Eidos Montreal: Deus Ex HR su PC non è porting da console

Eidos Montreal: Deus Ex HR su PC non è porting da console

Square Enix ed Eidos Montreal concedono a Gamemag due nuovi screen in esclusiva della versione PC di Deus Ex Human Revolution. Spiegano che questa versione non è un semplice porting da console come, purtroppo, invece accade per molti altri videogiochi di nuova generazione.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 17:29 nel canale Videogames
Square Enix
 

"Sicuramente la più grande sfida nello sviluppo della versione PC di Deus Ex Human Revolution è assicurarsi che il gioco rispetti le elevate aspettative dei giocatori che hanno seguito il franchise sin dall'inizio, ovvero dal 2000. La versione PC deve essere un gioco a sé stante e non un semplice porting da console", puntualizza Julien Bouvrais, direttore della divisione tecnologica di Eidos Montreal.

Il principale obiettivo dello sviluppatore canadese è di mantenere inalterato il feeling dei due predecessori e riproporlo nella nuova generazione con una grafica aggiornata. L'interfaccia di gioco e le meccaniche dell'inventario, quindi, sono elementi pensati in modo da ricordare i precedenti Deus Ex.

La versione PC di Deus Ex Human Revolution è sviluppata da Nixxes che, sebbene non lavori negli uffici di Eidos Montreal, fa parte a tutti gli effetti di quest'ultima. "Parliamo con loro tutti i giorni, per fare in modo che possano avere un confronto diretto costante con il design team che cura le altre versioni", aggiunge Bouvrais. "Eidos Interactive e Nixxes hanno una lunga storia di collaborazione che nasce ancora prima della fondazione di Eidos Montreal. Avevamo bisogno di un team esperto nel campo PC e Nixxes corrisponde perfettamente alle nostre esigenze".

"Volevamo che Human Revolution fosse un vero e proprio gioco per PC. Non ci saranno quindi schermate con la scritta 'premi Start', ci sarà il pieno supporto per il mouse e tutte le caratteristiche che deve avere un gioco per PC. Parlando di grafica, ci sono tante opzioni per l'anti-aliasing, i livelli di qualità delle ombre, oltre che la possibilità di abilitare o disabilitare diversi effetti in post-processing. Tutti i controlli, inoltre, possono essere configurati a piacimento".

"Il gioco principale è lo stesso su tutti i formati, con la stessa storia e gli stessi finali. Ma su PC ci sono caratteristiche grafiche esclusive e un sistema di selezione diverso per le armi. C'è un'interfaccia molto semplice di tipo drag and drop che consente di associare specifici oggetti presenti nell'inventario ai pulsanti del mouse e della tastiera. Ciò rende tutto più accessibile e consente di passare velocemente tra un oggetto e l'altro con la rotella del mouse. Quanto alle caratteristiche esclusive per la grafica, su PC ci saranno ombre più definite, effetti di occlusione ambientale più realistici, il 3D stereoscopico e altre cose rese possibili dall'hardware più performante".

Deus Ex Human Revolution uscirà il 26 agosto. I dettagli sulla struttura di gioco si trovano in questo articolo.

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Stappern04 Maggio 2011, 17:31 #1
tanto ormai pare brutto non dirlo a ogni gioco,anche quelli di crisys 2 lo avevano detto
Glasses04 Maggio 2011, 17:31 #2
fa piacere l'attenzione a questi dettagli, però graficamente gli screen non impressionano. Vabbè che DEX dev'essere semplicemente gameplay, però...
Cooperdale04 Maggio 2011, 17:36 #3
Grandi, grandissimi.
Xilema04 Maggio 2011, 18:12 #4
Speriamo sia stata dedicata alla versione PC la dovuta attenzione.
Markk11704 Maggio 2011, 18:19 #5
GAMEPLAY deus ex deve avere gameplay! deve essere un gdr/fps sopratutto gdr xD quindi sotto con le ore di gioco!
JackZR04 Maggio 2011, 18:31 #6
Dicono tutti così...
gildo8804 Maggio 2011, 19:30 #7
Frasi fatte, che si dicono per ogni nuovo titolo, solo per essere smentite all'uscita del gioco.
loripod04 Maggio 2011, 19:46 #8
mi devono spiegare il perchè utilizzino ancora delle API grafiche (DirectX 9.0c) che sono state rilasciate insieme al SP2 di windows XP loro mi devono spiegare perchè non utilizzano un motore grafico che almeno abbia le basi sulle DirectX 10 con funzioni e semplificazione di sviluppo non indifferenti sulle precedenti!! (non cito le DirectX 11 dato che per ora nessun gioco ne è uscito)
Phoenix Fire04 Maggio 2011, 20:20 #9
non so se credere ancora in queste frasi


mah ai posteri l'ardua sentenza
tony7304 Maggio 2011, 20:23 #10
Originariamente inviato da: Markk117
GAMEPLAY deus ex deve avere gameplay! deve essere un gdr/fps sopratutto gdr xD quindi sotto con le ore di gioco!


Bhe' se è come il secondo capitolo il suffisso "GDR" ci acchiocca poco...
Nemmeno che il primo non è che avesse molto a che fare con i gdr a dire la verita! (a mia memoria l'unico fps che poteva agognare a tale titolo era il mera iglioso System Shock 1), pero' il suo lo faceva; piu che altro era un gran gioco, il seguito invece na mezza cagata... Questo invece?? Vedendo l'andazzo di questi ultimi tempi la mia risposta non puo' che essere ovvia!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^