Dark Souls: un walkthrough per sapere tutto sul lore

Dark Souls: un walkthrough per sapere tutto sul lore

Amo immensamente il genere GDR. Si può dire che è il mio preferito, la mia tazza di thè; Esplorazione, avventura, misteri, combattimenti, enigmi, scelte, lore. Sono partito dai GDR, ed oggi come allora sono sempre alla ricerca di nuove esperienze.

di Gioacchino Visciola pubblicata il , alle 12:29 nel canale Videogames
 

Purtroppo alcune cose sono cambiate. Il genere GDR ha subito piccoli “restyling” nel tempo, diventando sempre più spettacolare e sempre meno “complesso”, se mi passate il termine. Ma la colpa non è solo dei nuovi esponenti, sia chiaro: parte della colpa è mia e mia soltanto.

E’ da un po’ di anni che gioco ai Giochi di Ruolo come se fossero corse automobilistiche – avanzamento di livello, Boss, acquisire nuove armi e via, di nuovo tutto da capo. Sempre più spesso mi sono trovato ad apprezzare gli strumenti offerti dal gioco, e non la sua storia, la sua complessità.

E’ arrivato però il giorno della redenzione. Finalmente ho avuto l’epifania di cui avevo bisogno, la rivelazione di come stessi maltrattando il genere. Nessun fantasma del passato a mostrarmi i miei errori, ma un Youtuber, con la passione sfrenata per Dark Souls ed il giusto atteggiamento per affrontare un avventura simile.

http://www.youtube.com/user/snmpoggi

Questo è il canale di cui vi parlavo – un Walkthrough, dall’inizio alla fine, di Dark Souls. Ma il Walkthrough non è il pezzo forte, tutt’altro: la parte davvero interessante è la spiegazione continua, coerente, della Lore di Dark Souls.

E poi c’è il modo in cui Mike of the Desert, creatore del canale, si pone nei confronti di uno dei giochi “più difficili” del momento: pace e tranquillità, godendosi la sfida. Nessuna frustrazione, nessuna corsa forsennata: tutto al momento giusto, godendosi la pienezza del racconto che Dark Souls ha da offrire.

Vi linko di seguito il primo episodio:

Non conosco questo ragazzo, ma devo ringraziarlo per due motivi: Il primo è di aver reso un gran bel servizio alla community, con un Walkthrough tutt’altro che banale. Il secondo è di avermi fatto riflettere sul come ho affrontato i giochi GDR negli ultimi anni.

Buona visione!

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alex917 Maggio 2013, 18:51 #1
Grazie per avermi fatto conoscere questo walkthrough... sono a metà gioco, ma mi sa che appena l'ho finito mi guardo la serie di video per comprendere al meglio alcune cose... e poi il commentatore è molto piacevole nel parlare.
La mitologia di questo gioco è nascosta ma bellissima.
ThyJustice17 Maggio 2013, 20:02 #2
Originariamente inviato da: alex9
Grazie per avermi fatto conoscere questo walkthrough... sono a metà gioco, ma mi sa che appena l'ho finito mi guardo la serie di video per comprendere al meglio alcune cose... e poi il commentatore è molto piacevole nel parlare.
La mitologia di questo gioco è nascosta ma bellissima.


Davvero, fai come tu stesso hai detto: finisci prima il gioco e poi riparti con l'accompagnamento dei video!
Quando l'ho visto, inutile dirlo, ho scoperto un mondo completamente nuovo
Zappz17 Maggio 2013, 20:15 #3
Che gioco meraviglioso!!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^