EA: le console non sono più la forza dominante nel gaming

EA: le console non sono più la forza dominante nel gaming

Secondo John Riccitiello, CEO di Electronic Arts, oggi le console rappresentano il 40% dell'industria dei videogiochi.

di pubblicata il , alle 08:43 nel canale Videogames
Electronic Arts
 

Mentre l'attuale generazione ha superato in longevità le precedenti, sembra ancora lontano l'arrivo della prossima generazione di console. Solo uno dei tre grandi produttori, Nintendo, ha annunciato la nuova console, mentre per Sony e Microsoft si tratta solamente di speculazioni. Parlando a IndustryGamers, John Riccitiello, CEO di Electronic Arts, sostiene che le console non sono più la forza dominante nell'industria dei videogiochi.

"Una delle cose meno interessanti nell'industria dei videogiochi è che dopo circa cinque anni ciascuno dei grandi produttori introduce un nuovo sistema, con specifiche e miglioramenti simili a quelli dei rivali. Si tratta di un'industria basata su grandi investimenti tecnologici in una prima fase e sulla raccolta nella seconda fase. Tutto questo è poco interessante: se negli anni 2000 le console rappresentavano l'80% dell'industria dei videogiochi, oggi, alla fine del loro ciclo vitale, ne rappresentano il 40%".

"Adesso abbiamo una nuova piattaforma e stiamo cercando di mantenere un ritmo per cui rilasciamo un nuovo software ogni 90 giorni. La piattaforma su cui le nostre vendite stanno crescendo più rapidamente è iPad, e semplicemente questo formato non esisteva 18 mesi fa", aggiunge Riccitiello. "Se il punto di riferimento nell'attuale generazione è stato finora Nintendo, adesso questo punto di riferimento è andato. Quindi Nintendo ha pensato di introdurre una nuova piattaforma, che nella sostanza riunisce alcune delle caratteristiche che hanno introdotto i nuovi media e le nuove piattaforme come iPad, e le sta integrando con una console. È il momento perfetto per un'operazione del genere".

Un'altra tendenza che Riccitiello sottolinea è che non c'è più una crescita nei profitti direttamente proporzionale al miglioramento delle prestazioni e dell'efficienza dell'hardware. Secondo il CEO di EA questo aspetto è molto importante per una fascia di consumatori, ma dopo aver raggiunto una certa soglia diventa poco significativo.

"Molte persone stravedono per la risoluzione 1080p, ma alla fine qual è la differenza con la 720p? Direi che in termini di valore possiamo offrire di più ai consumatori nel campo delle micro-transazioni e delle esperienze sociali, oltre che rendendo possibile l'interazione cross-platform tra PC e console e tra dispositivi portatili e social network".

"Quindi credo che il motivo per cui Nintendo non è rimasta competitiva con i rivali, ovvero sul piano della grafica, non è più determinante. Abbiamo mostrato la demo di Battlefield 3 e il nuovo Need for Speed, e questi prodotti hanno raggiunto un livello di realismo inesplorato prima. Ma a un certo punto credo che non interessi alla gente vedere i pori della pelle dell'annunciatrice del telegiornale. Amo molto il miglioramento della grafica, ma credo che presto non sarà più la cosa più importante".

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pakko21 Luglio 2011, 08:56 #1
e speriamo.. vogliamo GAMEPLAY.
beppe9021 Luglio 2011, 09:07 #2
Sono pienamente d'accordo, io la penso così da anni, tra poco arriveremo a un livello di dettaglio e di realismo tale che non ci saranno più molti margini di crescita in questo senso, e sarà allora che si dovrà puntare su altre cose come gameplay, innovazione e interazione.....
UomoAzione21 Luglio 2011, 09:24 #3
Aspetta aspetta aspetta!!!

Alla EA dicono qualcosa di sensato??????????
JackZR21 Luglio 2011, 09:32 #4
Ok, se smettete di puntare sulla grafica (che cmq su console non è sto granché, tutt'altro che fotorealistica) allora cominciate a lavorare sulla fisica, sulle IA, sul gameplay, sulla durata del gioco...
RR221 Luglio 2011, 09:35 #5
"Amo molto il miglioramento della grafica, ma credo che presto non sarà più la cosa più importante".

Traduzione: in passato, quando si giocava SOLO su pc, puntavamo tutto sulla grafica per attirare nuovi clienti. Ora con i giochi stile Angry Birds spendiamo un decimo nella realizzazione, lo vendiamo a poco, lo comprano in tantissssssssimi e noi ci guadagnamo "X" volte di più... E noi che non facciamo beneficenza, produciamo ciò che ci fa guadagnare...

In pratica se fino a ieri la "guerra" era pc vs. play e xbox, domani sarà pc vs. ipad...
Capozz21 Luglio 2011, 09:42 #6
Molte persone stravedono per la risoluzione 1080p, ma alla fine qual è la differenza con la 720p?


207360 pixel contro 921600, scusa se è poco, specie su televisori grandi

Abbiamo mostrato la demo di Battlefield 3 e il nuovo Need for Speed, e questi prodotti hanno raggiunto un livello di realismo inesplorato prima. Ma a un certo punto credo che non interessi alla gente vedere i pori della pelle dell'annunciatrice del telegiornale


Vero, però non ho nemmeno intenzione di continuare a vedere texture pixelose al posto della pelle dell'annunciatrice del telegiornale
CapodelMondo21 Luglio 2011, 09:46 #7
ho abbandonato il gaming su pc proprio per il disinteresse per la smodata ricerca del dettaglio grafico. Quella che fa oggi una console da 200€ mi basta e avanza e personalmente lo farà ancora per qualche anno.

Detto questo però mi può interessare solo un discorso PC vs console perchè i giochi da ipad, android e altra roba simile li ritengo per un mercato a parte (parlando dei MIEI interessi) che può convivere con quello pc/console.

amo i giochi ma, sarà la vecchiaia, ancora mi serve un pad (al massimo il volante) e una buona TV per apprezzarli. Faccio parte di una generazione che sta scomparendo?
Pier220421 Luglio 2011, 09:51 #8
Originariamente inviato da: RR2
"Amo molto il miglioramento della grafica, ma credo che presto non sarà più la cosa più importante".

Traduzione: in passato, quando si giocava SOLO su pc, puntavamo tutto sulla grafica per attirare nuovi clienti. Ora con i giochi stile Angry Birds spendiamo un decimo nella realizzazione, lo vendiamo a poco, lo comprano in tantissssssssimi e noi ci guadagnamo "X" volte di più... E noi che non facciamo beneficenza, produciamo ciò che ci fa guadagnare...

In pratica se fino a ieri la "guerra" era pc vs. play e xbox, domani sarà pc vs. ipad...


Io penso invece che abbia voluto dire che il mercato dei dispositivi touch diventerà un nuovo settore che si aggiunge a quello classico PC/console, non saranno in competizione tra loro...anche perchè non ce lo vedo proprio uno Star Wars TOR o un Mass Effect 3 su un iPad..
Credo invece che iPad vada a rosicchiare grosse quote a Nintendo ...
omega72621 Luglio 2011, 09:55 #9
"Adesso abbiamo una nuova piattaforma e stiamo cercando di mantenere un ritmo per cui rilasciamo un nuovo software ogni 90 giorni. La piattaforma su cui le nostre vendite stanno crescendo più rapidamente è iPad"

Che tristezza, prima hanno mollato il pc per amore del denaro e adesso fanno lo stesso con le console...

"Una delle cose meno interessanti nell'industria dei videogiochi è che dopo circa cinque anni ciascuno dei grandi produttori introduce un nuovo sistema, con specifiche e miglioramenti simili a quelli dei rivali. Si tratta di un'industria basata su grandi investimenti tecnologici in una prima fase e sulla raccolta nella seconda fase."

Spero sia una traduzione mal riuscita perchè non significa proprio nulla l'intero pensiero...


"Adesso abbiamo una nuova piattaforma e stiamo cercando di mantenere un ritmo per cui rilasciamo un nuovo software ogni 90 giorni."

Spiegami come puoi porti contemporaneamente l'obbiettivo di rilasciare un gioco ogni 90 gg e quello di fare giochi di qualità senza farmi sentire preso per il culo...

"Molte persone stravedono per la risoluzione 1080p, ma alla fine qual è la differenza con la 720p?"

La differenza è che siccome tutte le tv oramai sono full-hd ne ho piene le balle di giocare a risoluzioni non native con perdità di qualità più o meno evidente (nel mio caso sono fortunato ma su molte tv la perdita è notevole).

"Direi che in termini di valore possiamo offrire di più ai consumatori nel campo delle micro-transazioni e delle esperienze sociali"

Leggibile anche: "Ci siamo resi conto che possiamo ciularvi più soldi vendendo un gioco incompleto e dandovi quello che manca a pezzetti in seguito e nel contempo fidelizzarvi a noi tramite una piattaforma di social per far si che non passiate più alla concorrenza"

"Quindi credo che il motivo per cui Nintendo non è rimasta competitiva con i rivali, ovvero sul piano della grafica, non è più determinante."

Anche qui il significato della frase pare il frutto di google translate comunque...nintendo in questa generazione ha stra dominato grazie al controller innovativo ma non credo che avverrà una seconda volta perchè la wiiu secondo me è troppo innovativa e gli sviluppatori non vorranno impegolarsi in robe asssurde da progettare...vedi anche il 3DS e la penuria di titoli....

"Ma a un certo punto credo che non interessi alla gente vedere i pori della pelle dell'annunciatrice del telegiornale.".

Non ci interessa nemmeno però vedere i sequel dei sequel dei sequel amen...

"Amo molto il miglioramento della grafica, ma credo che presto non sarà più la cosa più importante".

Leggibile anche: "Amo molto il miglioramento della grafica ma abbiamo imparato dalla wii che possiamo spremervi come dei limoni senza fare investimenti tecnologici importanti e quindi ci proveremo anche noi....

oppure: " Amo molto il miglioramento della grafica ma i dollari sono più importanti"


Ma per cortesia va....
HIVE mind21 Luglio 2011, 10:13 #10
Comè che ho questa impressione che GSC Game World presto (spero) li spazzerà via?

Longevità, gameplay, ATMOSFERA, storia, mod... gli manca in motore grafico super e con il prossimo stalker li faremo a pezzi sti mufloni "cercasoldi"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^