Firmware 3.56 di PlayStation 3 contiene rootkit

Firmware 3.56 di PlayStation 3 contiene rootkit

La security patch introdotta da Sony con l'ultimo firmware è basata su un rootkit. Il sistema funziona in maniera molto simile a quello adottato da Microsoft per individuare e bannare le console modificate.

di pubblicata il , alle 10:33 nel canale Videogames
SonyMicrosoftPlaystation
 

Secondo quanto sostiene lo sviluppatore Mathieulh e quanto riporta il sito Jailbreak Scene, la security patch introdotta da Sony con il firmware 3.56 è basata su un rootkit. Essenzialmente, Sony è in grado adesso di eseguire codice in remoto nel momento in cui il client si connette a PlayStation Network. Sony puù quindi fare lo scan dei file presenti nelle PlayStation 3 dei clienti e individuare eventuali custom firmware e software homebrew installati.

Il sistema successivamente manderebbe un report ai tecnici di competenza, che potrebbero quindi bannare le console con software non autorizzato. Sembra che il sistema funzioni in maniera molto simile a quello adottato da Microsoft per individuare e bannare le console modificate.

Anche se in futuro rimarrà possibile rimovere il rootkit con eventuali patch, sarà molto difficile, a meno di ricorrere a server proxy, giocare online su Psn con PlayStation 3 con software non autorizzato.

Secondo la fonte, ci sono utenti in grado di giocare online usando il metodo dei proxy server, segno che Sony non sta ancora sfruttando il nuovo sistema di protezione basato su rootkit, anche se questo, come detto in questa news, fa parte del nuovo firmware.

Altri dettagli sul firmware 3.56 si trovano qui.

219 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dave8302 Febbraio 2011, 10:56 #1
Evviva la privacy insomma
predator8702 Febbraio 2011, 10:56 #2
Azz.. Sony è proprio agguerrita contro la pirateria..
The_misterious02 Febbraio 2011, 11:00 #3
Originariamente inviato da: Dave83
Evviva la privacy insomma


tutta causa degli hacker. Se non avessero bucato la Ps3, la Sony non avrebbe usato delle misure così drastiche.

per inciso IMHO la possibilità di eseguire Homebrew sono solo delle scuse...guardacaso ad oggi le uniche applicazioni che ci stanno per il CF sono Iso Loader per caricare copie pirata.
ninja75002 Febbraio 2011, 11:08 #4
che bello provate a mettere sulla consolle un file chessò avi e chiamarlo "rootkit" oppure "crack" o "cust_firm" e vediamo che succede ahaha
Jackal200602 Febbraio 2011, 11:09 #5
si, però se è un reato giocare con giochi piratati, è illegale anche invadere la privacy a prescindere!

Ricordate le lamentele che faceva il nostro governo sulle intercettazioni? Pretendevano addirittura che si fosse sicuri di un reato prima di autorizzare delle intercettazioni, che a quel punto sarebbero state superflue. E se lo stato italiano si autolimita, non vedo perché un privato (la Sony) debba arrogarsi il diritto di ficcare il naso dove per legge non puo! La scusa del profitto non basta, se non basta per legge appunto! Cerchiamo di non parteggiare a prescindere, in quanto, una società con un fatturato ed un utile netto come quello della Sony non ha bisogno che noi poveri mortali ci prodighiamo a fare gli avvocati senza portafoglio per la Sony. E dico Sony, per non dire altre multinazionali famose.
montanaro7902 Febbraio 2011, 11:13 #6
Il problema è :
chi decide di rimettersi in regola ritornando a la firmware originale non è giusto che rischi il ban ...

Basta girare per qualche forum ci sono molti utenti che anno usato questi CFW ma vogliono ritornare all' originale proprio per gustarsi l'On-line tranquillamente..

Al momento nessuna PS3 è stata bannata .(in futuro chissà..)
Gli unici utenti bannati sono stati estromessi dai server di BO ma in quanto grazie alla modifica usufruivano di innumerevoli cheat e gli sta pure bene!!
Fiordy02 Febbraio 2011, 11:17 #7
è inevitabile, che dopo questi continui attacchi, Sony prenda provvedimenti drastici!
Tommino8402 Febbraio 2011, 11:21 #8
@The_misterious

il discorso è ben più grande, si potrebbero fare mille argomentazioni e mille motivi
il punto è: hanno venduto dall'inizio una console (ad un prezzo esorbitante per altro) pubblicizzandone la possibilità di bootare altri OS
hanno fatto retromarcia in maniera misera e clamorosa, se io compro un prodotto, lo compro per quel che è in grado di fare, se poi me lo castri, ho pieno diritto ad incazzarmi
ergo hanno fatto bene a bucarla, e no, sony non ha diritto di fare quel che sta facendo, un rootkit è sempre un rootkit e sony non è nuova, avendolo fatto anche su pc alcuni anni fa
Se fossero stati furbi, lasciando la possibilità di smanettare (e facendo pagare meno i giochi...) avrebbero aperto un mercato impressionante
the_joe02 Febbraio 2011, 11:21 #9
Originariamente inviato da: Jackal2006
si, però se è un reato giocare con giochi piratati, è illegale anche invadere la privacy a prescindere!


Infatti non è a prescindere, ma solo se tenti di fregarmi andando ad usufruire di un servizio in modo non lecito....

Ricordate le lamentele che faceva il nostro governo sulle intercettazioni? Pretendevano addirittura che si fosse sicuri di un reato prima di autorizzare delle intercettazioni, che a quel punto sarebbero state superflue. ..........


Perfetto esempio di quale "privacy" si intendeva proteggere.....

Chissà perchè tutti quelli che invocano la "privacy" sono proprio quelli che hanno qualcosa da nascondere (tranne quando tocca agli altri ai quali potrebbero benissimo fare le radiografie e non ci sarebbe "privacy" che tenga)
OttoVon02 Febbraio 2011, 11:25 #10
con l'acquisto della ps3 avete diritto ad usarla, ma ricordate che è [U]una gentile concessione[/U] e siete limitati ad usarla solo a scopo ludico.
Leggete le parole piccole e le 1000 pagine di condizioni.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^