FF XIII: White Engine diventa Crystal Tools

FF XIII: White Engine diventa Crystal Tools

Square Enix annuncia un cambio di nome per la tecnologia che starà alle spalle di Final Fantasy XIII. Rivelate altre caratteristiche.

di pubblicata il , alle 12:20 nel canale Videogames
Square Enix
 
Square Enix ha rivelato nuove caratteristiche della tecnologia che starà alle spalle di Final Fantasy XIII e un cambio di nome. Individuata in precedenza come White Engine, adesso assume il nome di Crystal Tools. Il nuovo nome è stato pensato per stabilire un forte legame con il futuro della serie, imperniato sulla cosiddetta mitologia dei cristalli.

La serie Fabula Nova Crystallis, che comprenderà oltre a Final Fantasy XIII anche Final Fantasy Agito XIII e Final Fantasy Versus XIII, riprenderà la mitologia dei cristalli su cui erano costruiti i primi episodi di Final Fantasy. Una guerra ha spazzato il mondo così come era prima e ciò ha provocato lo smarrimento dei cristalli.

Benche Final Fantasy XIII rimarrà un'esclusiva PlayStation 3, Crystal Tools è già pronta anche per le piattaforme PC e XBox 360. Square, inoltre, rivela che sta lavorando per adattarla anche alle caratteristiche hardware di Nintendo Wii.

Crystal Tools sarà concessa in licenza ad altre software house, esattamente come succede con altre soluzioni middleware. Square è riuscita ad ottenere una versione eseguibile del motore grafico dopo un anno e mezzo di sviluppo. Ammette, invece, di aver sottovalutato l'aspetto legato alla documentazione, visto che ancora questa non è pronta, purché sia fondamentale per adattare la tecnologia ad altri giochi.

Square Enix utilizzerà Crystal Tools anche in un MMORPG non ancora annunciato ufficialmente.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
paulgazza27 Febbraio 2008, 12:25 #1
bello, vendere un middleware senza documentazione è una genialata
Xenogears27 Febbraio 2008, 12:26 #2
Quando fu annunciato più di 2 anni fa, esclusero a priori il supporto al Wii ma sembrava dedicato esclusivamente all'alta definizione.
Ora col tempo guarda quante cose sono cambiate anche in casa Square/Enix, prima lo sviluppo su Wii Ware e ora l'adattamento del Crystal Tools.

Comunque vedremo con l'uscita di qualche titolo, cosa sarà in grado di fare questo nuovo motore grafico.
dhex27 Febbraio 2008, 12:32 #3
cmq la documentazione ci sara qnd qual e il problema ??? avranno perso molto tempo per adattare l engine a tutti i sistemi di gioco esistenti , io farei un applauso solo per questo .
Crisa...27 Febbraio 2008, 12:38 #4
l'installato del wii e' impressionante, soprattutto in giappone

sarebbe stato stupido rinunciarci a prescindere
Vladimiro Bentovich27 Febbraio 2008, 12:54 #5
dhex,lo fanno per la stessa ragione di tutti gli altri,mica per beneficenza
Crux_MM27 Febbraio 2008, 13:24 #6
Dovrò comprare la PS3

Gigiua27 Febbraio 2008, 13:33 #7
Come mi da fastidio apprendere che la serie FF è a solo appannaggio della PS. Può un possessore di PC, appassionato della serie, dover spendere un patrimonio per comprare una console per il solo scopo di poter giocare quest'unico titolo? Ho già fatto questo SPRECO con la PS2, ma stavolta si fregano.... un cliente in meno!
Mde7927 Febbraio 2008, 14:38 #8
Compri usata e rivendi se vuoi limitare la spesa
grifis8727 Febbraio 2008, 16:26 #9
dai filmati che girano in rete...mi aspetto grandissime cose da questo motore grafico....
costa@7327 Febbraio 2008, 17:44 #10
Come mi da fastidio apprendere che la serie FF è a solo appannaggio della PS. Può un possessore di PC, appassionato della serie, dover spendere un patrimonio per comprare una console per il solo scopo di poter giocare quest'unico titolo? Ho già fatto questo SPRECO con la PS2, ma stavolta si fregano.... un cliente in meno!


Ciao,per giocare decentemente con il PC, il patrimonio che tu dici costare la ps3 se va bene lo devi spendere ogni anno, almeno la spesa della ps3 viene ripagata da una durata ben maggiore, e poi la ps3 non è solo FF
Tanto prima dell' uscita di questi titoli secondo me c'è il tempo per una limata al prezzo (perlomeno è quello che spero)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^