Ecco come iOS 9 migliora il gaming su iPhone e iPad

Ecco come iOS 9 migliora il gaming su iPhone e iPad

Il sistema operativo appena rilasciato da Apple offre diversi potenziamenti studiati esplicitamente per il gaming, e non solamente sui nuovi iPhone 6S e 6S Plus.

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Videogames
AppleiPhoneiPad
 

iOS 9, da poche ore reso disponibile da Apple, costituisce un aggiornamento consistente per tutti gli iPhone e gli iPad, introducendo una lista significativa di novità che riguardano il 3D Touch, il multitasking, Siri, Apple Pay e le applicazioni Mappe e Note.

iOS 9

Ma le novità non mancano neanche per quanto riguarda il gaming nello specifico. La principale ovviamente è 3D Touch, espressamente dedicata ai nuovi iPhone 6S e 6S Plus. Lo schermo dei terminali di Apple appena annunciati, infatti, è in grado di rilevare valori di pressione diversi e la forza impressa ad ogni tocco. Questo consente di utilizzare nuove funzionalità, identificate da Apple con i nomi di Peek (pressione leggera) e Pop (pressione più forte), oltre che innovativi tipi di azioni rapide.

Lo schermo, inoltre, risponde con un feedback tattile: piccoli tocchi per avvisare che ha sentito la pressione che si sta esercitando. Tutte funzionalità che sono ovviamente a disposizione anche degli sviluppatori di videogiochi: adesso sta a loro sfruttarle in maniera creativa e brillante.

iOS 9 introduce anche il nuovo strumento ReplayKit, che permette ai giocatori di registrare le sessioni di gioco e condividerle sui social. Possono inserire la loro voce e montare i filmati, il tutto all'interno di un'app user-friendly.

GamePlayKit è invece indirizzato agli sviluppatori di videogiochi, e serve a configurare la logica alla base del gameplay. Aiuta a gestire la casualità del comportamento degli elementi in-game, il pathfinding e la simulazione avanzata. Uno strumento che dovrebbe consentire agli sviluppatori di lavorare in maniera più immediata ed efficace. Model I/O invece offrirà agli sviluppatori più controllo su come vengono renderizzati i modelli fisici all'interno dei giochi e, allo stesso tempo, permetterà di usare illuminazioni più realistiche.

La rinnovata autonomia della batteria non è una feature espressamente pensata per il gaming, ma ovviamente può consentire di avere esperienze di gioco migliori. iOS 9 ottimizza le risorse di alimentazione e fornisce un'ora di autonomia supplementare, che si traduce anche in sessioni di gioco più lunghe.

C'è poi una serie di novità anche per Game Center, il social network integrato nei dispositivi Apple e dedicato ai videogiochi. Game Center ora supporta i giocatori ospiti, il che supera il limite di un solo utente per dispositivo. Fino a tre giocatori possono adesso giocare tramite lo stesso dispositivo, con tre profili differenti. Numero che sale a 15 nel caso di giochi a turni. La nuova versione di Game Center, inoltre, è basata su un'infrastruttura server potenziata.

Allo stesso tempo, SceneKit, SpriteKit e Metal godranno di nuovi aggiornamenti. Metal permette agli sviluppatori di programmare direttamente sull'hardware, sfruttando al meglio le specifiche dei nuovi terminali Apple. SceneKit e SpriteKit invece migliorano le prestazioni rispettivamente dei giochi 3D e 2D.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^