God of War trionfa ai D.I.C.E.

God of War trionfa ai D.I.C.E.

L'action/arcade in terza persona realizzato da SCEA per PlayStation 2 ha trionfati all'ultima edizione dei D.I.C.E., gli Oscar dei videogiochi. Il miglior gioco PC dell'anno è Battlefield 2.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 07:40 nel canale Videogames
PlaystationBattlefieldSony
 

D.I.C.E. è l'acronimo di Design, Innovate, Create, Entertain. Si tratta dei premi assegnati annualmente dall'Academy of Interactive Arts and Sciences (AIAS) ai migliori giochi dell'anno in base alla suddivisione per categorie che potete sommariamente vedere nel corso della news. Insomma, già siamo entrati in clima di Oscar per quanto riguarda il mondo cinematografico, ma anche i videogiochi hanno saputo crearsi quel tipo di glamour che inevitabilmente sta alle spalle di ogni premiazione come queste.

Quest'anno si è tenuta la nona edizione dei D.I.C.E., per la quale sono stati presi in considerazione tutti i giochi usciti nel 2005 (Resident Evil 4 non fa parte dell'elenco per scelta di Capcom). La scorsa edizione dei D.I.C.E. fu agevolmente vinta dal capolavoro di Valve Half-Life 2.

Come miglior gioco dell'anno è stato scelto God of War, action/adventure in terza persona che ha lettealmente spopolato nel corso del 2005 nell'unica versione rilasciata, ovvero quella PlayStation 2. Gli altri candidati a questo premio erano Guitar Hero, Shadow of the Colossus, Call of Duty 2 e Nintendogs. God of War ha vinto anche i premi relativi al miglior gioco per console, alle migliori animazioni, alla migliore colonna sonora originale, al miglior sonoro, al miglior personaggio ed al miglior gioco d'avventura dell'anno.

Il miglior gioco per PC è invece Battlefield 2, lo shooter 3D multiplayer sviluppato da DICE (guarda caso, il nome della software house è in sintonia con quello della manifestazione). Gli altri candidati erano F.E.A.R., Civilization IV, Age of Empires III, The Movies. Il premio per la miglior grafica è andato a Shadow of the Colossus. Gli altri candidati per questo erano F.E.A.R., Kameo: Elements of Power, Call of Duty 2 e God of War.

Per quanto concerne gli altri giochi PC premiati segnaliamo le vittorie di Battlefield 2 per il gioco online e per il miglior gioco d'azione in prima persona, Need for Speed: Most Wanted come miglior gioco di guida, The Movies come simulazione, Civilization IV come strategico ed un parimerito tra City of Villains e Guild Wars come MMORPG.

Se dobbiamo dare qualche commento sui premi assegnati, non possiamo che constatare una certa predilezione per i giochi console, con un God of War che è stato facile mattatore. Come miglior gioco per PC avremmo preferito F.E.A.R. e come miglior grafica certamente un gioco PC (F.E.A.R. o Battlefield 2), visto che la macchina sulla quale girano è certamente in grado di fornire una potenza di calcolo ben maggiore e, conseguenzialmente, risultati visivi degni di un premio come questo.

Per raggiungere il sito ufficiale dell'Academy of Interactive Arts and Sciences premete qui.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sonountoro11 Febbraio 2006, 09:11 #1

Ancora nessuno che si lamenta di videogiochi?

Mi trovo in disaccordo con l'ultima parte dell'articolo, sebbene preferisca di gran lunga le console microsoft, ritengo che il premio alla miglior grafica debba essere dato in funzione dello sfruttamento della piattaforma sulla quale gira il titolo.
Dal momento che "Shadow of the Colossus" spreme al massimo la ps2, ed è ottimamente realizzato, ben venga questo riconoscimento.

Non esiste gioco su PC che sia ottimizzato quanto su console, perciò è inutile considerargli dovuto a priori il premio per la miglior grafica, considerato inoltre che saranno decisamente in pochi i suoi fruitori al massimo del dettaglio.
kakahack11 Febbraio 2006, 09:51 #2
ciao a tutti!!
come titolo migliore dell'anno sono daccordo con la premiazione di god of war,ho avuto l'onore di finirlo ed è un capolavoro...ma come grafica mettere un titolo per console è troppo di parte....non esiste che titoli che a stento hanno attivato 2x di antialising possono competere con titoli dal calibro di fear che solo di pixel shader è mostruoso...chissà che metodi hanno adottato di valutazione.
ciao!!
DevilsAdvocate11 Febbraio 2006, 10:25 #3
Oddio, che FEAR sia bello da vedersi non c'e' dubbio, ma con le sue richieste
hardware per gli artisti di FEAR non e' che fosse impossibile farlo apparire
cosi' come e'. (dot3 bumpmapping, shader a gogo, etc.etc.)
Io invece continuo a domandarmi come han fatto gli artisti di WOW
a farlo "apparire" cosi' bene nonostante i requisiti che definire obsolescenti
e' un eufemismo......
Dark Schneider11 Febbraio 2006, 12:00 #4
Cavolo sto God of War devo prenderlo assolutamente. Il fatto è che ci sono talmente tanti giochi per PS2 che son belli e che devo giocare..non sa quale prendere prima.

Cmq imho hanno fatto bene a non premiare FEAR per la grafica. Effettivamente un gioco che in pochi possono giocare al max non merita un simile premio. Lo merita invece un gioco in cui tutti possono godere della medesima grafica.
JohnPetrucci11 Febbraio 2006, 12:23 #5
Non sono d'accordo sul discorso migliore grafica=migliore grafica fruibile da tutti perchè su console.
La grafica di giochi Pc come FEAR resta superiore, e non è corretto non ritenerla tale perchè ci vuole l'hardware adeguato che non è fruibile da tutti.
La migliore grafica resta tale a prescindere.
PESCEDIMARZO11 Febbraio 2006, 13:18 #6
Originariamente inviato da: Dark Schneider
Cavolo sto God of War devo prenderlo assolutamente. Il fatto è che ci sono talmente tanti giochi per PS2 che son belli e che devo giocare..non sa quale prendere prima.

Cmq imho hanno fatto bene a non premiare FEAR per la grafica. Effettivamente un gioco che in pochi possono giocare al max non merita un simile premio. Lo merita invece un gioco in cui tutti possono godere della medesima grafica.

Quoto.
P.S. se hai la possibilità, gioca a GOW in component su una tv HD e reggiti la mascella prima che ti cada a terra!
Ciao.
Sammy.7311 Febbraio 2006, 14:10 #7
Il miglior gioco per PC è invece Battlefield 2, lo shooter 3D multiplayer sviluppato da DICE

Per quanto concerne gli altri giochi PC premiati segnaliamo le vittorie di Battlefield 2 per il gioco online e per il miglior gioco d'azione in prima persona,




che dire... super d'accordo
Necrobiosis11 Febbraio 2006, 14:19 #8
Per quanto concerne gli altri giochi PC premiati segnaliamo le vittorie di Battlefield 2 per il gioco online e per il miglior gioco d'azione in prima persona, Need for Speed: Most Wanted come miglior gioco di guida

Grazie al cavolo, è anche l'unico gioco di guida per pc degno di nota...
Quando si decideranno a fare un gioco di guida per pc con le p***e non sarà mai troppo tardi....
broly12345611 Febbraio 2006, 15:42 #9
@ devilsadvocate

A parte che dire che WOW sia graficamente bello mi sembra assai discutibile....

In ogni caso concordo con johnpetrucci nel dire che se si vuol premiare la grafica si premia la qualità della grafica, e la fruibilità non c'entra nulla! Se invece si vuol premiare la fruibilità o l'ottimizzazione è un'altro discorso!
Sennò cosa facciamo, facciamo uscire un gioco del super nintendo super ottimizzato e con potenzialità super sfruttate e nonostante sia 2D e con i pixel grandi una casa lo premiamo come migliore grafica??? MA dai!
Leron11 Febbraio 2006, 16:01 #10
Originariamente inviato da: DevilsAdvocate
Oddio, che FEAR sia bello da vedersi non c'e' dubbio, ma con le sue richieste
hardware per gli artisti di FEAR non e' che fosse impossibile farlo apparire
cosi' come e'. (dot3 bumpmapping, shader a gogo, etc.etc.)
Io invece continuo a domandarmi come han fatto gli artisti di WOW
a farlo "apparire" cosi' bene nonostante i requisiti che definire obsolescenti
e' un eufemismo......

oddio wow non è che sia poi sto granchè

Guildwars piuttosto ha un motore che per la sua leggerezza ha una resa impressionante

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^