Fumito Ueda abbandona ufficialmente Sony

Fumito Ueda abbandona ufficialmente Sony

E' giunta la conferma: il leader del Team Ico abbandonerà la sua posizione dopo il completamento di The Last Guardian.

di pubblicata il , alle 08:29 nel canale Videogames
Sony
 

Fumito Ueda, creatore di Ico e Shadow of the Colossus, ha annunciato ufficialmente che lascerà il suo incarico in Sony dopo aver completato lo sviluppo di The Last Guardian. La notizia è stata riportata da Gamasutra e confermata anche dall'azienda giapponese.

Del possibile abbandono di Ueda si era già vociferato alla fine di novembre, sebbene all'epoca Sony si sia dimostrata piuttosto riluttante ad offrire dettagli sui futuri rapporti lavorativi con il designer nipponico. Ne avevamo parlato qui.

Nello scorso settembre Sony aveva rassicurato i giocatori, dichiarando che il Team Ico era duramente al lavoro per terminare i lavori, nonostante il titolo non fosse presente tra i prodotti mostrati in occasione del Tokyo Game Show.

"E' stato molto difficile vederne gli sviluppi: non è stato così veloce come ci saremmo aspettati, e il team è stato sottoposto ad una grande pressione", aveva dichiarato Shuhei Yoshida, presidente di SCE Studios.

Successivamente al completamento dei lavori Ueda si dedicherà ad alcuni progetti personali, tra i quali potrebbe anche esserci uno shooter in prima persona.

"Se ci verrà data la possibilità, ci sono cose che mi piacerebbe realizzare, con le quali cimentarmi", aveva confessato questa primavera, nel corso di un'intervista rilasciata a Edge. "Ad esempio mi piacerebbe realizzare giochi in 2D. Al momento è quello di cui vorrei occuparmi, potrebbe cambiare domani. Oh, e un FPS. Sì, mi piacerebbe dedicarmi ad un FPS. Ne gioco molti nel mio tempo libero".

La notizia dell'abbandono di Ueda si aggiunge a quella dell'executive producer Yoshifusa Hayama, che ha lasciato la software house per accasarsi presso Bossa Studios.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
OldBlackStreet15 Dicembre 2011, 08:32 #1
E un'altro guru se ne va...
p4ever15 Dicembre 2011, 10:12 #2
Lol che nome!

al suo posto chi hanno messo? Takkate Altram ?
ciocia15 Dicembre 2011, 17:51 #3
Incrocio le dita per last guardia....sempre piu' pentito d'aver preso la play3 2 anni fa in previsione di questo gioco eternamente rinviato ( almeno mi sono goduto anche uncharted2/3..)
tony7316 Dicembre 2011, 10:43 #4
Per quale piattaforma svilupperà se non Sony? Microsoft? Nintendo? credo sia piu facile la seconda, ma in cuor mio (e solo li purtroppo) anche per PC.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^