Fifa 13: le novità al sistema di controllo su PC

Fifa 13: le novità al sistema di controllo su PC

Fifa 13 per PC integrerà un nuovo tipo di supporto a mouse e tastiera, che consentirà di avere nuove interessanti funzionalità per la costruzione delle tattiche di attacco e di difesa.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 08:13 nel canale Videogames
 

Così come è capitato anche con Fifa 12, la versione PC di Fifa 13 non avrà nessuna caratteristica in meno rispetto alle controparti console. Ci sarà il Fifa Ultimate Team e tutte le novità alle meccaniche di gioco, il First Touch Control e il miglioramento dell'Impact Engine. Anzi, ci saranno delle funzionalità in più.

Fifa 13

EA Canada ha infatti introdotto un nuovo tipo di supporto per mouse e tastiera, con funzionalità avanzate che consentiranno di agire più in profondità nell'organizzazione delle tattiche di attacco e di difesa. Quando si è in fase difensiva, ad esempio, basterà cliccare con il tasto sinistro del mouse su uno degli attaccanti della squadra avversaria perché il difensore più vicino si approssimi a lui e inizi a marcarlo strettamente. Bisognerà premere, oltre che con il mouse, anche un modificatore perché l'azione vada a buon fine.

Inoltre, stavolta in fase di attacco, tramite click and drag si potranno disegnare delle traiettorie in modo da impostare la corsa degli attaccanti. Come sa chi segue le evoluzioni di Fifa, da quest'anno i giocatori potranno muoversi anche secondo delle traiettorie curve, mentre nei precedenti Fifa gli scatti potevano essere fatti solamente in senso verticale.

Su PC saranno proprio i giocatori a determinare le traiettorie degli attaccanti, disegnandole con il mouse. Anche in questo caso occorrerà tenere premuto un modificatore durante l'azione. Tali funzioni, però, per questioni di equilibri di gioco, in Fifa 13 saranno disponibili solo per i match offline.

Il supporto alla versione PC non si esaurisce con queste novità. Si potrà, infatti, giocare con configurazioni multi-monitor, che consentono di vedere altri dettagli, anche lontani dalla zona di campo in cui si trova il pallone. Ad esempio, mentre una delle due squadre sta per battere un calcio di rigore, il portiere dell'altra squadra e l'assistente di linea che si trova vicino a lui si disinteressano del gioco e si spostano verso la linea laterale.

EA Canada ha rivisto anche l'interfaccia utente, sia per renderla compatibile con le configurazioni multi-monitor, sia per fare in modo che sia più PC-friendly. Il gioco è stato inoltre ottimizzato per permettere di giocare anche con configurazioni non molto potenti, mentre la modalità finestra è stata ripristinata anche per la versione completa del gioco. In Fifa 12 era disponibile solo nella demo, e poi era stata rimossa perché produceva un exploit.

Ma ci sono caratteristiche di controllo esclusive anche per la versione Xbox 360. Attraverso Kinect, infatti, sarà possibile interagire con l'arbitro, protestando contro quest'ultimo. Basterà imprecare verso il microfono del sensore per Xbox 360 per produrre degli effetti sull'arbitro: se si protesta troppo, di fatto, l'abritro potrebbe diventare più severo contro la nostra squadra o più indulgente nei confronti degli avversari. L'agitarsi troppo potrebbe essere notato dai telecronisti o creare delle nuove storie nella modalità Carriera. Durante un'azione dubbia, Kinect rimarrà in ascolto per qualche frazione di secondo, durante la quale ci si potrà lanciare negli improperi contro l'arbitro.

Si potrà usare questo metodo anche per fare sostituzioni o impartire cambiamenti alla tattica senza mettere il gioco in pausa. Nella modalità Be A Pro, inoltre, si potrà chiedere a un compagno di squadra di passare il pallone o incoraggiarlo al tiro in porta.

EA Canada ha annunciato nei giorni scorsi le ultime novità a proposito di carriera da Manager e Skill Challenge. Trovate tutto qui.

Fonte: Fifa Soccer Blog

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
latilou8526 Luglio 2012, 09:20 #1
pre ordinato ieri sera, dopo aver provato la demo di pes2013 con mio grande sconforto pes non ha fatto le modifiche che molti si aspettavano.......
illidan200026 Luglio 2012, 09:53 #2
non so perché, ma ho avuto la sensazione di leggere un articolo "pesce d'Aprile"...
Mde7926 Luglio 2012, 10:39 #3
Originariamente inviato da: illidan2000
non so perché, ma ho avuto la sensazione di leggere un articolo "pesce d'Aprile"...


Infatti dopo anni con una versione castrata rispetto alle console addirittura avere delle funzionalità in più sembra incredibile
Consiglio26 Luglio 2012, 12:26 #4
A mio parere, invece di aggiungere la giocabilità con tastiera e mouse (poiché 1 su 10 non gioca con il pad), dovrebbero migliorare i portieri, i falli e i fuorigioco che, ripeto, sono troppo perfetti e irreali.
latilou8526 Luglio 2012, 14:13 #5
Originariamente inviato da: Consiglio
A mio parere, invece di aggiungere la giocabilità con tastiera e mouse (poiché 1 su 10 non gioca con il pad), dovrebbero migliorare i portieri, i falli e i fuorigioco che, ripeto, sono troppo perfetti e irreali.


concordo con tutto tranne che per i fuorigioco che vanno benissimo cosi, gia l'arbitraggio e pessimo, se si cerca un'imperfezione anche nei fuorigioco e la fine.

altre migliorie andrebbero fatte nella modalità pro club, avere la panchina e le relative sostituzioni, bilanciare meglio i portieri, che quelli umani sono una cosa assurda, salvataggio del giocatore virtuale sui server ea in modo da evitare i cheattoni di turno.....

vabbe mi fermo perche se no avrei una lista infinita, la demo di pes2013 mi ha deluso, spero che con fifa 13 correggeranno gli errori del 12.
Avatar026 Luglio 2012, 15:48 #6
"Basterà imprecare verso il microfono del sensore per Xbox 360 per produrre degli effetti sull'arbitro: se si protesta troppo, di fatto, l'abritro potrebbe diventare più severo contro la nostra squadra o più indulgente nei confronti degli avversari."

Mmm...

considerando che in fifa gli "arbitri" hanno solo funzione di addobbo, mi chiedo quanti santi bisognerà tirare giù per fargli capire che il fischietto si può usare anche fuori l' area di rigore.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^