Due pirati devono pagare a Nintendo quasi un milione di dollari per l'uso delle schede R4

Due pirati devono pagare a Nintendo quasi un milione di dollari per l'uso delle schede R4

Una recente sentenza in Giappone ha stabilito che due venditori di flash card R4 devono pagare a Nintendo e altri sviluppatori di giochi quasi un milione di dollari in danni.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 16:31 nel canale Videogames
Nintendo
 

È noto che l'uso delle schede R4 è considerato illegale nella maggior parte delle nazioni al mondo. Ma individuare chi non rispetta la legge è molto difficile, anche perché le soluzioni R4 per DS sono diffusissime dappertutto.

Flash Card R4 per Nintendo DS

Un caso giudiziario in Giappone si è concluso con una sentenza che prevede il pagamento di quasi un milione di dollari per i danni arrecati a Nintendo e ad altri 49 sviluppatori di videogiochi. Due rivenditori di flash card R4 sono stati accusati, infatti, di fare uso proibito di questo tipo di soluzione che consente di eseguire le copie pirata dei giochi per Nintendo DS.

Nella lista dei produttori di videogiochi che riceveranno parte del pagamento si trovano Capcom, Konami, Square Enix, D3 Publisher, Namco Bandai e The Pokemon Company.

Come noto, le flash card R4 permettono ai giocatori di installare copie illecite dei giochi DS all'interno di normali schede SD. Lo scorso novembre, dopo numerosi tentativi da parte di Nintendo di controllare le vendite di schede R4, il Ministero dell'Economia giapponese ha definitivamente chiarito che la vendita di schede R4 è considerata illegale in Giappone.

Questo territorio, dunque, si allinea alle altre nazioni europee, dove il commercio di schede R4 è illegale da diversi anni. L'Alta Corte di Londra si è già espressa in merito nel 2010, mentre queste schede sono vietate in italia dal 2009.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giubox36010 Luglio 2013, 18:18 #1
Io un milione di euro li farei pagare alla nintendo invece...che rifila ai consumatori console con hardware obsoleti facendole passare per Next-gen!!
tony8910 Luglio 2013, 18:53 #2
nintendo produce perchè ce gente che compra...se la gente smettesse di comprare lo stesso gioco di mario ogni due mesi forse nintendo non esisterebbe di più
demikiller10 Luglio 2013, 22:38 #3
Non sono d'accordo, è una scusa per ricavare un soldo con una cifra spaventosa.

Perchè il mondo è così crudele...
andrybyte10 Luglio 2013, 22:57 #4
E' una scusa e come.
Denunciano 2 venditori di schede R4, ma non denunciano i siti pirata che dispongono di migliaia di giochi piratati per Nintendo.
ribellee8511 Luglio 2013, 09:37 #5
Bhà come stiamo cadendo in basso...ormai fanno più clamore ste piccole, mentre si vuol nascondere il fatto che tutto il sistema va a p.......e
rockrider8111 Luglio 2013, 09:56 #6
Provvedimento che ha poco senso , tutte le schede che hanno invaso il mondo sono costruite in CINA e non in Giappone, e fra poco avremo anche le gateway per il 3DS .

Vedi vecchio articolo :
Gateway 3DS: una flash card che consente di avviare giochi pirata su 3DS ...

andrybyte11 Luglio 2013, 10:00 #7
Ma non solo il sistema della Nintendo sta andando a puttane, ma proprio l'intero pianeta.
Dov'è che scoppia qualcosa di grossisimo, già un paio di Galaxy S3
roccia123411 Luglio 2013, 10:08 #8
Se fossi in nintendo, andrei a stringere la mano a 'sti tizi... scommetto che moltissime console le hanno vendute grazie alle R4 o sistemi simili .
devil_mcry11 Luglio 2013, 10:26 #9
Originariamente inviato da: roccia1234
Se fossi in nintendo, andrei a stringere la mano a 'sti tizi... scommetto che moltissime console le hanno vendute grazie alle R4 o sistemi simili .


Non penso perché Nintendo ha fatto i numeri con la Wii
Il DS vendeva perche costava poco, la PSP era troppo cara i genitori difficilmente la regalavano ai figli

E se si considera che per la PSP non era nemmeno necessario spendere soldi per la schedina ma CMq ha avuto un successo minimo...
demikiller11 Luglio 2013, 13:56 #10
Originariamente inviato da: roccia1234
Se fossi in nintendo, andrei a stringere la mano a 'sti tizi... scommetto che moltissime console le hanno vendute grazie alle R4 o sistemi simili .


ecco, concordo pienamente con te.
Altrimenti questo pianeta avrebbe potuto boicottare i primi masterizzatori per pc.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^