Day of the Tentacle Remastered ora disponibile su Steam

Day of the Tentacle Remastered ora disponibile su Steam

Una delle avventure classiche più apprezzate di sempre torna nella versione rimasterizzata.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 09:41 nel canale Videogames
Steam
 

Da oggi diventa disponibile l'atteso Day of the Tentacle Remastered, acquistabile su Steam a 14,99€. La nuova versione offre disegni ammodernati e contenuti bonus, come il commento degli autori della versione originale, Tim Schafer e Dave Grossman. Le musiche e gli effetti sonori, inoltre, sono stati rimasterizzati.

Day of the Tentacle rappresenta l'apice delle avventure LucasArts vecchio stile, perché esalta ai massimi termini quell'ironia tipica delle avventure Lucas di una volta e si conferma originale e ispiratore anche in termini di grafica e qualità dei disegni. Anche la storia è brillante, divertente e incredibilmente intelligente per certe trovate e certi rimandi. Il fatto che la versione Remastered sia affidata al creatore del gioco originale, Schafer, e al suo nuovo studio, è poi sinonimo di qualità e coerenza.

Disegnati in maniera caricaturale e pieni di difetti, i tre protagonisti di Dott sono Bernard Bernoulli, il solo a ritornare da Maniac Mansion, il metallaro Hoagie e la studentessa di medicina Laverne. L'avventura parte nel momento in cui il Tentacolo Viola, una delle creazioni del dottor Fred Edison, beve dei rifiuti tossici in una delle sequenze di introduzione più carismatiche della storia dei videogiochi. Il Tentacolo acquisisce così due braccia e diventa un genio che vuole conquistare il mondo. Bernard e i suoi amici devono tornare indietro nel tempo per spegnere il macchinario che produrrà i rifiuti che il Tentacolo berrà. Solo che la macchina del tempo non funziona bene e i tre malcapitati protagonisti si troveranno molto più indietro nel tempo, fino a incontrare personaggi storici come George Washington e Benjamin Franklin.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
yukon22 Marzo 2016, 10:19 #1
è stata rivista anche l'interfaccia come nei remastered di monkey island?
la grafica è almeno in full hd?
michelgaetano22 Marzo 2016, 10:30 #2
Redazione: c'è un motivo per cui il gioco viene riportato, tanto nel titolo quanto nel corpo della notizia, come in vendita solo su Steam?

Rimanendo in ambito PC (perché il gioco è anche sulle piattaforme Playstation), il gioco non utilizza Steamworks, ed è anzi in vendita in versioni [B]DRM-free su GOG[/B] (dove molti sono soliti acquistare oldies) e [B]Humble Store[/B] (che dà sia chiave Steam che download DRM-free). GOG peraltro offre il solito cashback per compensare il cambio sfavorevole per noi europei, facendo risparmiare 1,50 € in questo caso.

In casi come questo dove il gioco non è esclusivo della piattaforma Valve sarebbe bene non farlo passare come tale. Steam ha già il monopolio del mercato e ne approfitta per offrire un servizio spesso tutt'altro che ottimale (su tutto, un servizio clienti assolutamente inadeguato), della pubblicità gratuita non ne avrebbe alcun bisogno.
Madcrix22 Marzo 2016, 11:37 #3
" Il fatto che la versione Remastered sia affidata al creatore del gioco originale, Schafer, e al suo nuovo studio, è poi sinonimo di qualità e coerenza."


Tim Scammer ha bruciato qualsiasi briciola di stima rimasta negli ultimi anni, qualità e coerenza sono concetti alieni a questo punto.

Non è un caso che spuntino tutti questi remastered e nulla di buono come nuova IP di questo tipo.
Bestio22 Marzo 2016, 13:46 #4
Finalmente!

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Originariamente inviato da: Madcrix
" Il fatto che la versione Remastered sia affidata al creatore del gioco originale, Schafer, e al suo nuovo studio, è poi sinonimo di qualità e coerenza."


Tim Scammer ha bruciato qualsiasi briciola di stima rimasta negli ultimi anni, qualità e coerenza sono concetti alieni a questo punto.

Non è un caso che spuntino tutti questi remastered e nulla di buono come nuova IP di questo tipo.


Perchè? Io ho amato alla follia anche Brutal Legend e The Cave, sopratutto il primo ingiustamente sottovalutato (un vero e proprio must per gli amanti del rock/metal, ma forse riamo rimasti troppo pochi )
MIK022 Marzo 2016, 20:28 #5
Faccio presente che il gioco presenta ancora qualche problema, già riportato dagli utenti. Il gioco ha sottotitoli in italiano ma non per Maniac Mansion contenuto al suo interno, cosa che convenientemente gli sviluppatori non hanno riportato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^