Finisce il progetto APB dopo tre mesi dal lancio

Finisce il progetto APB dopo tre mesi dal lancio

Il progetto di Realtime Worlds si arena dopo soli tre mesi dal lancio.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 16:53 nel canale Videogames
 

Lo sviluppatore scozzese Realtime Worlds fa sapere che a breve i server di gioco di APB saranno definitivamente chiusi, il che sancisce il fallimento dell'ambizioso progetto. Realtime Worlds è andata in crisi già subito dopo il lancio del MMOG ispirato da Grand Theft Auto ed è attualmente in amministrazione controllata.

"Dobbiamo putroppo dare il triste annuncio che, nonostante gli sforzi di tutti, APB è chiuso", scrive il community officer Ben Bateman sul sito ufficiale di APB. "I server rimarranno aperti ancora per qualche giorno per dare l'opportunità ai nostri giocatori di salutare gli amici".

"Abbiamo avuto per molto tempo l'opportunità di coltivare la nostra visione. È stato uno sviluppo lungo e difficoltoso perché abbiamo voluto creare qualcosa di coraggioso e differente", aggiunge David Jones, direttore di Realtime Worlds e autore di Grand Theft Auto e Lemmings. "Rimangono con noi tanti bei recordi, dall'ultima notte di beta ai clan, dalle persone che hanno condiviso con noi la loro creatività al senso della community. Sono molto deluso dal fatto che APB sia durato così poco ma porterò sempre con me tanti ricordi positivi. Ringrazio il team che ha lavorato così duramente, e i giocatori che hanno contribuito in larga misura".

Nello scorso agosto Realtime Worlds ha lanciato un altro progetto, l'esperienza di social gaming in tre dimensioni Project: MyWorld. L'esperienza social si svolge all'interno di un mondo che riproduce il mondo virtuale. Ci sono diversi elementi mutuati da Facebook e la possibilità di giocare dei mini-games. Si è trattato di un disperato tentativo di reperire fondi per mantenere in vita APB, ma subito dopo l'annuncio la software house è entrata in amministrazione controllata. Ha dovuto quindi rinunciare a Project: MyWorld, che probabilmente sarà salvato da un'altra compagnia che al momento non è stata rivelata.

APB è stato lanciato nello scorso giugno e quindi viene chiuso solo dopo tre mesi di vita. I numeri non sono bassi con 130 mila utenti registrati che hanno giocato in media quattro ore per settimana e speso in media 28 dollari al mese tra abbonamento e micro-transazioni. Come riferito in questo articolo, il nostro parere sul gioco è positivo. Probabilmente, però, il mercato non è ancora pronto per un progetto così ambizioso che prevedeva un gioco d'azione su vasta scala su mondo persistente.

Nelle ultime ore alcune voci riportano l'indiscrezione secondo la quale Epic Games sarebbe interessata a rilevare APB. Non c'è alcuna conferma ufficiale nel momento in cui scriviamo.

44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
drak6917 Settembre 2010, 17:00 #1
Forse costava troppo?
StyleB17 Settembre 2010, 17:05 #2
peccato perchè ero intenzionato a provarlo... credo che a livello d'interesse sia uno dei mmo migliori degli ultimi anni
StyleB17 Settembre 2010, 17:05 #3
peccato perchè ero intenzionato a provarlo... credo che a livello d'interesse sia uno dei mmo migliori degli ultimi anni
Pashark17 Settembre 2010, 17:15 #4
Io che mi informo tanto sul mondo MMO e ci passo svariate ore devo ammettere che ne scopro ora l'esistenza.. Probabilmente non significa nulla, ma almeno qui da noi credo di non aver mai visto un banner/recensione da nessuna parte.
sopress17 Settembre 2010, 17:17 #5
Era ora... spillare soldi alla gente con abbonamenti per giocare... basta BASTA!! Prendetevi i 50€ del gioco ed accontentatevi invece di chiedere soldi per ogni ora giocata.....

Una volta tano i consumatori hanno vinto.
Notturnia17 Settembre 2010, 17:28 #6
gioco ad Eve-online dal 2005.. è a pagamento.. ciho fatto da beta tester nel 2003..

sono in pieno disaccordo con la frase "Probabilmente, però, il mercato non è ancora pronto per un progetto così ambizioso che prevedeva un gioco d'azione su vasta scala su mondo persistente." poichè eve è un universo persistente parecchio complesso e va avanti da 7 anni.. quindi si puo' fare.. non so cosa abbiano sbagliato in APB visto anche se con 130 mila persone paganti prendono più soldi del sistema di EVE .. ma mi spiace..
Pashark17 Settembre 2010, 17:43 #7
Originariamente inviato da: Notturnia
gioco ad Eve-online dal 2005.. è a pagamento.. ciho fatto da beta tester nel 2003..

sono in pieno disaccordo con la frase "Probabilmente, però, il mercato non è ancora pronto per un progetto così ambizioso che prevedeva un gioco d'azione su vasta scala su mondo persistente." poichè eve è un universo persistente parecchio complesso e va avanti da 7 anni.. quindi si puo' fare.. non so cosa abbiano sbagliato in APB visto anche se con 130 mila persone paganti prendono più soldi del sistema di EVE .. ma mi spiace..


Effettivamente 130k utenti x 28 $ di media (parole loro) = 3.640.000 $ in tre mesi che non mi paiono bruscolini.

A parte che per il momento la definizione "mondo persistente" è davvero limitata e significa solo "server sempre up". Solo EVE è leggermente diverso con i nuovi pianeti, ma negli altri MMOG se ad esempio voglio andare a distruggere un ponte o voglio costruire una casa non posso in nessun titolo.
IlGranTrebeobia17 Settembre 2010, 17:45 #8
Originariamente inviato da: Pashark
Io che mi informo tanto sul mondo MMO e ci passo svariate ore devo ammettere che ne scopro ora l'esistenza.. Probabilmente non significa nulla, ma almeno qui da noi credo di non aver mai visto un banner/recensione da nessuna parte.


Mi pare di ricordare una news o articolo qui su hwu, ma non sono sicuro...
Comunque bella schifezza
Notturnia17 Settembre 2010, 18:00 #9
credo che eve abbia avuto molti pregi ad oggi.. solo E&B mi piaceva di più.. ma è stato ucciso "giovane" pure lui..

non è facile fare un MMORP che duri a lungo.. e che stimoli la gente a restarci per anni.. e non mesi..