Garriott: le console sono destinate a scomparire

Garriott: le console sono destinate a scomparire

Uno degli autentici guru dell'industria videoludica ritiene che il futuro ci riservi nuovi orizzonti, che vanno al di là del singolo dispositivo hardware.

di pubblicata il , alle 09:16 nel canale Videogames
 

Richard Garriott, celebre ideatore della saga di Ultima, ritiene che il mondo console sia destinato a scomparire, per lo meno nella struttura che conosciamo attualmente.

"Credo che dovremmo avere un'altra generazione, dovremmo, ma fondamentalmente sono condannate. In sostanza la potenza che è possibile portare con se in un dispositivo portatile sta davvero superando quello che in passato avevamo inteso come console".

Ha poi aggiunto che in futuro ci sarà un'ulteriore crescita dei social e casual games, che si diffonderanno con sempre maggior insistenza.

"Penso che le reale caratteristica della prossima generazione, come ho già sottolineato prima, sia il fatto di non dover andare in uno store retail per acquistare un gioco. Lo si troverà in un app store oppure online, sia gratuitamente che ad un prezzo abbordabile, al di là di queste considerazioni il campo delle possibilità è ampio".

"Non credo che debba essere in un browser web, non penso che debba essere su sistema iOS o Android, nè che debba essere necessariamente mobile o sul vostro computer; tutte queste alternative sono ugualmente probabili, così come la possibilità di ottenerlo gratuitamente o a cifre limitate, mediante un digital download che supporti sia il gioco sincrono che quello asincrono. Sono questi gli elementi chiave della prossima generazione".

Attualmente Richard Garriott è al lavoro su un nuovo titolo. Il progetto è in fase di sviluppo presso Portalarium, la nuova società nata dopo la dipartita dello stesso Garriott da NCSoft.

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
stuz8705 Dicembre 2011, 09:35 #1
decidetevi
demon7705 Dicembre 2011, 09:39 #2
boh..
il discorso ha senso ma credo ci siano troppe troppe variabili per fare previsioni..

Vero che il mondo smartphone + csual e social cresce.. ma che fine fanno i giochi più impegnativi???
Escludo che possano scomparire..

E poi che ne sappiamo che le prossime cnosoles siano sulla stessa linea di qualle di oggi? (inteso console + gamepad)
Io dico che ci saranno pesanti irvoluzioni.
StyleB05 Dicembre 2011, 10:09 #3
una volta spariscono le console portatili per il "gioco su cellulare"
un altra il computer gaming per le console
ora le console per "ios o android"

non han proprio nulla da fare questi elementi?
birmarco05 Dicembre 2011, 10:15 #4
Originariamente inviato da: Veradun
Questo è uno di quei personaggi che fanno capire bene come ci sia la necessità, in alcuni, di scrivere/parlare anche quando non hanno niente da dire, aggrappandosi a dire qualunque cosa nel tentativo di attirare l'attenzione su di sé, anche a costo di sembrare stupidi, cosa di cui normalmente non si accorgono, autoconvincendosi delle idiozie dette e immaginando che gli stupidi siano gli altri.

Il fenomeno è riscontrabile facilmente su qualunque forum di discussione, ma come questa news esemplifica benissimo, anche senza fare un post su un forum si riesce ad ottenere lo stesso effetto, rilasciando un'intervista allo sprovveduto di torno come parlando al bar sport con gli amici.


Quoto a me ha dato l'impressione di uno stupido...

La sua previsione è talmente generica che in qualunque modo vada il futuro si potrà dire che lui aveva ragione. Una previsione del genere potevo farla anche io...
Fabio98505 Dicembre 2011, 10:18 #5
Le vendite di fifa 12 parlano da sole....volete mettere fare una partita 2 vs 2 su un 42".... O forse secondo lui è meglio giocare tutto su un telefonino dallo schermo di 3"??
Meglio Angry Birds o skyrim/mass effect???
Peccato che con tutti questi personaggi che parlano e parlano non esista la possibilità di rispondere e fare notare cose anche elementari..
omerook05 Dicembre 2011, 10:54 #6
be ormai ci sono i cel con uscita hdmi, mettici un joypad bloothoth e ci sei. anzi, ancora meglio la fotocamera diventa una sorta di kinect.
poi chissa i nuovi chip terga cosa possono far girare.
diiamo che il cel potrebbe diventare una console portatile, sei dagli amici finisce la cena si attacca il cell al 50" full hd e si parte!
imho per molti tipi di giocatori potrebbe essere l'alternativa alle console che non hanno.


p.s.

tuuu. tuuu, tuuu, l'utente da lei chiamato probrebbe essere occupato in una sessione di gioco ^_^
Mde7905 Dicembre 2011, 10:58 #7
Originariamente inviato da: Fabio985
Le vendite di fifa 12 parlano da sole....volete mettere fare una partita 2 vs 2 su un 42".... O forse secondo lui è meglio giocare tutto su un telefonino dallo schermo di 3"??
Meglio Angry Birds o skyrim/mass effect???
Peccato che con tutti questi personaggi che parlano e parlano non esista la possibilità di rispondere e fare notare cose anche elementari..


Per quello che intendeva lui fra qualche tempo smartphone e tablet avranno la potenza necessaria per fare in modo che tu possa giocare a fifa 2018 sul 42" 2vs2 in cui ognuno gioca con il suo smartphone o qualcosa del genere non dovendoti portare dietro console controller o passare dal negozio per comprare il gioco.

Naturalmente Garriot è sempre stato un visionario ma poco concreto e non si rende conto che il muro che impedirà questa transizione è che le aziende faranno di tutto per tenere i loro ecosistemi chiusi per alimentare il loro business
redeagle05 Dicembre 2011, 10:59 #8
Uè, ok giudicare le sue parole, ma portate rispetto a una di quelle persone che ha scritto la storia dei videogiochi.
redeagle05 Dicembre 2011, 11:12 #9
dimenticavo:
extremelover05 Dicembre 2011, 12:34 #10
OK solo al digital delivery. Per il resto credo che il tizio si sbagli.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^