Diablo III: giocabile al GamesCom

Diablo III: giocabile al GamesCom

Abbiamo avuto modo di provare per la prima volta il nuovo gioco di ruolo di Blizzard. Ecco le prime impressioni.

di pubblicata il , alle 14:30 nel canale Videogames
BlizzardDiablo
 

Al GamesCom abbiamo provato per la prima volta Diablo III, il nuovo gioco di ruolo su cui sta lavorando Blizzard che verrà rilasciato nel corso del 2010. La prima cosa che si nota è che il feeling è rimasto del tutto immutato rispetto ai precedenti capitoli di Diablo: Blizzard intende ripercorrere la strada intrapresa con StarCraft II, quindi senza grossi sconvolgimenti rispetto al passato.

Ci è stata proposta una sessione di gioco di circa 30 minuti in cooperazione con altri tre giocatori. Tre le classi disponibili nel demo: witchdoctor, barbarian e wizard. Abbiamo scelto quest'ultimo, che disponeva magie per bloccare gli avversari e magie d'attacco sia ravvicinato che dalla distanza. Non sono mancati poteri ad area, raggi elettrici, palle di fuoco e la possibilità di sdoppiarsi per fare ancora più male.

La resa grafica delle magie è molto efficace, soprattutto quando si combinano magie di personaggi differenti. Ad esempio, il mago può generare una voragine dalla quale fuoriescono delle fiamme che divorano i mostri nemici.

Non cambia niente per ciò che concerne l'impostazione di base. Il gioco è sempre veloce e frenetico, e strizza più l'occhio all'azione piuttosto che agli elementi da rpg puro. Uguali l'inventario dell'equipaggiamento e l'interfaccia, con le classiche sfere che contraddistinguono visivamente Diablo e che indicano le energie residue, quella rossa, e il mana residuo, quella blu.

L'unica novità di rilievo per ciò che concerne l'interfaccia è la parte riservata al lancio rapido delle magie, che ricorda quello di World of Warcraft. È, infatti, possibile associare le magie ai due tasti del mouse e al tasto tab. Per il resto, come da tradizione Diablo, ci si sposta con il tasto sinistro e si lanciano le magie con quello destro.

[HWUVIDEO="435"]Diablo III di Blizzard: primo contatto[/HWUVIDEO]

Diablo III si basa su un motore grafico completamente nuovo e in tre dimensioni, e questo influisce anche sul gameplay. I nemici infatti possono attaccare anche dall'alto oppure può essere il giocatore a trovarsi nelle condizioni di attaccare dall'alto. Inoltre, gli scenari di gioco sono quasi interamente distruttibili: ad esempio, è possibile scagliare una magia contro un pilastro, vederlo distruggersi e cadere sopra i malcapitati nemici.

Le animazioni e l'effetto di smembramento dei corpi sono già su ottimi livelli, e c'è più sangue sullo schermo rispetto a Diablo II. Sono veramente degni di nota i disegni dei livelli di gioco, che rendono ottimamente l'atmosfera fantasy di Diablo con un'efficace alternanza, nel livello di gioco che abbiamo visto, tra sabbia desertica ed edifici dal tono medievaleggiante.

110 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GByTe8721 Agosto 2009, 14:36 #1
Ogni volta che sento parlare di Diablo oramai sbavo, stile esperimento di Pavlov sul riflesso condizionato....

al13521 Agosto 2009, 14:36 #2
sto sbavando...
Scruffy21 Agosto 2009, 14:39 #3
non ho mai giocato ai vari diablo, ma chissa perchè da come lavora la blizzard e la fiducia che hanno i giocatori verso di essa, prevedo incassi record
merlino7221 Agosto 2009, 14:56 #4
anche io aspetto spasmodicamente l'uscita del gioco, anche le specifiche tecniche per cambiare il portatile...
visto che ci avete giocato che specifiche aveva hw?
Lupin 8621 Agosto 2009, 14:58 #5
figata (qualcuno aveva dubbi?:asd

mio al day one
Bisont21 Agosto 2009, 14:59 #6
Non so le specifiche hardware, ma per stare tranquillo ho comprato una workstation quadrixeon con doppia scheda video e 6Gb di ram...
Panko21 Agosto 2009, 15:00 #7
sisi tutto super e non vedo l' ora che esca, ma la cosa che mi preme è una: ci sarà un nuovo livello con mucche assassine o no !?!?
merlino7221 Agosto 2009, 15:02 #8
spero proprio di no...io non posso permettermi un fisso...con la vita erratica che ho io vivo col portatile e la pennetta modem...
Santa Blizzar....dacci un diablo giocabile con un portatile.
merlino7221 Agosto 2009, 15:03 #9
ops blizzard
michelgaetano21 Agosto 2009, 15:06 #10
Originariamente inviato da: merlino72
ops blizzard


Esiste il tasto "edit"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^