Fiere e videogiochi: due eventi in Germania

Fiere e videogiochi: due eventi in Germania

L'annuncio dell'associazione commerciale BIU su un evento alternativo al Games Convention ha generato un po' di confusione in fatto di fiere e videogiochi.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 13:53 nel canale Videogames
 
Stando alle informazioni giunte fino ad oggi, dal 2009 si terranno due eventi videoludici in Germania. L'associazione commerciale Bundesverband Interaktive Unterhaltungssoftware (BIU) ha infatti annunciato che dal 2009 organizzerà un evento definito GAMESCom. Quest'ultimo si terrà a Colonia in uno stabilimento di 26.000 metri quadri e si avvarrà di una rete di alberghi che sono in grado di fornire fino a 80.000 posti letto.

L'evento sarà sponsorizzato dall'emittente TV tedesca RTL e si terrà nel mese di settembre, mentre il tradizionale Games Convention di Lipsia si svolge in agosto. Benché questo evento costituisca una perfetta alternativa al Games Convention sembra che in realtà si tratterà di una manifestazione parallela.

Un esponente del Leipziger Messe ha, infatti, dichiarato che al momento non è possibile stabilire cosa accadrà l'anno prossimo e che per il momento l'appuntamento con il Games Convention del 2009 rimane confermato.

La città di Lipsia, che fino ad oggi è stata sede della più importante fiera di videogiochi del mondo, non è in grado di ospitare la totalità di coloro che partecipano all'evento, perché non è dotata delle strutture necessarie.

All'edizione 2007 del Games Convention hanno partecipato 185.000 persone tra addetti del settore e pubblico, mentre nell'anno precedente l'affluenza era stata di 183.000 partecipanti. 503 società espositrici hanno fatto parte dell'evento, contro le 374 dell'anno precedente, e hanno riportato le novità oltre 3.000 giornalisti provenienti da 46 nazioni differenti. Il 43% di coloro che hanno partecipato provengono dal di fuori dei confini della Germania, mentre questo valore l'anno scorso si attestava su un misero 24%. Nel 2008 il Games Convention si terrà dal 18 al 20 agosto.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
khael27 Febbraio 2008, 14:09 #1
bello mi piacerebbe andare.... =)
vedremo
colonia e' molto molto bella...stupenda direi!
LZar27 Febbraio 2008, 14:27 #2
Colonia è davvero una bellissima città (ci sono stato per lavoro tre anni fa e mi ha conquistato) e tra l'altro i "coloniesi" sono molto simpatici ed alla mano. Anche a me piacerebbe andarci, magari sfruttando uno strascico delle ferie: lascerei il bimbo al mare con i nonni, manderei la moglie in giro per monumenti / negozi ed io me ne andrei al Gamescom. Meglio di così ....
Xeno66527 Febbraio 2008, 14:35 #3
Iniziamo a prenotare l'aereo
Paganetor27 Febbraio 2008, 14:38 #4
che stupidata: fare due eventi così simili a distanza di un mese tra loro! non solo metti in difficoltà gli espositori (una fiera è un impegno economico non indifferente), ma anche tutto l'indotto...
Faustinho DaSilva27 Febbraio 2008, 14:45 #5
piu possibilità di pubblicizzare prodotti le fiere sono macchine costose, ma che fanno rientrare con pubblicità su riviste specialistiche, shop e visitatori!!
yume the ronin27 Febbraio 2008, 15:22 #6
ma infatti vedrete che lipsia saluta la fiera che verrà invece accolta da colonia dal 2009, per il 2008 invece si fa ancora a lipsia

io l' anno scorso sono andato alla gamesconvention e devo dire che per essere una fiera europea è la degna erede dell' ects londinese: spazi molto grandi, ottimi ed elaboratissimi stand, una folla oceanica, peccato appunto per la città che, per quanto bella sia (e lo è davvero) non è adatta a ricevere una masnada di gente come la gamecon attira

la scelta di colonia mi sembra assolutamente sensata e sicuramente non mancherò anche nel 2009 la fiera, acoppiando il giro turistico di una nuova città tedesca
iPozz28 Febbraio 2008, 01:19 #7
A quanto ho letto dal sito del Games Convention di Lipsia quest'anno si svolgerà dal 20 al 24 Agosto e non dal 18 al 20 come da articolo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^