Fifa 16: confronto tra PC, Xbox One e PS4

Fifa 16: confronto tra PC, Xbox One e PS4

La nostra comparativa di screenshot conferma che non c'è differenza qualitativa nella grafica delle tre versioni principali di Fifa 16. Ma, attenzione, una piccola lacuna si palesa per una delle tre per quanto riguarda l'aliasing.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 17:57 nel canale Videogames
Electronic ArtsFifa
 

Per Fifa 16 non si ripete quanto abbiamo visto nel caso di PES 2016, con la versione PC sensibilmente inferiore rispetto alle controparti console. Le tre versioni principali di Fifa 16, infatti, presentano un livello qualitativo allineato, come siamo andati a verificare con le seguenti serie di screenshot.

Tuttavia, a zoom importanti emergono delle piccole differenze. La versione PC è quella che gode di definizione migliore, e lo si può notare osservando bene l'inserviente vestito di rosso nella terza serie di screenshot. Fifa 16 su PC è più competitiva rispetto alle altre due versioni anche in termini di analising, come confermerà la sedia che si vede in un'altra comparativa. Ma, la cosa più strana, è come Xbox One sia più precisa rispetto a PS4 nell'applicazione dell'anti-aliasing, come si può chiaramente notare dal particolare dello stadio ripreso dall'alto.


PS4


Xbox One


PC


PS4


Xbox One


PC


PS4


Xbox One


PC

Sia su Xbox One che su PS4 Fifa 16 viene renderizzato nativamente alla risoluzione di 1920x1080 e gira a 60fps. Tuttavia, evidenemente su Xbox One è stato applicato un filtro di anti-aliasing che in certi casi si comporta in maniera leggermente differente. L'anti-aliasing è comunque migliore su PC grazie alla presenza dell'opzione MSAA 4x.

Al di là del confronto sulla qualità della grafica, le differenze maggiori emergono in fatto di frame rate. Visto che la versione PC (con configurazioni di fascia alta) si mantiene sui 60fps anche in quelle situazioni in cui non c'è l'inquadrature televisiva che riprende l'intero campo di gioco. Ci riferiamo alle inquadrature dirette ai volti dei calciatori o alle spalle del portiere quando rinvia. Su console, invece, in questi casi si scende a 30fps.

Per far capire il livello di zoom che abbiamo applicato, di seguito pubblichiamo anche gli screenshot nel formato originale.

Fifa 16

Fifa 16

Fifa 16

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mandopa22 Settembre 2015, 18:47 #1
manco in un gioco di calcio le console riescono ad avere un frame fisso
inutile, ok, ma se questa è "next gen"..
johnp198322 Settembre 2015, 20:41 #2
E' next gen rispetto alle precedenti console... e 2-3 gen old rispetto ai PC
marco_iol22 Settembre 2015, 20:43 #3
Comunque a livello di dettaglio grafico le differenze sono risibili...
ambaradan7422 Settembre 2015, 21:40 #4
Che PC serve per andare a 1080p a 60fps fisso?
marco_iol22 Settembre 2015, 22:06 #5
Originariamente inviato da: ambaradan74
Che PC serve per andare a 1080p a 60fps fisso?

Se ti può essere utile il mio ci va
Tedturb022 Settembre 2015, 22:20 #6
Che aborto di grafica...
kamon23 Settembre 2015, 01:45 #7
Parto dal presupposto che non gioco su console da più di un anno e comprerò presto un pc da gaming... Ma, messi da parte i rasponi da "pcista fondamentalista", nella maggior parte dei casi i giochi sulle console di questa generazione sono molto belli da vedere, e per notare differenze veramente significative bisogna avere pc dai 1200€ a salire, senza contare lo schermo che per eccitare le fantasie erotiche del mouse dipendente, deve essere minimo da 24 pollici, 2k, con g-sync, 3d e altre menate inutili... Mentre su console si gioca col tv in salotto , poi mouse e tastiera gaming dove li mettiamo?
Immagino stiate pensando che IO non noto tanta differenza perchè non ne capisco nulla ecc, ma siete sicuri invece di non essere voi ad avere una percezione un pò alterata?

Secondo me ogni mezzo ha i suoi innegabili vantaggi e trovo buffo vedere sempre queste cariche impugnando il framerate a mo di arma, solo per poter dire che chi non gioca su pc è un tontolone...
pWi23 Settembre 2015, 08:23 #8
Originariamente inviato da: ambaradan74
Che PC serve per andare a 1080p a 60fps fisso?


Il PC di gioco redazionale ha questa configurazione: Intel Core i7-3280, 16 GB di RAM e GeForce GTX Titan
Arios12323 Settembre 2015, 09:00 #9
Originariamente inviato da: kamon
Parto dal presupposto che non gioco su console da più di un anno e comprerò presto un pc da gaming... Ma, messi da parte i rasponi da "pcista fondamentalista", nella maggior parte dei casi i giochi sulle console di questa generazione sono molto belli da vedere, e per notare differenze veramente significative bisogna avere pc dai 1200€ a salire, senza contare lo schermo che per eccitare le fantasie erotiche del mouse dipendente, deve essere minimo da 24 pollici, 2k, con g-sync, 3d e altre menate inutili... Mentre su console si gioca col tv in salotto , poi mouse e tastiera gaming dove li mettiamo?
Immagino stiate pensando che IO non noto tanta differenza perchè non ne capisco nulla ecc, ma siete sicuri invece di non essere voi ad avere una percezione un pò alterata?

Secondo me ogni mezzo ha i suoi innegabili vantaggi e trovo buffo vedere sempre queste cariche impugnando il framerate a mo di arma, solo per poter dire che chi non gioca su pc è un tontolone...


Le differenze non abissali sai perchè non le noti?
Pur avendo un livello hardware nettamente superiore nella parte pc?
Perchè i produttori di giochi partono a produrre per la piattaforma console e poi adattano per pc ma senza ottimizzare.
Quindi hai un codice da console su giochi da PC.
Specialmente per Fifa dove i produttori del gioco spendono forse 2lire ogni anno per rinnovarlo lievemente.

Questa è la risposta più scontata.
Sennò come credi che sia possibile che un hardware di 2anni fa tenga il passo con quello di un pc appena sfornato?
ambaradan7423 Settembre 2015, 10:22 #10
Io ho fatto pochissimi paragoni PC vs Console Nuove.

Ho visto the witcher 3 tra Ps4 e PC messo a manetta e sinceramente su un TV FHD non ho visto nessuna differenza tale da giustificare il PC.

Molti sostengono che un PC da 550/600 euro basti per eguagliare e superare le console.. con FIFA 16 e' vero?

Siccome sul mio intel i3 ho la possibilita' di mettere una ATI R9 285, che mi sono fatto lasciare da un mio amico che ha fatto un upgrade, stasera o domani la butto su nel PC in studio e scarico sta demo.

Voglio vedere coi miei occhi come va a 1080p in game, con tutte le inquadrature.