Da Konami uno sparatutto ambientato nella guerra in Iraq

Da Konami uno sparatutto ambientato nella guerra in Iraq

L'agenda setting degli eventi di attualità finalmente irrompe anche nel settore videoludico: Konami annuncia uno sparatutto sulla guerra in Iraq.

di pubblicata il , alle 11:43 nel canale Videogames
 
Si chiama Six Days in Fallujah e sarà in commercio nel corso del 2010 nei formati PC, PlayStation 3 e XBox 360. Si tratta di uno sparatutto con visuale in terza persona sviluppato da Atomic Games (famosa per la serie di strategici Close Combat) è prodotto da Konami. Il gioco si basa sull'attacco dell'esercito americano alla città di Fallujah, durato proprio sei giorni.

Lo sviluppatore ha realizzato diverse ricerche in modo da riprodurre con accuratezza i fatti e le ambientazioni. Ha sentito le testimonianze di diversi soldati americani impegnati nel conflitto e ricostruito le loro vicende personali attraverso diari, foto, video e racconti. Il sergente dei marine Eddie Garcia è il consulente del progetto, e ha dichiarato che si tratta di un prodotto che intende rendere anche "gli aspetti umani del conflitto".

Atomic Games ha pensato a un motore fisico di nuova generazione in modo da riprodurre accuratamente la distruzione degli edifici e dei veicoli. La ricreazione fedele degli ambienti è uno degli elementi che è stato maggiormente curato, visto che lo sviluppatore si è servito anche di immagini provenienti dai satelliti.

Il giocatore fa parte di un team d'assalto composto da quattro soldati e deve coordinarsi con i membri gestiti dall'intelligenza artificiale, che il più possibile si rifaranno a reali tattiche militari. Il motore grafico è stato disegnato per l'occorrenza ed è prodotto internamente da Atomic Games.

Non è stato deciso ancora se verrà data ai giocatori la possibilità di interpretare i soldati iracheni. "Non ci interessa produrre polemiche e non siamo a favore della guerra", puntualizza Anthony Crouts, vice presidente della divisione marketing di Konami. "Non vogliamo creare un prodotto scomodo, ma solamente un titolo di intrattenimento che possa essere il più realistico possibile. Alla fine, sarà semplicemente un videogioco".

Six Days in Fallujah

Six Days in Fallujah

Six Days in Fallujah

135 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
PhoEniX-VooDoo07 Aprile 2009, 11:51 #1
io lo trovo di cattivissimo gusto, penosa la giustificazione finale.
Damy0607 Aprile 2009, 11:51 #2
maaa dagli screen sembra carino... u.u
chi lo sa, magari farà concorrenza alla serie di Infinity War...
DEABlade07 Aprile 2009, 11:59 #3
spero che lo migliorino... xkè come grafica siamo indietro di 4 anni... altro che 2010...
Sammy Jankis07 Aprile 2009, 12:01 #4
Non sono assolutamente contrario alla violenza dei videogiochi e odio la censura, credo comunque che un videogioco sulla seconda guerra mondiale vada a toccare un argomento metabolizzato dalla storia e comunque da trattare con rispetto per le persone che lo hanno vissuto direttamente. Ambientarlo invece in uno scenario che ancora oggi è al centro di polemiche per la sua unilateralità e per le motivazioni ambigue mi sembra semplicemente di cattivo gusto e poco rispettoso sia dei morti civili e non che dei numerosi soldati tornati dal conflitto con ferite nella mente peggiori di quelle del corpo.
§ony07 Aprile 2009, 12:01 #5
Disgustoso...
Bongio207 Aprile 2009, 12:02 #6
Come ambientazione e, da quel che ho capito, anche come gameplay sarà molto simile a Full spectrum warrior (speriamo!)
sesshoumaru07 Aprile 2009, 12:03 #7
Ma stiamo scherzando ?

"Atomic Games ha pensato a un motore fisico di nuova generazione in modo da riprodurre accuratamente la distruzione degli edifici e dei veicoli. La ricreazione fedele degli ambienti è uno degli elementi che è stato maggiormente curato, visto che lo sviluppatore si è servito anche di immagini provenienti dai satelliti."

E son previste anche le bombe al fosforo ? Per riprodurre i cadaveri carbonizzati "accuratamente" hanno usato le immagini del documentario di rainews ?

Me ne torno ad ammazzare alieni con Gears of War 2, quella è finzione almeno e non lucra su un avvenimento che ha provocato migliaia di morti veri.
Doraneko07 Aprile 2009, 12:06 #8
Graficamente fa un po' pieta'....forse pero' devono ancora completare queste cose.
Il gioco sara' anche realistico ma l'omino volante del primo screen e' assai ridicolo.
Vise 9107 Aprile 2009, 12:10 #9
Originariamente inviato da: Doraneko
Graficamente fa un po' pieta'....forse pero' devono ancora completare queste cose.
Il gioco sara' anche realistico ma l'omino volante del primo screen e' assai ridicolo.


come non quotare
kolo07 Aprile 2009, 12:16 #10
Li avvertite voi di interromperne la produzione....
....è una ciofeca che non comprera' nessuno....poi le aziende tagliano personale e chiudono.....bha!
....a zappare questi, e di corsa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^