Dragon Age 2: nessuna semplificazione su PC

Dragon Age 2: nessuna semplificazione su PC

Il sistema di combattimento su PC rimarrà pressoché invariato rispetto al predecessore.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 09:25 nel canale Videogames
 

L'annuncio di Dragon Age 2 e il cambio di titolo rispetto a quanto era trapelato in precedenza avevano fatto pensare a una semplifcazione delle meccaniche di gioco su PC, un po' come avviene per le versioni console. Questo "pericolo" sembra definitivamente scongiurato dalle prime indiscrezioni sulle meccaniche di gioco.

I punti di forza dell'interfacciamento tramite mouse e tastiera rimarranno presenti anche in questo seguito. Il combattimento, insomma, non sarà molto diverso rispetto a quello visto nel primo capitolo. Su console, invece, il gameplay sarà decisamente semplificato, proprio come nel primo Dragon Age. BioWare ha infatti ideato un sistema di combattimento che possa sfruttare pienamente le caratteristiche dei gamepad di XBox 360 e PlayStation 3.

Si apprendono altri dettagli da GameInformer. Il sistema di dialogo sarà simile a quello adottato in Mass Effect 2. Il giocatore deve scegliere una risposta fra quelle suggerite a schermo. Ci sarann ripercussioni sugli altri personaggi, sul loro atteggiamento e sulla storia. Il protagonista Hawke, sia nella variante maschile che in quella femmile, sarà interamente doppiato in tutti i dialoghi. Le sequenze di intermezzo saranno maggiormente cinematografiche, come accade in Mass Effect 2.

"Dragon Age 2 consegnerà sia una nuova storia sia un nuovo tipo di esperienza di gioco di ruolo d'azione", si legge su GameInformer. "Consente di pensare come un generale e di combattere come uno Spartano. È un nuovo punto di partenza per la serie, ma i giocatori del primo capitolo si troveranno a proprio agio con le nuove caratteristiche di gioco". Non è chiaro se possa esserci un sistema di import dei salvataggi dal primo capitolo come per i Mass Effect 2.

Come rivelato in occasione dell'annuncio ufficiale, il gioco ruota intorno alla figura del nuovo protagonista Hawke. Rispetto al predecessore è stata rimossa la possibilità di personalizzare il personaggio e di stabilirne le origini. Come accade in Mass Effect 2, infatti, il giocatore può semplicemente stabilire il sesso del proprio personaggio, ma giocherà sempre come Hawke. Altri dettagli si trovano qui.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
biettolol15 Luglio 2010, 09:41 #1
carinissima l'implementazione dei dialoghi come in mass effect2...
in mass effect 2 puoi scegliere anche la classe del personaggio, anche se la storia della scelta della provenienza (nobile o poveraccio) era molto molto carina come idea...

sono contento che non semplificheranno il gameplay su pc...

se ti piace vincere facile si sa che giochi sulla console... tranne quando si parla di fps...
LZar15 Luglio 2010, 09:54 #2
Leggendo qui:

http://dragonage.bioware.com/da2/
"
Think like a general and fight like a Spartan with dynamic new combat mechanics that put you right in the heart of battle whether you are a mage, rogue, or warrior.
"

Quel "whether you are a mage, rogue or warrior" mi fa pensare che il sesso non sia l'unica personalizzazione possibile: a quanto pare anche la classe di personaggio può essere scelta. Come in ME2 del resto (quotando biettolol).

Il fatto che "Il giocatore deve scegliere una risposta fra quelle suggerite a schermo. Ci saranno ripercussioni sugli altri personaggi, sul loro atteggiamento e sulla storia" è già presente in DA Origins, cambierà magari l'interfaccia ma la logica è la stessa.
biettolol15 Luglio 2010, 10:02 #3
sisi, già in DA Origins gli npc parlano e reagiscono in base alle risposte che dai, ma io intendevo il modello ME2 per quanto riguarla il poter intervenire e gestire alcune azioni tramite click del mouse in mezzo ai dialoghi... (azioni da eroe o da cattivo)
II ARROWS15 Luglio 2010, 10:09 #4
"Rispetto al predecessore è stata rimossa la possibilità di personalizzare il personaggio e di stabilirne le origini. Come accade in Mass Effect 2, infatti, il giocatore può semplicemente stabilire il sesso del proprio personaggio, ma giocherà sempre come Hawke."


Ma non è vero, in Mass Effect 2 si scelgono queste cose semplicemente perché importi il tuo salvataggio e le scelte le hai già fatte...
LZar15 Luglio 2010, 10:14 #5
Originariamente inviato da: biettolol
sisi, già in DA Origins gli npc parlano e reagiscono in base alle risposte che dai, ma io intendevo il modello ME2 per quanto riguarla il poter intervenire e gestire alcune azioni tramite click del mouse in mezzo ai dialoghi... (azioni da eroe o da cattivo)


Capito, scusa . Ho girovagato un po' sui forum di Bioware e sembra che più che altro si adotterà la "ruota" di ME2 per la scelta dei dialoghi, non si fa menzione dell'opzione "paragon/renegade" che anch'io come te ho trovato molto indovinata.
Pikazul15 Luglio 2010, 10:27 #6
In mass effect puoi scegliere sesso, aspetto, classe e origini. Non puoi scegliere la razza, il cognome e il tuo background a grandi linee è sempre lo stesso, ma non è che manchi di personalizzazione.
Il taglio cinematografico richiede che il protagonista sia ben delineato, non un tizio qualsiasi, essere un umano ed un comandante sono elementi essenziali perchè la trama di ME abbia senso, quindi va bene così. (Il congome ovviamente, oltre ad un valore simbolico, è fisso in modo da poter doppiare tutto senza problemi )

Sono contento che manterranno la dualità PC/Console che esisteva anche nel primo, però ora dovrò comprarmi una 360 solo per giocarlo anche nell'altra maniera XD La Bioware ha dimostrato di saper fare ottimi action-rpg quindi sono sicuro che entrambe le versioni saranno fenomenali, forse quella per console anche superiore. A patto di non essere integralisti dell'rpg strategico, ovviamente XD
supercanizzo15 Luglio 2010, 10:27 #7
bah... speriamo che sia davvero così...anche se più che una semplificazione io speravo in una maggiore complessità :P
kwb15 Luglio 2010, 12:00 #8
Ma si controlla un solo personaggio ( come in TW ) o più personaggi ( come in DA: O )?
StyleB15 Luglio 2010, 13:20 #9
se han fatto come con mass effect l'import dei pgs vado di lusso... l'avrò giocato 8-9volte ormai..

anche se c'è da dire che il sistema a dlc e la chiusura generale del gioco son penosi, non mi puoi fare un gioco quasi completamente serrato sulla quest principale e poi mettermici su un mercato dlc che nel 90% dei casi ti costringono a rigiocarlo per vederne i contenuti o farmi un gioco supplementare come awakening che mi impedisce di importarci le addon (esempio le varie blood dragon armor) che son tutte a pagamento!!!
elevul15 Luglio 2010, 13:20 #10
Peccato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^