Fallout 4: 10 utili consigli per progredire velocemente

Fallout 4: 10 utili consigli per progredire velocemente

Un gioco talmente vasto come Fallout 4 potrebbe richiedere dei paletti per evitare di sprecare tempo ed essere il più efficienti possibile. Ecco qualche consiglio in proposito.

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Videogames
BethesdaFallout
 

Oggi è finalmente arrivato il giorno del grande debutto di Fallout 4, dopo che ieri è terminato l'embargo sulle recensioni, le quali hanno fatto discutere, e non poco, gli appassionati. Al di là delle disquisizioni sulla qualità del prodotto, però, i giocatori potrebbero aver bisogno di qualche utile consiglio per incanalare al meglio il loro operato nella Zona Contaminata, perché Fallout 4 è talmente vasto che si rischia di essere fortemente inefficienti.

Ecco, quindi, una lista di 10 consigli, anche se molti altri potrebbero fare parte dell'elenco.

Fallout 4

Configurare per bene il salvataggio rapido

Aprite il menù delle Impostazioni e poi quello di Gioco, quindi cercate la voce "Salva sul Pip Boy" e cambiate il settaggio di default, 10 minuti, in 5 minuti. Questo porterà il gioco a procedere all'autosalvataggio ogni 5 minuti. Può sembrare una banalità ma vi assicuriamo che in 5 minuti si possono fare tantissime cose nella Zona Contaminata, e perdere tutto per una morte può essere molto frustrante. In ogni caso, bisogna salvare anche manualmente in maniera decisamente frequente.

Non tutti gli attributi S.P.E.C.I.A.L. hanno la stessa rilevanza

I sette attributi S.P.E.C.I.A.L. in Fallout 4 determinano la resa del personaggio: si tratta di Forza, Percezione, Costituzione, Carisma, Intelligenza, Agilità e Fortuna, le cui iniziali in inglese vanno proprio a formare la parola/acronimo S.P.E.C.I.A.L. All'inizio del gioco però bisogna distribuire per bene i punti nei vari attributi perché non tutti gli S.P.E.C.I.A.L. contano allo stesso modo. Per esempio il talento Hacker potrebbe essere molto utile per manomettere i terminali informatici che si trovano nella Zona Contaminata, e per sbloccarlo bisogna avere almeno quattro punti nelle categorie Percezione e Intelligenza. Anche Carisma va curato con particolare attenzione, perché allocare molti punti in questo attributo dà modo di essere molto efficienti nei dialoghi e di ottenere dei privilegi che normalmente si otterrebbero solo con il combattimento e sprecando tanti proiettili. Attenzione in particolar modo al talento Sciupafemmine, perché non solo vi consentirà di convincere con facilità i personaggi di sesso femminile ma vi renderà anche molto abili nel corteggiamento, e c'è un'occasione da non farsi sfuggire al Terzo Binario di Goodneighbor.

Costruire mod e cucinare il più possibile

Come abbiamo visto anche nella recensione, in Fallout 4 c'è molto spazio per il crafting. Soprattutto potenziare le armi con le modifiche si rivela parecchio proficuo, anche più di andare alla ricerca di armi rare nella vasta Zona Contaminata. Raccogliete, quindi, i materiali che vi servono e non trascurate il nastro adesivo: ne servirà in abbondanza! Per ogni missione, se guardate bene in tutte le stanze, vi renderete conto che ci sono decine e decine di oggetti da raccogliere. Stesso discorso vale per la cucina, visto che arrostire i cibi trovati in giro consente di renderli meno radioattivi.

Contrassegnare gli oggetti per la ricerca

Quando aprite il banco per le modifiche delle armi o delle armature e selezionate una voce avete la possibilità di contrassegnare tutti quegli oggetti che non possedete ma che sono indispensabili per quella modifica o potenziamento. Se schiacciate questo pulsante comparirà una lente d'ingrandimento vicino a tutti gli oggetti che trovate in giro per il mondo di gioco e che vi servono per le vostre creazioni.

Fallout 4

Riciclare è molto importante

Nella schermata per la modifica delle armi si può optare anche per il riciclo di un'arma non più utile. Molte armi, infatti, si rivelano inefficaci in certi punti dell'esperienza, pur consumando proiettili che invece possono essere installati su armi molto più utili. Per questo motivo conviene riciclare e ottenere così dei materiali che possono essere riutilizzati per altre creazioni.

Tenete sotto controllo il vostro status

Potrebbe capitare di sottovalutare lo status, ovvero la prima schermata del Pip Boy. Ma quest'ultima è di vitale importanza perché il vostro personaggio potrebbe essere soggetto a bonus o malus a seconda di come vanno i combattimenti. La sua faccia vi darà delle indicazioni sulla natura del "buff" o "debuff" ricevuto. Potrebbe essere, infatti, velocizzato, ubriaco o drogato a seconda delle sostanze con cui entra in contatto. Ci sono tanti oggetti nell'universo di Fallout che alterano le statistiche, come Overdrive che aumenta le possibilità di assestare un Colpo Critico o Stealth Boy che rende invisibili alla vista degli avversari o, ancora, Jet, che rallenta il tempo per 10 secondi. Tutti questi oggetti possono essere utilizzati accedendo al Pip Boy e mandando il gioco definitivamente in pausa, in modo da preparare per bene la mossa successiva nel combattimento.

Usare gli alleati per distribuire il peso da trasportare

Come per tutti i Fallout, anche nel nuovo titolo appena rilasciato i giocatori dovranno venire a patti con la componente peso. In giro, come abbiamo già visto, si trovano tantissimi oggetti, ma non si può trasportare tutto, pena l'impossibilità a sprintare. Un valido consiglio è quello di condividere il peso con l'alleato che ci segue, che può essere Dogmeat, Nick Valentine, Preston Garvey, Piper, o altri personaggi. Per dare a loro parte degli oggetti raccolti basta iniziare a dialogare e poi premere sulla voce "commercia". Per aumentare il peso trasportabile assegnate punti all'attributo Forza e soprattutto sbloccate il talento Schiena Forte.

Stabilire l'equipaggiamento dell'alleato

È una cosa che potrebbe sfuggire, ma potrebbe rivelarsi molto importante. Sempre nella sezione "commercia" o "scambia" della voce di dialogo dell'alleato si trova la voce "equipaggia", che ci consente di spingere l'alleato a usare un determinato pezzo di equipaggiamento o un'arma. Questo lo renderà molto più efficiente nei combattimenti.

Fallout 4

Evitare la parte meridionale di Boston all'inizio

In Fallout 4, come vuole la tradizione della serie, è molto facile sbagliare strada e trovarsi in un posto popolato da avversari con un livello di esperienza semplicemente troppo alto per poter essere affrontati. Uno di questi posti è la parte meridionale di Boston. Per riconoscere se gli avversari sono troppo forti per il nostro personaggio basta accedere allo S.P.A.V. e verificare se appare un teschio alla destra del nome dell'avversario da affrontare.

Costruire degli insediamenti efficienti

Innanzitutto bisogna raccogliere tutto quello che è trasportabile, con i materiali come legno, acciaio, alluminio, cemento e ceramica che si rivelano i più importanti. Ma anche le piante diventeranno fondamentali, perché senza cibo l'insediamento inizierà a essere infelice. Inoltre, va costruito il Segnalatore Radio di Reclutamento, che attira i cittadini degli insediamenti vicini e fa sì che si stabiliscano nel nostro. Il talento Leader Locale sotto Carisma, inoltre, consente di collegare i vari insediamenti e di scambiare le risorse tra di loro. Assegnare i cittadini a specifiche mansioni è altrettanto importante: ad esempio si può stabilire che uno di loro presidi una torretta difensiva o una risorsa alimentare. Ma si possono assegnare cittadini anche ai banchi per la produzione, il che consente di ottenere soldi o di trovare potenziamenti subito pronti per l'installazione sulle armi. Seguite, infine, le missioni di Preston Garvey e dei Minuteman per sbloccare quanti più insediamenti possibile.

Per le altre informazioni sul gioco leggete la nostra chilometrica recensione di Fallout 4, all'interno della quale trovate anche il live streaming con oltre un'ora di giocato.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7710 Novembre 2015, 15:57 #1
Originariamente inviato da: Bivvoz
Ma io non li voglio i consigli, voglio fare la prima partita in modalità "niubbo totale" cominciare a capirci qualcosa e ricominciare da capo in modalità "un po' meno niubbo" capire ancora meglio e ricominciare in modalità "non più niubbo" e via dicendo... così il gioco mi dura un sacco


beh oddio.. ricominciarlo più volte a distanza ravvicinata mi pesa abbastanza.. un conto è ricominciarlo dopo anni.
Diciamo che le dritte che più apprezzo sono per i punti SPECIAL. Poi il resto mi piace scoprirmelo da me.
gioiafilippo10 Novembre 2015, 16:13 #2
Scusate ma come si fa a sbloccare l'abilità Sciupafemmine di cui avete parlato? Non riesco a trovarla, sto uscendo dalla Vault dopo la morte di moglie e figlio. Consente di rimorchiare donne in giro per i posti? Come la sblocco?
]Rik`[10 Novembre 2015, 16:28 #3
volete progredire velocemente? non prendetelo a mediaworld!
pWi10 Novembre 2015, 16:40 #4
Non puoi rimorchiare in giro come succede nei giochi BioWare. Per quanto ne so, anzi, si può fare solo nel luogo che ho indicato nella news. Il talento si trova nel ramo Carisma.
demon7710 Novembre 2015, 18:01 #5
Originariamente inviato da: Bivvoz
Non è che lo ricomincio a caso, lo ricomincio se e quando mi rendo conto di aver fatto il pg in un modo e invece mi trovo meglio nell'altro.
Difficilmente imbrocco alla prima il pg che più mi piace


si ho capito.. però magari già mi ci sono sbattuto dieci ore.. ripartire sapendo già tutto è noioso.
Un conto è se dopo due ore realizzi che hai toppato di brutto col personaggio..
KampMatthew10 Novembre 2015, 19:52 #6
Fallout 4: 10 utili consigli per progredire velocemente



E il motivo di dover progredire velocemente sarebbe?
darklord7710 Novembre 2015, 20:42 #7
#gioiafilippo...........abbia almeno la decenza e il rispetto di mettere commenti senza spoiler per quelli che devono ancora giocarci. Idiota!
amd-novello10 Novembre 2015, 21:30 #8
guardate che sono scritte nell'articolo
Fos10 Novembre 2015, 22:46 #9
Originariamente inviato da: darklord77
#gioiafilippo...........abbia almeno la decenza e il rispetto di mettere commenti senza spoiler per quelli che devono ancora giocarci. Idiota!
Che poi è un mezzo spoiler, visto che non è del tutto vero. Quindi, peggio ancora.
al13511 Novembre 2015, 08:51 #10
ormai le offese gratis sono diventate un modus operandi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^