Funcom si sposta su giochi più piccoli dopo le deludenti vendite di The Secret World

Funcom si sposta su giochi più piccoli dopo le deludenti vendite di The Secret World

La software house norvegese autrice di Anarchy Online, Age of Conan e The Secret World annuncia un cambio di modello di business.

di pubblicata il , alle 16:15 nel canale Videogames
 

In un documento di aggiornamento sulla propria situazione finanziaria, Funcom fa sapere che concentrerà i lavori su progetti più stabili e sicuri, meno onerosi da realizzare, e che "coinvolgano una community molto ampia consentendo una diffusa interazione tra i giocatori". Il motivo? "Questi giochi richiedono meno tempo per essere completati e hanno costi di sviluppo inferiori".

The Secret World

Funcom ha venduto 200 mila copie di The Secret World dal momento del lancio del gioco, avvenuto lo scorso 3 luglio. Questo volume di vendite è "inferiore alle aspettative" secondo il documento di Funcom. Dalla prospettiva del produttore norvegese, gli annunci delle date di rilascio di Guild Wars 2 e di World of Warcraft Mists of Pandaria, che sono stati fatti nella finestra di lancio di Tsw, hanno avuto un impatto negativo sulle vendite.

NCsoft ha invece annunciato di aver raggiunto il milione di pre-order con Guild Wars 2, con un picco di 400 mila giocatori collegati contemporaneamente ai server di gioco nel week end di accesso anticipato.

Funcom ha recentemente fatto sapere di avere praticato una serie di licenziamenti all'interno del suo team, e ciò ha provocato il posticipo del rilascio del secondo DLC per Tsw. Originariamente previsto per il 28 agosto, Issue 2: Digging Deeper sarà lanciato l'11 settembre. Trond Arne Aas aveva, invece, lasciato il ruolo di CEO di Funcom proprio nel giorno di lancio di Tsw.

Nonostante questo, secondo la nostra recensione di The Secret World, il MMORPG di Funcom presenta diversi elementi di interesse.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vul29 Agosto 2012, 18:32 #1
The Secret World è veramente un prodotto fatto bene, il levelling in particolare è veramente bello.
Peccato non l'abbiano fatto single playe direttamente.
nostradamus191530 Agosto 2012, 20:48 #2
Ma questi della Funcom dove vivono?! In un'era dove gli MMO sono in declino, in concomitanza con GW2 cosa si aspettavano??

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^