EA su Battlefield 3: 100 mln di dollari in marketing per battere Call of Duty

EA su Battlefield 3: 100 mln di dollari in marketing per battere Call of Duty

Secondo John Riccitiello, CEO di Electronic Arts, sia la sua compagnia che Activision spenderanno 100 milioni di dollari ciascuno per promuovere Battlefield 3 e il prossimo Call of Duty.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 15:16 nel canale Videogames
Electronic ArtsActivisionCall of DutyBattlefield
 

100 milioni di dollari sia per Battlefield 3 che per Call of Duty 8 solo per il marketing. È quello che pensa John Riccitiello, CEO di Electronic Arts, secondo quanto riporta Gamasutra. Secondo Riccitiello, Battlefield 3 è pensato in modo da conquistare la corona del mercato che Call of Duty detiene ormai da qualche stagione.

Riccitiello si riferisce a un gioco della serie Call of Duty che evidentemente non è stato ancora annunciato. Secondo indiscrezioni, l'annuncio è imminente e arriverà entro la fine di aprile. L'anno scorso, infatti, Activision annunciò per la prima volta Call of Duty Black Ops il 30 aprile. Dovrebbe trattarsi di Modern Warfare 3.

Le parole di Riccitiello fanno capire quanto sia diventata serrata la competizione all'interno dell'industria dei videogiochi. La nuova sfida tra le software house si verifica in seguito al cambiamento del target del prodotto videoludico, che da una nicchia di utenti adesso è rivolto a un pubblico decisamente più variegato.

Secondo Riccitiello, negli ultimi anni il mondo dei videogiochi ha accolto un miliardo e mezzo di nuovi giocatori, e nei prossimi tre o quattro anni complessivamente ci sarà un'audience di 3 miliardi di giocatori, un pubblico cioè più grande di quello televisivo.

Riccitiello, inoltre, aggiunge che il pubblico videoludico è molto più attento sul media che sta utlizzando rispetto al pubblico di altri media. "Quando gioca la gente non fa altro che giocare. Se guarda la TV o naviga su internet, invece, può svolgere contemporaneamente altre mansioni".

Electronic Arts fonisce contenuti dinamici a 233 milioni di utenti ogni giorno. Nel 1995, invece, offriva solo contenuti statici a 40 milioni di utenti. Con queste cifre Riccitiello si riferisce a contenuti aggiornabili tramite internet, che definisce dinamici, contrapponendoli a quelli offline, ovvero statici. I server di gioco della compagnia garantiscono 15 milioni di ore di gameplay al giorno a 5 milioni di giocatori.

Riccitiello ricorda che Barack Obama ha comprato spazi pubblicitari all'interno dei giochi Electronic Arts nella precedente campagna elettorale, ulteriore segno dell'ormai raggiunta eterogeneità del pubblico videoludico. Avverte, però, che la pubblicità in-game non deve essere invasiva e deve lasciare gli spazi che i giocatori si aspettano.

Invita, infine, eventuali nuove compagnie pubblicitarie ad entrare adesso nel mercato, mentre è ancora in assestamento, per evitare in futuro che tanti soggetti si facciano battaglia per pochi spazi.

42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nicola[3vil5]07 Aprile 2011, 15:20 #1
Sono convinto che in questo settore, se il gioco merita,si possono spendere anche zero euro in mrkt che le vendite le fai comunque abbondanti e l'hype di slimenta da solo...
~Bl4k07 Aprile 2011, 15:24 #2
mah... ce battlevield vuole solo battere COD secondo me gli bastavano anche 2 mila lire
Ventresca07 Aprile 2011, 15:36 #3
spero davvero che la spunti Battlefield... Call of Duty ormai campa molto della luce di Modern Warfare (il primo), in tutti i capitoli successivi hanno innovato poco e niente e il netcode ha lasciato quasi sempre a desiderare, mentre BF anche con gli spin off di Bad Company ha introdotto la distruzione dell'ambiente assieme ad una fisica che influenza pesantemente in gameplay.
Kharot07 Aprile 2011, 15:52 #4
Originariamente inviato da: ~Bl4k
mah... ce battlevield vuole solo battere COD secondo me gli bastavano anche 2 mila lire


Quoto alla grande.

Da hardcore Gamer di FPS online dopo aver provato sia Modern Warfare 2 sia Bad Compnay 2 posso dire che Battlefield straccia CoD sotto ogni aspetto.

Ho provato da poco a rigiocare MW2 per cambiare un pò, dato che su BC2 avrò giocato un milione di ore, ma dopo due giorni l'ho di nuovo abbandonato.

L'unica cagata che ha fatto le EA è l'"espansione" Vietnam che è veramente una schifezza.
Devilboy9007 Aprile 2011, 16:01 #5
ormai activision ed il brand cod campano di modern warfare, il gioco in se e per se era affascinante, armi moderne con un buon multi, poi i server dedicati hanno dato vita alla promod, che tutt'ora è giocatissima(me compreso).
I successori però sono stati delle grandi ciofeche, uno per volta ho ritirato i pre-aquisti dei vari titoli COd, man mano che venivano fuori nuove news si evinceva quanto avrebbero fatto schifo.
Spero vivamente che bf3 sia bello almeno 1/10 di qunto si è visto fin'ora, lo prenderò sicuramente...Sia lodata DICE, sempre sia lodata
Markk11707 Aprile 2011, 16:03 #6
battlefield straccia cod ad occhi ciusi per i veri giocatori, ma per i bimbi se non vedono la pubblicità non ci giocano XD
sbudellaman07 Aprile 2011, 16:24 #7
Originariamente inviato da: ~Bl4k
mah... ce battlevield vuole solo battere COD secondo me gli bastavano anche 2 mila lire


A livello pubblicitario ne dubito... il livello tecnico o qualitativo è un altra cosa.
ThePunisher07 Aprile 2011, 16:41 #8
Originariamente inviato da: ~Bl4k
mah... ce battlevield vuole solo battere COD secondo me gli bastavano anche 2 mila lire


Quoto, ma purtroppo in questo mondo il marketing paga e anche tanto.
JDM7007 Aprile 2011, 17:14 #9

Brothers in Arms

Chiedo scusa per il mio OT, sono avanti con l'età, avevo giocato al primo Cod e ai quei tempi quando uscì mi aveva lasciato di stucco specialmente il sonoro ricordo che avevo messo a palla da quanto mi aveva preso poi dopo qualche Tempo è uscito Brothers in Arms e devo dire molto più tattico e veramente bello ci rigiochi anche più volte... Scusate L'OT ma qualcuno sa se uscirà ancora Brothers in Arms?
illu07 Aprile 2011, 17:16 #10
de gustibus non disputandum est!
le chiedere è lecito, procederei alla domanda:
ma come ca....o fa a piacere Cod? cone quelle mappe 4metri x 4

ciao

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^