Gearbox: più di sei mila mesi-uomo per sviluppare Duke Nukem Forever

Gearbox: più di sei mila mesi-uomo per sviluppare Duke Nukem Forever

Randy Pitchford, presidente, CEO e co-fondatore di Gearbox Software, descrive lo sviluppo travagliato di Duke Nukem Forever.

di pubblicata il , alle 14:14 nel canale Videogames
 

"Non molto tempo fa, l'intero mondo dei videogiochi ha fronteggiato un terribile male, una minaccia così grave che pochi erano realmente al corrente della sua terribile portata, una minaccia così intensa che pochi sono stati in grado di reagire. Il più grande eroe dei videogiochi, Duke Nukem, il nostro Re, era sul punto di essere perduto per sempre", sono le parole con le quali l'istrionico Randy Pitchford inizia il suo racconto sul tormentato sviluppo di Duke Nukem Forever sul blog ufficiale PlayStation.

Pitchford racconta che prima di fondare Gearbox Software, prima di lavorare alle espansioni per Half-Life, a Brothers in Arms e a Borderlands, la sua carriera inizia proprio in 3D Realms, insieme al co-fondatore di Gearbox Brian Martel. Questa fase ha lanciato la carriera di Pitchford come creatore di videogiochi.

Duke Nukem Forever

L'ha segnato a tal punto che Duke Nukem è rimasto sempre nel suo cuore, e dice che non avrebbe mai rinunciato a salvarlo. Ricorda che il gioco è stato annunciato per la prima volta nel 1997 e sostiene l'idea che il Duca merita di essere reso disponibile alla più ampia fetta di giocatori possibili. Creare una componente multiplayer e la versione PlayStation 3, dunque, erano cose fondamentali.

"La nostra missione è quella di completare e di consegnare il gioco. La visione iniziale è stata creata da 3D Realms e, quando ho visto la prima versione del gioco, ho subito pensato che si trattava del seguito che tutti i fan del Duca stavano aspettando. Quando ho giocato quel gioco, sapevo subito cosa doveva essere fatto", è sempre Pitchford a scrivere. "Con l'eccezione di una sola persona, ogni singolo designer e artista che figurava nei crediti del trailer di Duke Nukem Forever del 2001 a un certo punto è entrato a far parte di Gearbox Software o comunque è stato coinvolto in qualche modo nel progetto".

Uno studio creato da ex-impiegati 3D Realms, chiamato Triptych Games, ha portato avanti il progetto nonostante la chiusura di 3D Realms, e lo ha condotto fino a Gearbox Software. Tra questi c'è anche Allen Blum, uno dei creatori dell'originale Duke Nukem e l'unica persona che non ha abbandonato mai il Duca in 20 anni. Allen Blum e Todd Replogle hanno creato l'originale Duke Nukem, gioco a scorrimento orizzontale del 1991.

Pitchford rivela poi che un altro team di sviluppo che ha assistito Gearbox nel completare Duke Nukem Forever è stato Piranha Games, che ha lavorato principalmente sul multiplayer e sulla versione PlayStation 3. Piranha Games (da non confondere con Piranha Bytes che si occupa di Risen) sta attualmente lavorando su un revamp di MechWarrior.

Duke Nukem Forever

"Secondo me, 3D Realms ha lavorato tra i 3.500 e le 4.500 mesi-uomo su Duke Nukem Forever, e gran parte di quel lavoro purtroppo è andato perso. Da quando è nelle mani di Gearbox Software, Duke Nukem Forever ha avuto bisogno di altri 2.500 mesi-uomo per essere completato. Non sono mai stato coinvolto in un progetto così grande. In confronto, per Borderlands, che non è un gioco piccolo e che ha richiesto l'invenzione di un universo completamente nuovo e lo sviluppo di nuove tecnologie per supportare feature folli come la generazione di milioni di armi, sono stati necessari tra 3.500 e 4.000 mesi-uomo".

L'ultimo trailer, Come Get Some!, in versione non censurata si trova qui. Duke Nukem Forever arriverà il 10 giugno in tutto il mondo e l 14 giugno in Nord America.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Faster_Fox22 Aprile 2011, 14:18 #1
ma non si scrive "seimila"?
Nicola[3vil5]22 Aprile 2011, 14:27 #2
Devono aver impiegato almeno 500 mesi-uomo solo per sviluppare le tette della tipa del video, perchè mi pare la componente con più poligoni...
Devilboy9022 Aprile 2011, 14:56 #3
mesi-uomo?? traduzione comune??
Nicola[3vil5]22 Aprile 2011, 15:07 #4
se a sviluppare il gioco ci fosse stata una sola persona avrebbe impiegato 6.000 mesi, 500 anni.
Non riesco a pensare ad un altro significato.
Fray22 Aprile 2011, 15:09 #5
1 uomo da solo avrebbe impiegato 6000mesi...
daedin8922 Aprile 2011, 15:18 #6
LOL
nessuno ha notato la scritta "Fellatio" in alto a destra sulla prima pic??

Aspetto trepidante questo titolo!!
kelendil22 Aprile 2011, 15:37 #7
@Chi l'ha chiesto

1 mese-uomo rappresenta un mese lavorativo, quindi 1 mese-uomo = 24gg di 8 ore ciascuno.
STEFANARDO22 Aprile 2011, 16:18 #8
arriverà il 10 giugno in tutto il mondo e il 16 giugno in nord america,sicuri che non é il contrario?
Mr Resetti22 Aprile 2011, 16:55 #9
Io stò ancora aspettando di fare uso del voucher per la beta di DN Forever che era dentro la confezione della complete edition di Borderlands.
Spero che esca qualcosa prima della data di uscita, altrimenti quel codice è inutile... Il fatto è che non se ne è saputo più nulla.
ndrmcchtt49122 Aprile 2011, 18:07 #10
Mio al day1

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^