Flick Kick Football Legends: calcio, figurine e anni '70

Flick Kick Football Legends: calcio, figurine e anni '70

Vi segnaliamo un simpatico gioco di calcio, che piacerà soprattutto ai cultori degli anni '70.

di pubblicata il , alle 17:14 nel canale Videogames
 

Flick Kick Football Legends è un gioco di calcio assolutamente atipico. Si tratta di un free-to-play totalmente ottimizzato per il controllo tramite touch screen. I giocatori, infatti, devono realizzare degli swipe per calciare la palla, eseguire contrasti o cercare di respingere le conclusioni degli avversari.

Flick Kick Football Legends

Il tutto è innestato all'interno di una modalità manageriale in cui il giocatore deve preoccuparsi di scalare le classifiche e di ottenere le promozioni alle serie successive. Può modificare il nome della sua squadra, così come la maglietta e, soprattutto, scegliere l'undici da mandare in campo. Si possono, infatti, acquistare delle bustine, all'interno delle quali si trovano tre figurine, e ciascuna di esse è associata a un calciatore.

In questo modo si può accedere a giocatori sempre più bravi e con abilità avanzate. Tra le abilità per i giocatori troviamo Fulmine, Attirapalle, Via dal palo, Seconda Chance & Mucca da mungere, mentre le carte doppie si possono fondere per sbloccare nuove abilità. Sostanzialmente è una sorta di riproduzione, in chiave ironica, del Fifa Ultimate Team. Ironica non solo perché i giocatori sono disegnati in maniera buffa, ma anche perché tra una partita e l'altra il giocatore assiste a sequenze di intermezzo, in grafica cartoonesca come tutto il resto del gioco, che riescono a strappare anche più di una risata.

A questo punto entriamo nella partita vera e propria. La grafica, in stile fumetto, è molto piacevole, anche se il tutto è abbastanza statico. Il gioco propone delle situazioni tipiche di una partita di calcio, come passare la palla, tirare, contrastare gli avversari o parare. Basta fare gli swipe per tempo e indirizzare correttamente la palla affinché il passaggio arrivi a destinazione. Attenzione alla presenza dei difensori avversari, che fanno più o meno densità a seconda del livello di abilità della squadra avversaria. L'obiettivo del giocatore è trovare le traiettorie giuste evitando che la palla impatti sui difensori.

Inoltre, i giocatori hanno un aspetto a dir poco buffo, che riporta alla memoria gli anni '70, con capelli lughi e baffi pronunciati. Ma tutti gli elementi visivi, scrivania del manager compresa, richiamano quell'epoca.

In fase di difesa, invece, bisogna intervenire per tempo in modo da suggerire ai propri difensori di entrare in scivolata o di intercettare i passaggi. Il tutto all'interno di una cornice grafica accattivante, che per certi versi riporta ai fasti di cartoni animati come Holly e Benji. Nonostante tutto sia basato su schermate più o meno statiche, in realtà Flick Kick Football Legends simula l'andamento di una partita reale, combinando le varie situazioni di gioco.

Il gioco si scarica gratuitamente, ma poi può spendere denaro reale attraverso micro-transazioni. Si possono comprare le bustine di figurine, esattamente come avviene nel Fut, oppure spendere per ripetere una partita che è andata male e avere così un'altra chance di vittoria.

Flick Kick Football Legends si può scaricare nelle versioni iOS e Android.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^