Epic: abbiamo perso entusiasmo per il PC per colpa della pirateria

Epic: abbiamo perso entusiasmo per il PC per colpa della pirateria

Il presidente di Epic Games conferma la predilezione per la piattaforma PC da parte della sua software house, ma ribadisce che la pirateria ha indotto Epic a spostare il suo focus sulle console.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 08:33 nel canale Videogames
Epic
 

"Continuiamo a sviluppare giochi per PC perché amiamo questa piattaforma, ma l'impatto della pirateria è sempre più forte. Ha ucciso tanti sviluppatori indipendenti e cambiato completamente il nostro modello di business, che adesso ha preso come focus le console", ha detto Mike Capps, presidente di Epic Games, in un'intervista pubblicata sull'ultimo numero della rivista Edge.

"Se si torna indietro fino a sei anni fa, Epic era una compagnia che operava esclusivamente nel mondo PC. Abbiamo fatto solamente un titolo per console, la versione per il lancio di PlayStation 2 di Unreal Tournament, e per il resto tutti i nostri giochi erano per PC. Ma se oggi si va nei nostri forum la gente si lamenta e pensa che odiamo il PC, dicendo che siamo una compagnia che sviluppa giochi solo per console. Questo dipende dal fatto che nel mondo console girano più soldi".

Per Capps il futuro del gaming su PC dipende dalle micro-transazioni e dai social network: "Insieme ad altri produttori, si discute sulla convenienza di tornare sulla piattaforma PC, e un po' tutti concordano sul fatto che un buon modello di business è quello delle micro-transazioni. La gente è più disposta a spendere piccole quantità per volta e lo fa soprattutto se proponi dei sistemi immediati per le interazioni e i pagamenti. Quindi, magari Facebook salverà un giorno il gaming su PC, ma non sarà mai bello graficamente come Gears of War".

I dubbi esposti da Capps e da Epic Games erano già stati anticipati da altri produttori storici di videogiochi per PC come id Software, Valve e Crytek, tutte software house che stanno spostando il loro focus sulle console.

323 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tengo famiglia20 Maggio 2010, 08:39 #1
è una barzelletta?
FroZen20 Maggio 2010, 08:39 #2
prevedo un momento caldo su questo 3d certo che fa pensare!Ma le colpe stanno un po' nel mezzo....
Chrno20 Maggio 2010, 08:41 #3
è dimostrato che la pirateria aumenta le vendite...
Arkimedes8420 Maggio 2010, 08:41 #4

Il vero motivo!!

"[Questo dipende dal fatto che nel mondo console girano] ... più soldi".
GIA13120 Maggio 2010, 08:46 #5
La pirateria fa la sua parte ma non è tutto purtroppo.Come detto girano più soldi su console.
R.O.N.I20 Maggio 2010, 08:50 #6
sicuramente girano più soldi...basta vedere come prendono piede i DLC che al 75% sono vere bufale!
ma poi scusate, ma nel passato che non c'erano tutte ste protezioni anti-pirateria, sbaglio o i giochi venivano venduti lo stesso e nessuno si lamentava??
alexdal20 Maggio 2010, 08:50 #7
C'e' il fatto che nelle software house lavorano umani che devono vivere, allevare famiglie, pagare il mutuo. Se non incassano come pagano gli stipendi?

Ora scriveranno i ragazzini figli del papa avvocato che dicono che non hanno i soldi per pagare i giochi e la pirateria e' giusta, ma poi hanno i 50 euro per pagarsi la discoteca, le sostanze del sabato sera, lo scooter nuovo e il vestito firmato e poi si lamentano dei prezzi di un gioco (che almeno ti da 20/30 ore di divertimento contro i 15 minuti ....)
bgerman193820 Maggio 2010, 08:51 #8
come se le console fossero immuni dalla pirateria.....
lospillo8920 Maggio 2010, 08:51 #9
Chrno la pirateria può aumentare le vendite delle consolle, non certo dei pc...
IL_KILLER20 Maggio 2010, 08:54 #10
unica console dove i giochi piratati non girano è la ps3.. quindi sviluppano tutti per tale console???ah no è vero..basta fare i giochi per una console (360 non per niente) e poi fare un porting per tutte le altre e così guadagnano bene faticando poco.
andate a rubare va..abbassate i prezzi finali e proponete qualcosa di nuovo.. avete BC2 come esempio,44 euro al dayone!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^