Ecco come gira Gta 5 in 4K

Ecco come gira Gta 5 in 4K

Secondo i primi feedback degli utenti, la versione PC di Gta 5 è ben ottimizzata e gira bene su configurazioni standard, raggiungendo grafica da urlo su quei sistemi con doppia GPU.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 14:20 nel canale Videogames
Rockstar GamesGrand Theft Auto
 

Oggi è indubbiamente il giorno di Grand Theft Auto V. La versione PC è diventata disponibile nella notte e questo ha consentito a molti appassionati di mettere alla prova le proprie configurazioni PC. Gta 5 si rivela su questa piattaforma altamente scalabile e capace di offrire prestazioni di buon livello, con una grafica decisamente sopra gli standard in presenza di configurazioni dotate di due GPU.

Lo dimostra lo youtuber taltigolt che, disponendo di una configurazione con due GeForce GTX 780 TI, mostra nei video che riportiamo anche di seguito come Gta 5 vada fluidamente a 60fps anche in 4K. Naturalmente, in assenza di configurazioni SLI o Crossfire bisogna rinunciare alla risoluzione 4K, pur rimanendo comunque possibile configurare con molta precisione il dettaglio grafico.

La versione PC di Gta 5, dunque, si conferma come la più completa nelle funzioni e la più gratificante alla vista, facendo letteralmente impallidire le versioni per gli altri formati. Tra le novità anche la modalità Director che vedete in uno dei seguenti filmati.

Abbiamo anche noi iniziato a provare Gta 5 per PC e nei prossimi giorni pubblicheremo un resoconto completo dei nostri test. Nel frattempo vi lasciamo al canale Twitch di Kurolily, visto che anche lei sta testando lungamente Grand Theft Auto V.

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
monzaparco14 Aprile 2015, 16:29 #1
nulla di trascendentale
Bivvoz14 Aprile 2015, 16:32 #2
Originariamente inviato da: monzaparco
nulla di trascendentale


Anche perchè il video è un 1080p quindi non si può apprezzare la qualità, credo sia solo per capire "come gira" nel senso di quanto è pesante
monzaparco14 Aprile 2015, 16:47 #3
Originariamente inviato da: Bivvoz
Anche perchè il video è un 1080p quindi non si può apprezzare la qualità, credo sia solo per capire "come gira" nel senso di quanto è pesante


hai ragione sulle texture (anche se è pur sempre un porting...) ma è la fisica che mi sembra la solita minestra (buona o cattiva a seconda dei gusti)
Bivvoz14 Aprile 2015, 16:49 #4
Originariamente inviato da: monzaparco
hai ragione sulle texture (anche se è pur sempre un porting...) ma è la fisica che mi sembra la solita minestra (buona o cattiva a seconda dei gusti)


GTAV è un gioco del 2013 che ti aspettavi?
monzaparco14 Aprile 2015, 16:59 #5
Originariamente inviato da: Bivvoz
GTAV è un gioco del 2013 che ti aspettavi?


che fosse un gioco per cui valesse la pena (in termini ipotetici.. )spendere per adeguarsi al 4k....
Bivvoz14 Aprile 2015, 17:10 #6
Originariamente inviato da: monzaparco
che fosse un gioco per cui valesse la pena (in termini ipotetici.. )spendere per adeguarsi al 4k....


4k non è apprezzabile nei giochi.
L'unico vantaggio è che non c'è aliasing, ma tanto vale giocare in fullhd con un buon filtro AA.

P.S: onde evitare infinite discussioni, non ho detto che non c'è differenza, ho detto che non è apprezzabile
ste-8714 Aprile 2015, 17:54 #7
Originariamente inviato da: Bivvoz
4k non è apprezzabile nei giochi.
L'unico vantaggio è che non c'è aliasing, ma tanto vale giocare in fullhd con un buon filtro AA.

P.S: onde evitare infinite discussioni, non ho detto che non c'è differenza, ho detto che non è apprezzabile


io invece direi che è apprezzabile la differenza, non solo nell'assenza dell'aliasing ma anche nella definizione di vari elementi a schermo tra cui erba, foglie degli alberi, cavi, oggetti in lontananza

http://gamegpu.ru/images/remote/htt..._-cach-HD_2.jpg

http://gamegpu.ru/images/remote/htt..._-cach-4K_2.jpg

E visti che che queste sono comunque immagini statiche che non rendono proprio come durante l'animazione del gioco, mi sembra più giusto dire che la differenza c'è, però è decisamente fuori scala rispetto all'enorme appesantimento che si va a generare, con una res 1440, ben più bilanciata, ci si dovrebbe già "accontentare" decisamente di più
Max_R14 Aprile 2015, 19:24 #8
Anche il termine "apprezzabile" è relativo. Un bell'IMHO è sempre il caso di metterlo.
https://secure.flickr.com/photos/k_putt/sets/
moicano6814 Aprile 2015, 20:59 #9
ma a motlissimi manco parte...
Bivvoz14 Aprile 2015, 21:19 #10
Originariamente inviato da: ste-87
io invece direi che è apprezzabile la differenza, non solo nell'assenza dell'aliasing ma anche nella definizione di vari elementi a schermo tra cui erba, foglie degli alberi, cavi, oggetti in lontananza

http://gamegpu.ru/images/remote/htt..._-cach-HD_2.jpg

http://gamegpu.ru/images/remote/htt..._-cach-4K_2.jpg

E visti che che queste sono comunque immagini statiche che non rendono proprio come durante l'animazione del gioco, mi sembra più giusto dire che la differenza c'è, però è decisamente fuori scala rispetto all'enorme appesantimento che si va a generare, con una res 1440, ben più bilanciata, ci si dovrebbe già "accontentare" decisamente di più


Si la differenza c'è.

Però vorrei sollevare una questione: se la differenza la risoluzione da fullhd a 4k... perchè la noto sul mio monitor 1440x900?
La differenza non è nella risoluzione a cui visualiziamo l'immagine quindi, ma la risoluzione a cui viene elaborata.
Interessante

P.S: sto sempre più pensando di prendere un monitor fullhd e una scheda video che lavori in dsr/vsr :|