Esempio di funzionamento del Wii Vitality Sensor

Esempio di funzionamento del Wii Vitality Sensor

Vitality Sensor è una periferica per Nintendo Wii in grado di misurare la pressione cardiaca e alcuni ritmi biologici degli utenti attraverso un fascio di luce presente al suo interno.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 10:21 nel canale Videogames
Nintendo
 

Dopo averla annunciata, Nintendo non ha fornito dettagli circostanziati sulla periferica per Wii Vitality Sensor, limitandosi a dire che la tecnologia che sta al suo interno è in fase di sviluppo. Adesso emerge qualche dettaglio in più sul funzionamento del Vitality Sensor e sul suo possibile impiego in un videogioco grazie a un brevetto depositato da Nintendo e analizzato da Siliconera.

Il Vitality Sensor emette un fascio di luce da una delle due estremità, mentre nell'altra è installato un fotorecettore. All'interno della periferica va inserito un dito. L'ossiemoglobina, composto responsabile del trasporto dell'ossigeno che si trova nei globuli rossi, assorbe una certa parte della luce emessa all'interno della periferica quando il dito è inserito in essa.

Quando una persona è sottoposta a sollecitazioni esterne ed è in stato di stress incrementa la circolazione del sangue e la concentrazione di ossiemoglobina nel dito. Più ossiemoglobina c'è e meno luce viene assorbita dal fotorecettore. Se invece si è calmi, c'è meno ossiemoglobina nel dito e il fotorecettore assorbe una quantità maggiore della luce emessa all'interno del Vitality Sensor.

Il brevetto a cui si riferisce Siliconera spiega come viene usato il Vitality Sensor all'interno di un videogioco. Si tratta di un semplice gioco in due dimensioni in cui si deve guidare una struttura fluttuante all'interno di un tunnel. La si comanda sfruttando il sensore di movimento del Wii remote, ma bisogna anche stare attenti all'altezza a cui la nave fluttuante si trova. Se si tocca il soffitto o il pavimento, infatti, si perdono punti.

Nel momento in cui il giocatore inspira, la nave si sposta verso l'alto, quando espira, invece, si sposta verso il basso. Dunque, il gioco usa il Vitality Sensor per individuare i momenti in cui il giocatore insipira e quelli in cui espira. Un incremento del battito cardiaco corrisponde a un'inspirazione, un decremento a un'espirazione. Dunque l'obiettivo del giocatore è quello di respirare in maniera rilassata, in modo da mantenere la nave al centro della schermata.

La respirazione completa e corretta genera relax: l'obiettivo del gioco è produrre questo stato nei giocatori e aumentare l'attività del Sistema Nervoso Parasimpatico.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
helmen8411 Ottobre 2010, 10:29 #1
Per la serie, inventiamo nuovi modi di interagire, Nintendo è avanti a tutti!
Rocker Rabbit11 Ottobre 2010, 10:47 #2
in realtà ciò che é scritto nell'articolo é sbagliato e capire l'errore é abbastanza semplice visto che l'emoglobina, essendo contenuta nei globuli rossi, non può variare dinamicamente la propria concentrazione, ciò che varia é l'ossiemoglobina, cioé l'emoglobina legata all'ossigeno, che assorbe la luce rossa diversamente dall'emoglobina non legata, mentre assorbono allo stesso modo tli infrarossi quindi andando a fare il rapporto fra le due quantità di luce assorbite si arriva alla saturazione. Cmq penso che il vitality sensor sia semplicemente un ossimetro optoelettronico, cioé quei ditali che si trovano attaccati ai monitor delle terapie intensive. Gran cagata applicata alla wii
kralin11 Ottobre 2010, 11:11 #3
quoto rabbit,
ma c'è chi evidentemente si comprerebbe di tutto, e chi non sa più cosa fare pur di vendere...
glivex11 Ottobre 2010, 11:21 #4

??

bohh non so servirà cmq meglio avere cose nuove che nulla
share_it11 Ottobre 2010, 11:53 #5
ora finalmente ho una scusa per respirare!
JackZR11 Ottobre 2010, 11:56 #6
Per giocare nel vero senso della parola mi sembra abbastanza una boiata ma per altri "giochi" ci può stare, come han fatto la balance board per fare yoga o altre attività, questo può aiutare visto che sembrerebbe "in grado di misurare la pressione cardiaca e alcuni ritmi biologici".
Bisont11 Ottobre 2010, 12:04 #7
Semmai si dovrebbe capire qual'è il grado di accuratezza dei sensori, perchè se deve misurare la pressione con uno scarto tale da rendere la misura non valida per un'analisi medica....a che serve?

E se poi la gente crede si affidabile e si misura la pressione e vede che va tutto bene quando invece non va bene....
Cico the SSJ11 Ottobre 2010, 12:30 #8
Si è i mille bambini che per giocare vanno in iperventilazione dove li mettiamo ?
St. Jimmy11 Ottobre 2010, 12:40 #9
mah...chiaro che a primo impatto sembra una cosa totalmente inutile e scomoda...ma da questo progetto bizzarro può nascere, in un futuro, qualcosa di interessante / comodo / divertente per videogiocare...dare per morta o non dare fiducia significa impedirne lo sviluppo e quindi l'evoluzione!

staremo a vedere...chi vivrà vedrà
Evanghelion00111 Ottobre 2010, 13:22 #10
ok, adesso pensate applicato a un gioco stealth: se sei troppo su di giri ti sgamano..

Ogni implementazione è utile, come del resto è inutile applicarele tutte.. vanno selezioate, ma non possiamo dire che siano alide o meno prima che abbiano sviluppato qualcosa!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^