Firmware 2.40: malfunzionamenti con alcune PS3

Firmware 2.40: malfunzionamenti con alcune PS3

Diversi utenti di PlayStation 3 lamentano malfunzionamenti in seguito all'installazione del firmware 2.40. Sony lo mette offline.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 17:32 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
In un numero ancora non definito di casi, il firmware 2.40 di PlayStation 3 provocherebbe dei malfunzionamenti. Sul forum ufficiale il thread relativo ha raggiunto, nel momento in cui scriviamo, le 81 pagine e anche Kotaku e DailyTech hanno affrontato la questione.

Stando alla maggior parte dei commenti degli utenti, i malfunzionamenti riguarderebbero principalmente il controller, ma in molti casi renderebbero l'intero sistema inutilizzabile. Sarebbero, inoltre, affetti tutti i modelli di PlayStation 3, a prescindere dall'hard disk di cui sono dotati. Alcuni utenti indicano dei metodi per risolvere alcuni dei problemi, ma non c'è un metodo valido in generale.

Ecco qual è attualmente la posizione ufficiale di Sony: "In modo da stimare l'entità del problema, per il momento mettiamo il firmware offline. Stiamo lavorando per individuare una soluzione in modo da dare nuovamente la possibilità di scaricare il firmware 2.40".

L'aggiornamento 2.40 permette l'accesso durante il gioco alla XrossMediaBar. Ciò significa che è possibile accedere al menu di PS3 in qualsiasi momento nella maggior parte dei giochi, semplicemente premendo il tasto PS sul controller. Con l'aggiornamento 2.40 si può controllare se gli amici sono online (grazie al loro profilo utente), leggere e inviare messaggi, cambiare le impostazioni di gioco. Oltre al potenziamento di queste funzionalità di collegamento, la capacità della Lista Amici è stata raddoppiata a 100 persone.

L'aggiornamento 2.40 assegna anche trofei come riconoscimento dei risultati ottenuti dai giocatori nell'arena online. Molti dei giochi online offriranno trofei d'oro, d'argento e di bronzo, nonché un trofeo speciale di platino per chi riesce a conquistare tutti gli altri tre: il tutto sarà in bella mostra sulla XMB.

PlayStation 3 - firmware 2.40

PlayStation 3 - firmware 2.40

PlayStation 3 - firmware 2.40

49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mirkochip03 Luglio 2008, 17:54 #1
Ma i test li fanno fare a topo Gigio?
Ma proprio tutte le console hanno problemi o qualcuna si salva?
za8703 Luglio 2008, 17:56 #2
per mettere il fw offline vuol dire che qualcosa non è nadato per il verso giusto.
per fortuna lo hanno dalla rete speriamo che non ci siano troppi danni per chi l'ha installato
topo loco03 Luglio 2008, 18:00 #3
Da quello che ho capito in italiano non è stato rilasciato o sbaglio spero che mio fratello non lo abbia installato se così non fosse.
Wagen03 Luglio 2008, 18:03 #4
per fortuna non ero a casa e non l'ho installato
starlights7403 Luglio 2008, 18:10 #5
io l'ho installato su una 60gb e non ho avuto nessun problema, ieri ho giocato per 3 ore a GT5 e nessun freeze
pabloski03 Luglio 2008, 18:11 #6
si tratta comunque di un numero ridotto di PS3, personalmente l'ho installato e non mi sta dando nessun problema

Sony per questo motivo ha chiesto agli utenti che hanno problemi di inviare info sulla loro PS3, tipo tema utilizzato, dati salvati, ecc....

è possibile che ci siano delle incompatibilità con software specifici e per questo i malfunzionamenti non sono capitati a tutti
Iantikas03 Luglio 2008, 18:14 #7
boh...a mel'ha installato in auto il giorn ke è uscito...da allora ho usato folding@home, il browser internet, playstation store, ho visto un film in blu-ray ed ho giocato ad mgs4 e gt5-p...


...nessun problema..ha funzionato così come prima del 2.40...


...forse i problem nascno solo quando sfrutti la nuova funzionalità del 2.40 (l'uso della xmb senza uscire dal gioco)...io nn l'ho usata sia xkè nn mi è servito, sia xkè nn so neanke come si fa ...


...è proprio vero ke l'ignoranza è un bene
Doppiadi03 Luglio 2008, 18:18 #8
Installato senza problemi, e così come me almeno anche i quattro amici che ho in lista..purtroppo il fatto che sia obbligatorio aggiornare la console appena uscito un nuovo firmware non consente di aspettare qualche giorno per far fare agli altri da tester..comunque finora (anche con questo) tutto bene!
monsterman03 Luglio 2008, 18:20 #9
ieri sera volevo metterlo (è uscita la segnalazione di aggiornamento) ma non ho avuto tempo.



PER FORTUNA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

P.s. Oggi guardo e non lo segnala più; ovvio l'hanno tolto
grifis8703 Luglio 2008, 18:31 #10
si ma molte fonti parlano di un problema abbastanza circoscritto...che nn riguarda tutti ma solo una (per il momento) piccola fetta di possessori di PS3...in alcuni caso ho letto di "brick" della console O_O!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^