Emergono i primi dettagli sul team di sviluppo di Half-Life 3

Emergono i primi dettagli sul team di sviluppo di Half-Life 3

Fanno parte del team di sviluppo di Half-Life 3 alcuni fra i creatori storici della serie, insieme ai modder responsabili di alcuni fra i migliori spin-off di Half-Life 2.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Videogames
 

Nei giorni scorsi, a causa di un errore umano, è stato possibile accedere al sistema di gestione dei progetti di Valve, basato sulla popolare piattaforma Jira. In questo modo si sono diffuse su internet informazioni sui 10 membri del personale di Valve che faranno parte del team principale di Half-Life 3, oltre che su 46 persone che collaboreranno allo sviluppo.

Half-Life 3

Quella pagina su Jira non veniva aggiornata dal 2007, dai tempi di Half-Life 2 Episode Two. Insomma, sembra che Valve stia concretamente tornando sul suo vecchio progetto, in concomitanza con i recenti annunci su SteamOS, Steam Machines e Steam Controller.

Nonostante la frequenza di speculazioni inesatte su Half-Life 3, da diverse parti viene confermata la genuinità delle informazioni provenenti da Jira. Le email dello staff coinvolto sono veritiere e il nome di dominio Valve Software non potrebbe essere stato registrato da terzi. La pagina su Jira non è accessibile pubblicamente nel momento in cui scriviamo, ma su diversi siti, come Neogaf e Gematsu, si possono trovare screenshot della stessa.

Tra i dieci principali sviluppatori di Half-Life 3 si può leggere il nome di Adam Foster, che ha realizzato la popolare mod per Half-Life 2, Minerva. Del team fa parte anche Kelly Bailey, sound designer e musicista che ha lavorato su tutti i capitoli di Half-Life. C'è anche David Speyrer, supervisore dei progetti Half-Life 2 e Half-Life 2 Episode Two.

Gli sviluppatori di esperienza Jeff Lane e Jim Hughes fanno anch'essi parte del progetto, mentre il resto del gruppo è formato da nuove reclute, come Jean Rochefort (che ha lavorato per id Software su DooM 3), Karl Whinnie (Left 4 Dead), Sergiy Migdalskiy (Portal 2) e Michael Coupland (Counter-Strike Global Offensive). Migdalskiy, nella fattispecie, è un tecnico specializzato nell'ottimizzazione dei giochi per l'hardware delle console, specificamente Xbox 360 e PlayStation 3.

Il decimo membro del gruppo dirigente per lo sviluppo di Half-Life 3 è Ken Banks, che ha raggiunto Valve nel 2010 dopo aver lavorato su Borderlands. Il team esteso, invece, è composto da altri 46 nomi illustri per il mondo del gaming, tra cui lo scrittore Erik Wolpaw, il level designer John Guthrie, il progettista di Portal 2 Josh Weier e l'art director Ted Backman.

In passato, il CEO di Valve Gabe Newell aveva detto di voler mantenere il team di sviluppo compatto e snello anche nel caso di progetti di grande calibro, come lo può essere quello di Half-Life 3. Sembra che solo 50 programmatori, o poco più, stiano infatti lavorando su uno dei giochi più attesi di sempre.

Le speculazioni su Half-Life 3 si stanno diffondendo a macchia d'olio dopo che sono emerse informazioni sulla registrazione del marchio Half-Life 3. Tuttavia, Valve ha già fatto sapere che parlerà direttamente del suo nuovo progetto solamente nel momento in cui lo riterrà opportuno.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Horizont03 Ottobre 2013, 08:20 #1
"a causa di un errore umano è stato possibile accedere al sistema di gestione dei progetti valve"


ma davvero...
DaRkNeSs_Fx03 Ottobre 2013, 08:40 #2
Originariamente inviato da: Horizont
"a causa di un errore umano è stato possibile accedere al sistema di gestione dei progetti valve"


ma davvero...


Link ad immagine (click per visualizzarla)

non aggiungo altro
renton8203 Ottobre 2013, 08:48 #3
Ma Half Life 2 Episodio 3?Non sarebbe dovuto uscire prima quello? Saltano direttamente al 3? Mi auguro che la storia continui da HL 2 Ep 2...
cignox103 Ottobre 2013, 08:53 #4
--Ma Half Life 2 Episodio 3?Non sarebbe dovuto uscire prima quello? Saltano direttamente al 3? Mi auguro che la storia continui da HL 2 Ep 2...

Si, ma pare che abbiano abbandonato il progetto e, secondo le 'voci', abbiano deciso che dopo cosí tanti anni fosse necessario un gioco intero, e non una semplice espansione...
renton8203 Ottobre 2013, 09:19 #5
Mha... chissà se e come lo collegheranno alle varie storie. Non mi fa impazzire l'idea, speriamo non rovinino la storia...
Mi sono rigiocato "Black Mesa", in pratica il primo Half Life ma con grafica di Half Life 2 e devo dire che è spettacolare!
roccia123403 Ottobre 2013, 09:23 #6
Originariamente inviato da: renton82
Ma Half Life 2 Episodio 3?Non sarebbe dovuto uscire prima quello? Saltano direttamente al 3? Mi auguro che la storia continui da HL 2 Ep 2...


Se mai lo faranno, mi pare ovvio che la storia ripartirà dalla fine di HL2 EP2, a prescindere che si tratti di EP3 o HL3.

Non possono fare altrimenti, visto il cliffhanger con cui si conclude EP2.
nickmot03 Ottobre 2013, 09:29 #7
Originariamente inviato da: roccia1234
Se mai lo faranno, mi pare ovvio che la storia ripartirà dalla fine di HL2 EP2, a prescindere che si tratti di EP3 o HL3.

Non possono fare altrimenti, visto il cliffhanger con cui si conclude EP2.


Vabbè!
Fai saltar fuori G-Man nell'intro di HL3 proprio dal punto in cui si chiude EP2.

"Blah blah blah Mr. Freeman!"

Gordon in stasi e risveglio X anni dopo con tutto il mondo cambiato di nuovo e per qualche ragione (disatri, catastrofi, invasioni aliene, locuste cavallette, EMP che hanno razzato tutta la roba elettronica, formattato gli HDD e lasciato come unica musica disponibile un vecchio Vinile dei cugini di campagna) le informazioni su cosa è accaduto nel frattempo sono vaghe e frammentarie.


Gaaaaabe! Se mi leggi ricordati di me!
keglevich03 Ottobre 2013, 09:47 #8
Ma hanno fatto la seconda parte di Black Mesa? io ero rimasto che avevano fatto solo la prima
Gabro_8203 Ottobre 2013, 10:28 #9
Originariamente inviato da: keglevich
Ma hanno fatto la seconda parte di Black Mesa? io ero rimasto che avevano fatto solo la prima


Ancora no, cmq Blackmesa source non è un progetto di valve, ma una mod di terzi, le informazioni le puoi trovare quì: http://www.blackmesasource.com/
Ale55andr003 Ottobre 2013, 10:35 #10
Nei giorni scorsi, a causa di un errore umano,



Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^