Emergono nuove informazioni su Final Fantasy XIII

Emergono nuove informazioni su Final Fantasy XIII

Si continua a parlare del primo episodio della popolare serie di giochi di ruolo di Square Enix che farà la sua comparsa su PlayStation 3.

di pubblicata il , alle 11:52 nel canale Videogames
PlaystationSquare EnixSony
 
Final Fantasy XIII è stato annunciato ufficialmente nei giorni immediatamente precedenti lo scorso E3. Ricordiamo che si tratta dell'episodio della serie che segnerà il debutto dei Final Fantasy su PlayStation 3. E' già stato annunciato che farà parte dell'universo Fabula Nova Crystallis, così come gli altri prodotti di Square Enix che si rifarrano alle ambientazioni di Final Fantasy XIII.

E' già noto che sarà impiegato un nuovo motore grafico, White Engine, in grado di spingere il dettaglio visivo su livelli ben superiori rispetto ai predecessori e di sfruttare a pieno l'hardware di PlayStation 3. Tra le notizie apparse negli ultimi giorni, annoveriamo il fatto che il gioco è già stato completato per l'80% e che il motore è sostanzialmente giunto alla sua versione definitiva. Graficamente, avremo un numero di poligoni sensibilmente più alto rispetto a quanto visto nei precedenti Final Fantasy.

Ciò si noterà soprattutto nella conformazione delle armi, le quali adesso appaiono molto più definite che in passato. Proprio su queste ultime, infatti, sarà investita la più alta percentuale dei poligoni impiegabili su singola scena. Inoltre, ci saranno delle caratteristiche innovative rispetto al passato, visto che proprio le armi potranno cambiare forma e funzionalità nel corso delle battaglie, a seconda delle strategie che il giocatore intende impiegare.

Con Final Fantasy XIII, Square Enix si propone di rinnovare pienamente il genere dei giochi di ruolo, tanto che i giocatori arriveranno a chiedersi se quello che stanno giocando sia effettivamente un Final Fantasy. Le innovazioni saranno presenti in tutte le componenti del gioco, compresi gli stessi combattimenti o il parlare con i personaggi non giocanti. I combattimenti, ad esempio, riceveranno un'importante dose di azione in più rispetto ai predecessori.

Final Fantasy XIII, per il momento, è stato svelato unicamente con il filmato di presentazione mostrato all'E3. Questo ha una durata di circa un minuto, mostrando le caratteristiche del White Engine e alcuni elementi del gameplay tra quelli che abbiamo descritto in questa news. Inoltre, è ben visibile un netto cambiamento di ambientazione, la quale adesso si tinge di toni prettamente fururistici, anche se, ovviamente, gli elementi fantasy rimangono assolutamente tangibili. Per il download di questo filmato premete qui.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ravenflot06 Giugno 2006, 12:31 #1
"avremo un numero di poligoni sensibilmente più alto rispetto a quanto visto nei precedenti Final Fantasy. "


beh... fatemelo dire: non che nelle precedenti versioni fosse granchè la grafica: FFX per PS2 secondo me era possibile farlo più bello nonostante l'hw della PS2
feiser06 Giugno 2006, 13:49 #2
magari dovrò aspettare anni per potermi permettere la play 3 però mi sembra che valga la pena..e dal VI in poi li ho giocati tutti
Starise06 Giugno 2006, 15:07 #3
Una delle cose fondamentali in un final fantasy, per me, è sempre stata la trama! Certo, la grafica fa la sua parte, ma in secondo piano, imho rispetto al sistema di gestione e di crescita dei personaggi, gestione delle magie e delle armi ecc...

Ancora oggi gioco con piacere a FFVII che graficamente in confronto ai successivi fa cagar3, ma sia per la trama, sia per la gestione incredibile di materia ecc.. è appassionante e piacevole.
Starise07 Giugno 2006, 03:52 #4
in effetti FFX-2 anche a me ha deluso abbastanza. Ma secondo me quello era solo un esperimento... le vere novità ci saranno con FFXIII e allora speriamo che l'esperimento sia servito a creare un nuovo capolavoro!
Alucard8307 Giugno 2006, 11:11 #5
Gioco completo all'80% ?

Io sapevo che l'80% era riferito al solo ambiente di gioco.

Mancano ancora situazioni, pg, oggetti, eventi e quant'altro. Per questo la data annunciata era fine 2007/ inizio 2008
reegis07 Giugno 2006, 13:46 #6
quando finii FFVIII per la prima playstation, ebbi un'emozione mischiata a soddisfazione e gratificazione pari a quando passai gli esami di stato.

Non ho giocato mai più ad un gioco così intenso sopratutto per quel che riguarda la trama!
Bloody Tears08 Giugno 2006, 00:15 #7
ank'io ho lasciato un pezzo di cuore in ff8 x pc...anke se a detta di molti è stato "uno dei peggiori della saga" MAH
vedendo il filmato di questo nuovo...la cosa che mi ha lasciato un attimino perplesso è la "piattezza" del filmato nelle scene un pò veloci (il kombattimento stile laracroft), mentre c'è un'ottima gestione delle luci nei primi piani e nei dettagli...
l'ho notato solo io?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^