DooM 4 non è stato cancellato. Ecco le prime immagini

DooM 4 non è stato cancellato. Ecco le prime immagini

Impazzano sulla rete i rumor a proposito di DooM 4 dopo che sono trapelate, senza autorizzazione id Software, le prime immagini.

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Videogames
 

Tutto è partito da una serie di screenshot (che vedete nella gallery riportata in questa pagina) ottenuti da All Games Beta. Sembrano effettivamente provenire da DooM 4, con una grafica che in qualche modo ricorda Rage, ma non sono stati diffusi con l'autorizzazione id Software. Insieme alle immagini, All Games Beta allegava la laconica frase: "DooM 4 è stato cancellato".

Tuttavia, qualche ora dopo il giornalista di Game Informer Jim Reilly ha inserito questo tweet con esattamente le seguenti parole: "Bethesda dice che DooM 4 non è cancellato". Non si tratta certamente dell'unico rumor su DooM 4, che è in sviluppo presso id Software ormai da diversi anni ma sul quale ancora non si hanno dettagli precisi e media ufficiali. Nello scorso ottobre, ad esempio, si diceva che i lavori sul nuovo shooter procedevano lentamente a causa dei ritardi nello sviluppo di Rage.

DooM 4, d'altronde, è diventato ufficiale addirittura nel maggio del 2008, quando id Software era duramente impegnata sullo sviluppo di Rage. Il progetto ha subito diversi rallentamenti, e poco meno di due mesi fa è giunta la notizia sul ridimensionamento del personale della software house texana, probabilmente associabile alle vendite inferiori alle previsioni di Rage.

Le immagini nella gallery sembrano confermare l'impiego di id Tech 5, il motore grafico di Rage che ha richiesto un ingente investimento a id Software e al produttore Bethesda. Si nota, infatti, una palette cromatica simile, seppure adattata al mondo DooM, e una strutturazione dei livelli di gioco che ricorda quella di Rage. Dalle immagini, inoltre, sembra che l'invasione degli zombi, che solitamente nel mondo di DooM riguarda Marte, sia giunta anche sulla Terra, portando una minaccia su scala globale.

D'altronde, mi sembra di poter dire, fermo restando che la veridicità di queste immagini rimane da confermare, che si tratti di un progetto per l'attuale generazione di console. Inizialmente, infatti, DooM 4 era previsto proprio per PC, PlayStation 3 e Xbox 360.

D'altronde i ritardi e i rumor possono altresì far pensare a una reingegnerizzazione di DooM 4, con id Software possibilmente costretta a tornare nella fase di progettazione per rivedere alcuni elementi e ricominciare quindi da capo. Trovare una formula adatta per il nuovo capitolo della serie che ha praticamente creato gli sparatutto in prima persona non è facile, e alcuni punti critici del gameplay del precedente capitolo lo confermano.

56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Abufinzio29 Febbraio 2012, 09:32 #1
troppo luminoso, spero siano fake
Raghnar-The coWolf-29 Febbraio 2012, 09:37 #2
a me piace.
Come mai ambientato ai giorni nostri?
zanardi8429 Febbraio 2012, 09:38 #3
No, non posso credere che sarà progettato per l'attuale generazione delle console... tanto valeva tenere il motore di doom 3 che su pc fa ancora la sua gran bella figura!
PhoEniX-VooDoo29 Febbraio 2012, 09:45 #4
Originariamente inviato da: zanardi84
No, non posso credere che sarà progettato per l'attuale generazione delle console... tanto valeva tenere il motore di doom 3 che su pc fa ancora la sua gran bella figura!


jolly7429 Febbraio 2012, 09:48 #5
Ma questa è grafica di 5 anni fa , calcolando che poi gli screen sono sempre fotoscioppati per renderli più belli
047Al-capone29 Febbraio 2012, 09:48 #6
Se devono farlo come rage che se lo tengano!!
Deve essere un capolavoro altrimenti è la volta buona che ID chiuda...Ah e lo vorrei almeno inzialmente SOLO per PC, così che non si mettano a fare cavolate per adattarlo alle console!
ilbuglio29 Febbraio 2012, 09:54 #7

a be x4

dopo la figuraccia del id tech 5 e rage .. e non state a dire che è bello perche skyrim senza mega texture gli fa la cravatta sia alle lunghe distanze sia sul dettaglio da vicino ed è comunque progettato per girare su console..

dopo la piatezza del gameplay .. ripetitivo ..

e lo spessore della storia .. inesistente

ci chiediamo sarà stato di lezione a quelli della id .. o tireranno fuori un altra porcata pro console ..
Asterion29 Febbraio 2012, 09:55 #8
Originariamente inviato da: jolly74
Ma questa è grafica di 5 anni fa , calcolando che poi gli screen sono sempre fotoscioppati per renderli più belli


Grafica di 5 anni fa? Va be' che da 5 anni gioco solo a world of warcraft, ma sono rimasto impressionato da tanto fotorealismo.

Ho amato doom 1 e 2, che ovviamente in comune con giochi simili hanno solo il nome. Il limite di quei giochi, così come di doom 3, era lo scarso livello di interazione con il mondo circostante e non parlo solo dalla reazione degli edifici alle armi, ma alla possibilità di scegliere strategie diverse e di adattare lo stile di gioco di conseguenza: riparare o distruggere impianti elettrici, allagare una stanza piena di nemici o cose simili.
Lino P29 Febbraio 2012, 09:57 #9
gli screen mi sembrano realistici, del resto se si parte dal lavoro fatto con rage tutto torna. Se così fosse si potrebbe anche accettare, basta che le dinamiche di fuoco e di azione in generale non siano le medesime, ma non credo vista la natura di doom. Se poi però oltre all'aspetto tecnico vorranno snaturare anche il gameplay, il discorso cambia.
PrototypeR29 Febbraio 2012, 10:04 #10
Questa news è fake...su tutti gli altri siti c'è scritto che sono concept art...e si vede! Sono disegnate!
Modificate la news!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^