Dettagli su BioShock Infinite

Dettagli su BioShock Infinite

Al GamesCom è stato mostrato un demo in tempo reale del nuovo sparatutto di Irrational Games.

di pubblicata il , alle 10:44 nel canale Videogames
 

Dire BioShock equivale a dire Irrational Games. Dopo lo sfortunato secondo capitolo, affidato a un team interno a 2K Games, Irrational Games e Ken Levine tornano sul videogioco che hanno creato. È come se BioShock 2 non fosse mai esistito, anche perché BioShock Infinite non è un seguito diretto dei due precedenti, ma presenta un'ambientazione e personaggi completamente inediti.

BioShock Infinite è stato annunciato ufficialmente durante la pausa estiva e al GamesCom abbiamo assistito alla prima presentazione con il gioco in esecuzione in tempo reale su XBox 360. La presentazione a porte chiuse si è svolta in uno stand molto curato che riproduceva l'ambientazione del gioco con mobilio, un grammofono e dipinti dell'epoca.

BioShock Infinite è ambientato a Columbia, una città fluttuante con fattezze decisamente diverse da Rapture, ovvero la struttura degli altri due BioShock. Columbia si caratterizza per colori accesi e per le stradine popolate dai suoi abitanti: in luogo degli spazi chiusi e angusti dei predecessori, adesso si gioca all'aperto.

Come Rapture, Columbia è un posto di utopia in cui il governo americano ha voluto introdurre, tutte insieme e per la prima volta, una serie di tecnologie che prima non c'erano. Il gioco è ambientato nel 1912, e per la prima volta le persone hanno a che fare con il telefono, con il grammofono, con i palloni aerostatici. Il progetto però non funziona e gli abitanti di Columbia cominciano ad accusare i sintomi che i giocatori hanno conosciuto nell'originale BioShock.

BioShock Infinite

Insomma, dilaga la follia e quella irrazionalità, tanto per citare il nome della software house che ha creato BioShock, che rende i giochi di Ken Levine decisamente creativi e coinvolgenti. Se l'originale BioShock era in qualche modo una critica alle imposizioni e alla collettivizzazione forzata, BioShock Infinite è una critica alla società americana, al consumismo e alla dilagante tecnologizzazione.

Il giocatore impersona Booker DeWitt, un ex agente Pinkerton senza scrupoli: qualsiasi cosa gli si chiede lui la porta a compimento. DeWitt è stato ingaggiato da una figura misteriosa, che è in grado di localizzare e raggiungere Columbia, con l'obiettivo di recuperare una donna priogioniera di Columbia sin da bambina. La donna è la co-protagonista di BioShock Infinite, e si chiama Elizabeth.

Elizabeth non è una persona qualsiasi, ma anzi è in qualche modo responsabile del conflitto che ha sconvolto Columbia. Come suggerisce il trailer con cui è stato rivelato BioShock Infinite, Irrational Games ha voluto principalmente trasmettere la sensazione di perenne fuga. DeWitt ed Elizabeth, quindi, devono fuggire dalle continue insidie che si trovano su Columbia, ognuna più originale e folle dell'altra.

Veniamo al gameplay. Se l'impostazione di fondo è quella di BioShock, dal demo che abbiamo visto a Colonia possiamo dire che adesso si hanno spazi più grandi, gadget completamente diversi, nuovi poteri e la possibilità di collaborare con l'intelligenza artificiale. Elizabeth, infatti, è gestita dall'IA. Ad esempio, lei è in grado di preparare una palla di fuoco usando del ferrame gettato in un cassonetto e DeWitt può scagliarla contro i nemici. Inoltre, Elizabeth può generare un fascio di luce e DeWiit scagliare al suo interno una bombola che causerà una grande esplosione.

Ci sono diversi tipi di interazione tra i due, solamente combinando i poteri è possibile mettere fuori gioco gli avversari, che sono in numero decisamente maggiore rispetto al tradizionale BioShock. Rimane immutata l'impostazione di base che alterna armi e poteri: DeWitt con la mano destra scaglia i poteri e con la sinistra imbraccia le armi. Nel demo si vede come sia in grado di strappare dalle mani di un nemico la pistola con il potere di telecinesi, puntarla contro lo stesso nemico e premere il grilletto.

Lo scenario è onirico come al solito, con colori molto brillanti e tanto HDR per evidenziare la luminosità di Columbia. DeWitt va in giro per le stradine della città e osserva un enorme edificio fluttuante, un carro trainato da cavalli, una signora impegnata a pulire l'ingresso della propria casa, anche se quest'ultima prende inesorabilmente fuoco. DeWitt si avvicina a un gazebo e nota un oscuro signore che dà del cibo a dei corvi. Sul gazebo un politico fa un discorso molto accorato e presto si tramuta in un mostro che fuoriesce dai suoi occhi. Il giocatore prende un'arma da un barile con una coccarda che riproduce i colori della bandiera americana, mentre i corvi di prima lo attaccano in massa.

Nel demo a Colonia non c'era alcuna interfaccia utente. DeWitt è dotato di nuovi gadget, come un arnese che gli consente di aggrapparsi alle rotaie che si trovano in largo numero a Columbia e che consentono di attraversare velocemente i vari quartieri. Columbia sembra una città americana del 1912 e quindi si sviluppa su vari livelli, con palazzi anche molto alti. Si combatte, quindi, verso l'alto e verso il basso.

BioShock Infinite

Nella parte finale del demo cambia lo scenario: il cielo si fa scuro, diventa notte e si scatena una tempesta. Appare un grande boss che DeWitt ed Elizabeth possono contrastare solamente collaborando. Fanno esploredere il ponte su cui il boss si trova e mettono quest'ultimo fuori combattimento. In quello stesso istante si sente l'urlo del BigDaddy che i giocatori conoscono dall'originale BioShock. DeWitt si gira verso l'alto e vede solo per un attimo una sorta di BigDaddy volante. Il demo finisce qui tra gli applausi di coloro che assistono.

Avendo finito il giro dei publisher presenti a Colonia, possiamo dire che la presentazione di BioShock Infinite sia quella più suggestiva. Lo sviluppo del nuovo sparatutto è tuttavia solamente nella prima fase, per cui bisognerà aspettare diversi mesi per avere dettagli concreti sul gameplay e sulle caratteristiche di gioco. BioShock Infinite è infatti attualmente previsto nel corso del 2012 nei formati PC, PlayStation 3 e XBox 360.

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
il Caccia20 Agosto 2010, 10:51 #1
decisamente interessante
macchia nera20 Agosto 2010, 11:11 #2
Speriamo sia meglio del secondo, che non aggiungeva nulla di nuovo rispetto al primo.
ghiltanas20 Agosto 2010, 11:11 #3
ammazza che hype

molto contento del ritorno degli irrational. Speriamo sia fatto bene tecnicamente e il coinvolgimento sia elevato;

unico grande dubbio, avere una tra i piedi gestita dall'ia

ps: "Il progetto però non funziona e gli abitanti di Columbia cominciano ad accusare i sintomi che i giocatori hanno conosciuto nell'originale BioShock." perchè deve sempre degenerare?
Ventresca20 Agosto 2010, 11:14 #4
a me ricorda troppo i livelli "in aria" di Metroid e Zelda per Wii...
Narkotic_Pulse___20 Agosto 2010, 11:19 #5
non dovevano chiamarlo bioshock..
bioshock è rapture con i suoi abitanti e la sua storia, non c' entra nulla la colombia.

comunque sembra carino.
trailer 1080p: http://www.youtube.com/watch?v=J_gEzOZKyE4

edit: finito di vedere il trailer, come dice la redazione alla fine si sente l' urlo di qualcosa che ricorda un big daddy e anche all' inizio si vede.
è proprio un big daddy.
ma cosa centrano i big daddy se non c'è l' adam e le sorelline?
KoDen7820 Agosto 2010, 11:22 #6
Bello il trailer!
Bello&Monello20 Agosto 2010, 11:26 #7
quoto narkotic_pulse... decisione decisamente commerciale sapendo che il nome bioshock è una "garanzia"
sertopica20 Agosto 2010, 11:58 #8
infatti... comunque mi rimangio quello che ho detto nel thread... ora che si sa qualcosa di più diventa decisamente interessante ma... nel 2012 saremo ancora qui?
Arus8520 Agosto 2010, 12:00 #9
magari scopriremo che Ryan stesso era pilotato... che Rapture non era l'unico esperimento di "utopistic city". certo che o saranno molto bravi a convincerci o sarà un fail clamoroso come coerenza della storia e dell'ambientazione.
cignox120 Agosto 2010, 12:48 #10
Ah, non mi son interessato a BS2 (il primo mi e' piaciuto ma non avrei sopportato un'altra avventura nelle stesse ambientazioni) e non sapevo quindi che fosse stato un flop.

Questo pero' lo seguiro' con interesse perche' anche se sono un po' stufo degli ambienti chiusi, devo ammettere che BS era un gioco fuori dal comune in quanto a qualita' e quindi questo potrebbe davvero fare al caso mio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^