Disney smette di distribuire videogiochi, muore Disney Infinity

Disney smette di distribuire videogiochi, muore Disney Infinity

Disney interrompe la produzione del prodotto toys-to-life su cui aveva massicciamente investito negli ultimi anni e chiude lo studio Avalanche.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 11:51 nel canale Videogames
Disney
 

A margine della pubblicazione dei risultati finanziari per il secondo trimestre dell'anno fiscale 2016, Disney ha annunciato il suo disimpegno rispetto alla distribuzione di videogiochi. Disney Infinity, il franchise del settore toy-to-life sostenuto da un investimento molto importante, cessa di esistere. La produzione degli aggiornamenti previsti viene interrotta e lo studio responsabile, Avalanche Software, chiuso, con il licenziamento di 300 dipendenti.

Disney Infinity 3.0

L'operazione che porterà alla chiusura di Avalanche Software ha un costo di 147 milioni di dollari, secondo quanto fa sapere la stessa Disney. "È stata una decisione molto difficile visto che eravamo riusciti a portare Disney Infinity a un alto livello di qualità e considerata la passione dei fan", ha detto Jimmy Pitaro, presidente della divisione consumer products and interactive media di Disney.

Dunque, Disney si disimpegna dalla distribuzione di videogiochi, ma rimarrà coinvolta nell'industria visto che i suoi franchise continueranno ad essere trasposti in media videoludico da terze parti. Ad esempio, Electronic Arts mantiene la licenza sulla produzione di videogiochi basati su Star Wars.

La decisione di Disney dipende dall'arresto della crescita del settore toy-to-life che vede, oltre a Disney Infinity, la concorrenza di Skylanders di Activision e degli Amiibo di Nintendo. Dopo una crescita parti al 7% rivenuta nel 2015, gli analisti prevedono un tracollo per il toy-to-life nel 2016. E Disney aveva deciso da tempo di abbandonare gli altri settori dell'industria del gaming per concentrarsi esclusivamente su Disney Infinity.

Disney Infinity è un universo che accoglie tutti i franchise di intrattenimento che ruotano intorno all'orbita Disney. Si suddivide in due modalità di gioco differenti: Mondi e Scatola dei Giochi: nel primo caso si tratta di avventure cinematografiche, con gameplay differenti a seconda dell'universo trattato, che puntano sull'immersività così come fanno i film da cui derivano. Nella Scatola dei Giochi, invece, i giocatori hanno la possibilità di sperimentare liberamente, creando scenari ed esperienze di gioco completamente inedite, mischiando mondi e personaggi provenienti da universi differenti, per poi ovviamente giocare quanto così creato, oltre che condividerlo sulla rete. Altri dettagli su Disney Infinity si trovano qui.

Complessivamente nel Q2 del 2015 le vendite della divisione gaming di Disney sono decresciute del 2% fino a 1,2 miliardi di dollari, mentre utili si sono ridimensionati dell'8% fino a 375 milioni di dollari.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kamon11 Maggio 2016, 14:24 #1
Era ora che la cosa cominciasse a scricchiolare, speriamo che il terremoto si propaghi anche a Nintendo, così che riprenda ad occuparsi seriamente di videogiochi anzichè abbandonare e far morire gioielli di console come wii u, per concentrarsi su questo genere di costosissimi e inutili pupazzetti.
giuliop11 Maggio 2016, 14:56 #2
"Disney smette di distribuire videogiochi"

Peccato che Disney non sia mai stata un distributore di videogiochi.
alexdal11 Maggio 2016, 15:00 #3
Non capisco la notizia

Se fattura 1,2 miliardi e fa utili per 375milioni
perché chiudere?

Al limite si vende a terzi
KechLovesGames11 Maggio 2016, 15:07 #4
Meno male. Tanto quei pupazzetti non sono altro che DLC.
giuliop11 Maggio 2016, 15:59 #5
Originariamente inviato da: alexdal
Non capisco la notizia

Se fattura 1,2 miliardi e fa utili per 375milioni
perché chiudere?

Al limite si vende a terzi


Che ti devo dire, evidentemente hanno fonti più redditizie. La vendita a terzi non è così facile e vorrebbe anche dire concedere l'uso delle IP, cosa che probabilmente non vogliono fare.
OttoVon11 Maggio 2016, 16:06 #6
-96 milioni con previsioni negative.

31,25% di utile sul quale devi pagare le tasse, mica si lavora per far lavorare. Qui si rischia il botto.
matint11 Maggio 2016, 16:19 #7
i giochi non erano un granchè
DarioZ8612 Maggio 2016, 08:55 #8
Ho visto le reclame "infinity"volte, mi sono informato, sono andato sul loro sito eppure non sono mai riuscito a capire che cosa fossero sti cosi.

Giuro ero interessato (lato SW) però non sono davvero mai riuscito a capire cosa fossero e non mi sono mai sentito di comprare a scatola chiusa XD

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^