Fifa, la next-gen non è necessaria

Fifa, la next-gen non è necessaria

Le console di prossima generazione sembrano destinate ad approdare sul mercato tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014, ma EA Sports non dimostra di avere fretta

di pubblicata il , alle 08:30 nel canale Videogames
 

Le console di prossima generazione sembrano destinate ad approdare sul mercato tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014, ma EA Sports non dimostra di avere fretta. David Rutter, producer di FIFA 13, ha dichiarato che il gioco non necessita di innovazione hardware nell'immediato.

"Se getto uno sguardo a questa generazione di console, non siamo ancora arrivati al punto in cui ci sarebbe qualcosa che desideriamo implementare e non ci viene concesso", ha spiegato Rutter riferendosi ai limiti degli attuali dispositivi.

"Ci sono cose che non possiamo fare su questa generazione di console? A noi non sembra. Ci sono cose che non abbiamo ancora fatto? Assolutamente. Ed il motivo per cui non vi abbiamo provveduto è dovuto alle priorità."

Una delle richieste dei fan riguarda la realizzazione di un pubblico più realistico, ma Rutter ha precisato che il focus del suo team rimane sempre e comunque incentrato sul gameplay (come è giusto che sia, del resto).

"La cosa che ci è stata chiesta di più riguarda il pubblico. Perchè la gente sugli spalti non ha fattezze realistiche? In definitiva il team è focalizzato sulla qualità del gameplay. Abbiamo intrapreso questa direzione per molti anni e rimarrà tale."

"Se ci fossimo concentrati sulla realizzazione di una folla che apparisse fantastica, non avreste visto nel gioco cose come il touch control o il complete dribbling, o i miglioramenti nelle features di gestione dell'attacco che abbiamo inserito quest'anno. E mentre potrebbe fare felici una parte dei fan, la stragrande maggioranza della gente - ne sono sicuro - preferirebbe che lavorassimo su qualcosa che interessa a chiunque, ovvero il modo in cui il gioco funziona".

Secondo Rutter questo approccio è vincente, e come dargli torto considerando i costanti passi in avanti che FIFA ha svolto in questi ultimi anni.

"FIFA 13 è di gran lunga il miglior tentativo nella creazione di un'esperienza calcistica definitiva. Ho realizzato giochi per oltre 15 anni e non sono ancora completamente soddisfatto di quanto abbiamo fatto. Questo capitolo contiene alcune cose fantastiche, e ne siamo estremamente felici. Ma so anche che dopo tre, quattro o cinque mesi dall'uscita, con milioni di persone impegnate a giocarci, ci sarà già un'ampia lista di cose da provare a inserire il prossimo anno".

Vi ricordiamo che FIFA 13 è atteso per il 29 settembre. Continuate a seguirci per la nostra recensione.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
itao111121 Settembre 2012, 08:47 #1
chi è l idiota che ha chiesto un pubblico realistico?!!! vero comunque che per i giochi di calcio non serve poi questa grande potenza di calcolo. vero è anche che il restante 80% dei giochi ormai ne ha bisogno
stelestele21 Settembre 2012, 09:37 #2
Questo tema è stato ottimamente sviscerato dall'ottimo editoriale del buon Rosario.
http://www.gamemag.it/articoli/3355...ochi_index.html
Forse quel 'filo di lana' non è sottile allo stesso modo per tutti i generi.... In questi giorni consideravo ad esempio l'avventura 'The last express'...
NighTGhosT21 Settembre 2012, 09:45 #3
Originariamente inviato da: itao1111
chi è l idiota che ha chiesto un pubblico realistico?!!! vero comunque che per i giochi di calcio non serve poi questa grande potenza di calcolo. vero è anche che il restante 80% dei giochi ormai ne ha bisogno


E' vero solo dal lato pc........nel senso che gli utenti pc saranno sol che felici dell'uscita delle nuove consoles....dato che ora c'e' il "brutto vizio" da parte delle sh di concepire i giochi basandosi su quest'ultime e poi riportando il tutto (porting) su pc aggiungendo qualche texture hd qua e la a casaccio.

Ma se devo dire la verita'....sono rimasto colpito positivamente piu' dal passaggio psx N64-> ps2 xbox gamecube che a quest'ultima generazione uscente (360 ps3). Ho come "la sensazione" che il tutto si sia limitato al mero upgrade visivo....ma in tanti.....tantissimi casi....le nuove versioni dei brand usciti (non tutti per fortuna), li ho trovati semplificati.....rovinati.....e snaturati.....non fosse per la nuova grafica sbrilluccicosa....forse l'unico punto dove davvero sono migliorati rispetto la generazione precedente.

Ben venga la nuova generazione.......pero' se deve accadere come quella che sta passando.........proprio non saprei. Spero davvero che al prossimo giro entrante, non si pensi solo alla grafica.....MA ANCHE AI CONTENUTI.
Vertex21 Settembre 2012, 09:55 #4
Quando le partite a vg risulternno indistinguibili da quelle reali, beh allora probabilmente non si avvertirà più di tanto la necessità di uno step sucessivo... Mi pare che allo stato attuale siamo ancora lontanissimi da un risultato simile
Freisar21 Settembre 2012, 09:56 #5
Beh io non sento ancora l'esigenza forse per il 2014 si.
Lino P21 Settembre 2012, 10:09 #6
che boiata di news. cosa ci sarebbe di così complesso da far girare in giochi simili? ovvio che non ne sentano la necessità.
Vabbè l'ennesimo invito ad investire ancora sulle attuali console, per tutti i gamer "soccer only".
ciocia21 Settembre 2012, 10:20 #7
Ridicoli come sempre. Io direi che non ce' bisogna di una altro fifa la solita solfa. Se non fosse che ho "perso" le amicizie del mio club di fifa sono felice di non aver piu' console e non dannarmi nel giocare a fifa. Io sono sempre andato contro corrente, odiando lo stile di gioco che ha preso questo giochino ( pes e' pure peggio, sia chiaro ). Non mi riaffaccero' al mondo del calcio finche' non usciranno titoli di nuova gen, anche se temo che cambiera' solo la grafia e il resto sara' la solita solfa...
Avatar021 Settembre 2012, 10:44 #8
Ma sì, sbattiamocene il c***o di quello che vuole la gente e continuiamo a ingozzare gli stolti con nuove roboanti features che rivoluzionano il gameplay, ma poi pad alla mano è sempre la solita solfa trita e ritrita.

First Touch Control, Player Impact, Complete Dribble, Tactical Free-Kicks, Attacking AI nomi nuovi, spacciati per mesi e mesi di duro lavoro di ingegneria del software, che si rivelano all' atto pratico tanto fumo negli occhi(anzi nel pad, visto che graficamente fa' ca...e)

Ma non vi sentite presi in giro, quando un produttore fa' certe dichiarazioni ?
roccia123421 Settembre 2012, 11:05 #9
Le console di prossima generazione sembrano destinate ad approdare sul mercato tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014, ma EA Sports non dimostra di avere fretta


Lo credo bene, da anni è sempre lo stesso gioco con qualche patch correttiva
OvErClOck8221 Settembre 2012, 11:07 #10
Originariamente inviato da: roccia1234
Lo credo bene, da anni è sempre lo stesso gioco con qualche patch correttiva


e su, che non è assolutamente vero.. prova a giocare a fifa 10/11 (per non parlare di quelli prima) e poi al 13.. è tutta un'altra cosa. Certo, la base è quella, ci mancherebbe, ma i miglioramenti si notano eccome

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^