Google acquisisce Green Throttle: più attenzione verso il gaming Android?

Google acquisisce Green Throttle: più attenzione verso il gaming Android?

Il colosso di Mountain View assorbe una piccola startup che ha realizzato un controller di gioco in grado di collegarsi via bluetooth con i dispositivi Android

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Videogames
AndroidGoogle
 

Google ha confermato l'acquisizione di Green Throttle Games, una startup che ha operato nel mondo dei videogiochi con lo sviluppo di un particolare controller di gioco per dispositivi Android. I termini dell'accordo non sono stati resi noti, ma i cofondatori Matt Crowley e Karl Townsend (tra l'altro precedentemente in forze a Palm) sono entrati a far parte del team di Google, assieme con gli altri asset della compagnia. L'altro cofondatore Charles Huang (noto per aver ideato Guitar Hero) invece, pur detenendo ancora qualche diritto sulle attività della compagnia, andrà a focalizzarsi sulla nuova avventura Singtrix, dedicata al mondo del karaoke.

L'interesse del colosso di Mountain View pare però essere focalizzato su alcuni aspetti chiave della tecnologia di Green Throttle, invece che sull'intera compagnia. La startup, con alle spalle 6 milioni di dollari di finanziamento da parte di Trinity Ventures e DCM, ha cercato di proporre qualcosa di inedito per Android nell'ambito videoludico realizzando un controller, Atlas, in grado di collegarsi via bluetooth con gli smartphone e i tablet del robottino.

In questo modo, seguendo l'idea di Green Throttle, sarebbe stato possibile collegare il dispositivo Android al televisore, trasformandolo in una console di gioco. La compagnia ha realizzato anche i toolkit di sviluppo in maniera tale che gli sviluppatori di app possano aggiungere nei loro giochi il supporto al controller di Green Throttle.

Charles Huang, in un'intervista rilasciata a VentureBeat nel corso del 2012 in occasione della presentazione della compagnia, dichiarò: "Il mobile gaming sta esplodendo e i nuovi smart devices stanno diventando potenti alternative alle console tradizionali. Abbiamo bisogno di un modo semplice e divertente per far giocare le persone, in mobilità come sul divano. La nostra missione è di creare entusiasmanti esperienze videoludiche che riuniscano le persone, semplicemente un' esperienza big-screen dove puoi iniziare a giocare sulla televisione".

Si tratta di un impegno cui Green Throttle non è riuscita a mantenere fede, ma che risulta particolarmente interessante all'interno di Google che sta lavorando dietro le quinte allo sviluppo di un set-top-box Android da collegare al televisore.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Red Baron 8013 Marzo 2014, 16:47 #1
Scopiazzatura del controller di Xbox e pure brutto.
Preferisco di gran lunga quella MS.
fraussantin13 Marzo 2014, 17:23 #2
Migliorato cmq sulla croce digitale.


Dopo la steambox arriva la playbox?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^