GoG: non verranno più usati gli IP per rilevare la posizione

GoG: non verranno più usati gli IP per rilevare la posizione

Nuove politiche sulla privacy per il servizio di distribuzione online di CD Projekt. La software house polacca smetterà di usare la geolocalizzazione tramite IP per determinare la regione di provenienza degli utenti.

di pubblicata il , alle 08:43 nel canale Videogames
 
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheDarkAngel11 Maggio 2011, 20:41 #11
Originariamente inviato da: Bloo
Beh si ma niente di fantascientifico. In breve si limitano di solito a distribuire i loro giochi con DOSBox / ScummVM in modo che funzionino sicuramente sotto Windows. In altri casi suppongo che l'eseguibile sia stato impostato su "esegui in modalità compatibile". Solitamente però fanno in modo che tali strumenti vengano sfruttati senza che l'utente debba configurare nulla mano o lanciarli prima del gioco. Non credo vadano oltre tutto ciò perché non hanno accesso ai sorgenti dei giochi...


si occupano anche di levare ogni forma di drm
Bloo11 Maggio 2011, 21:44 #12
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
si occupano anche di levare ogni forma di drm


Sicuramente ma ciò ha ben poco a che vedere con i problemi relativi alla retrocompatibilità (a meno che qualche vecchio sistema di protezione renda il gioco incompatibile).

Per loro stessa ammissione (in una vecchia intervista) non hanno la possibilità di effettuare interventi diretti verso il codice del gioco...secondo me più che un problema di limiti imposti dalle sh è una questione di comodità. Finché i giochi riescono a farli girare così, va tutto bene...certo la qualità ne soffre un po'. Per esempio in Duke Nukem Atomic Edition hai bisogno di un pc più potente di quello su cui girava a suo tempo perché nel frattempo devi eseguirlo sotto DOSBox, in più per qualche ragione, se supero una certa risoluzione il gioco scatta paurosamente.

Tuttavia nei vari giochi sono comunque presenti gli eseguibili originali, per cui volendo smanettare due secondi è possibile eseguirli indipendentemente dallo strumento distribuito insieme. In realtà è abbastanza utile qualora si volesse eseguire lo stesso gioco su una versione di DOSBox / altre macchine simili più recente oppure in modalità nativa su vecchi hardware. Installer permettendo ovviamente (dubito che l'installer di GOG per Duke Nukem giri sotto DOS puro )
Nadim1112 Maggio 2011, 09:05 #13
Originariamente inviato da: Bloo

Per loro stessa ammissione (in una vecchia intervista) non hanno la possibilità di effettuare interventi diretti verso il codice del gioco


E' curioso perché a me sembra piuttosto un motivo di vanto, non una cosa da "ammettere"... Voglio dire: in questo modo garantiscono che quello che vendono è il gioco tale quale è stato concepito dalla sh all'epoca della sua uscita...

Non mi sembrerebbe affatto una buona pubblicità dire che "smanettano con il codice per rendere compatibile il gioco coi nuovi SO".

Non so cosa ne pensate voi...
fbrbartoli12 Maggio 2011, 19:26 #14
gog è un ottimo sito. c'ho comprato un bel pò di classici. Ultimo ma non ultimo Phantasmagoria 2... a volte credo che, più passa il tempo più i videogames peggiorano, eppure si usano maggior tempo e risorse umane... mhà!
Bloo12 Maggio 2011, 20:14 #15
Originariamente inviato da: Nadim11
E' curioso perché a me sembra piuttosto un motivo di vanto, non una cosa da "ammettere"... Voglio dire: in questo modo garantiscono che quello che vendono è il gioco tale quale è stato concepito dalla sh all'epoca della sua uscita...

Non mi sembrerebbe affatto una buona pubblicità dire che "smanettano con il codice per rendere compatibile il gioco coi nuovi SO".

Non so cosa ne pensate voi...


Forse non sono stato chiaro. Finché GOG riesce tramite strumenti gratuiti a renderti giocabile un titolo di "x" anni fa, tutto va bene e non è necessario mettere mano al sorgente che, per inciso, non è affatto una vergogna. Il punto è: se un gioco gira male sotto DOSBox e non c'è modo di farlo girare sotto XP/7 in maniera nativa, non sarebbe forse meglio mettere mano ai sorgenti al solo scopo di renderlo compatibile con i nuovi OS ? Un'operazione del genere non coinvolge per forza di cose modifiche pesanti al gioco in sè che resterebbe identico per giocabilità, livelli ecc... mettere mano ai sorgenti non vuol dire fare un remake di un gioco.

Con il dovuto rispetto ma ci sono giochi di 10 anni fa che sui sistemi moderni sono al limite dell'ingiocabile e se non fosse per patch o altri hack sviluppati da appassionati, resterebbero confinati nella loro epoca. Pensa ad esempio a tutti quei giochi che giravano in 640x480 o a risoluzioni inferiori: eseguire questi giochi su monitor da 20 pollici o più grandi (e non credo sia un'eccezione la mia) è da suicidio.

Baldur's Gate ad esempio sul mio 20 pollici (1680x1050) non è giocabile perché il font dei testi è talmente "spixellato" da renderlo spesso incomprensibile. Fallout 1 l'ho potuto giocare grazie ad una patch amatoriale che ne aumenta la risoluzione. Ora, se mettessero mano ai sorgenti solo per aggiungere un miglior supporto agli attuali monitor sarebbe davvero un'onta ?

Per me no.

L'aspetto fondamentale è che non venga intaccata la giocabilità, la grafica può benissimo rimanere quella che era 15 anni fa ma 15 anni fa avevo un 14 pollici (4:3) con risoluzione massima di 800x600.

A me non interessa il "come", basta che funzioni e finché potranno sfruttare DOSBox per questo scopo, che ben venga, ma nel momento in cui dovessi scegliere se giocare male un titolo sotto DOSBox o bene un titolo modificato perché possa essere eseguito [B][U]bene[/U][/B] sul mio attuale pc, non impiegherei un secondo a scegliere la seconda opzione.

In fondo lo stesso DOSBox o la ScummVM alterano il gioco originale attraverso ad esempio la presenza di filtri grafici.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^