Crytek: CryEngine 3 è tre anni avanti rispetto ad Unreal Engine 4

Crytek: CryEngine 3 è tre anni avanti rispetto ad Unreal Engine 4

Secondo Cevat Yerli, CEO di Crytek, il CryEngine è anni avanti rispetto all'Unreal Engine 4 di Epic.

di pubblicata il , alle 08:48 nel canale Videogames
Epic
 

La scorsa settimana Epic ha svelato per la prima volta Unreal Engine 4 con un breve filmato in real-time. Crytek non se lo è fatto ripetere due volte e ha già messo le mani avanti, dichiarando che nella prossima generazione il vero punto di riferimento sarà senza ombra di dubbio il CryEngine.

A dichiararlo è stato il managing director Cevat Yerli, nel corso di un'intervista rilasciata a GamesBeat. Secondo il leader della software house tedesca, il CryEngine è destinato a diventare molto più utilizzato nel prossimo futuro.

"Se si pensa al numero delle nostre licenze sul versante online, disponiamo di più licenze rispetto a qualunque altro engine. In ambito console è una storia differente. In questo caso di sicuro non siamo al vertice. Ma credo che prossimamente le cose andranno in modo diverso".

Non è poi mancata la vera e propria stoccata alla concorrenza. Infatti, secondo Yerli, il CryEngine è anni avanti rispetto all'Unreal Engine 4 di Epic.

"L'unica cosa che posso dire è che il CryEngine 3 esiste già per la qualità mostrata dall'Unreal Engine 4. Esiste già da tre anni. Potete tornare indietro di tre anni e dare un'occhiata ai video della GDC. Ciò che abbiamo mostrato in quell'occasione è praticamente analogo a quanto si è visto ora con Unreal Engine 4. E ciò che anche altri stanno facendo attualmente. Noi non abbiamo ancora mostrato il nostro materiale più recente".

"Presto vedrete la prossima evoluzione del CryEngine, e non indicherò numeri. Molto presto. Ma l'abbiamo già detto, CryEngine 3 è pronto alla next-gen da tre anni. Se penso a ciò che la gente attualmente definisce tecnologia di prossima generazione, si tratta di quello che noi abbiamo fatto vedere tre anni fa. Avevamo già un sistema particellare spettacolare, disponevamo già del GPU rendering e del deferred shading. Utilizziamo la tessellation fin dai tempi in cui abbiamo pubblicato Crysis 2. Avevamo già il supporto per le DirectX 11. Non si parla solo di tech demo ma di titoli che sono sul mercato e stanno facendo tutto questo".

42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alienzero15 Giugno 2012, 09:03 #1
potrebbe avere ragione, ma non va bene attaccare cosi' direttamente... dimostri soggezione.
Una cosa e' certa, il cryengine 3 e' sicuramente sotto-utilizzato, vuoi per colpa delle console attuali, vuoi per le poche licenze/giochi usciti.
speriamo nel futuro.
appleroof15 Giugno 2012, 09:05 #2
Ho un deja-vu...
PhoEniX-VooDoo15 Giugno 2012, 09:06 #3
per me questi parlano troppo
cignox115 Giugno 2012, 09:11 #4
Considerato quello che si riusciva a fare con il CryEngine 1, e il fatto che hanno avuto 5 anni per lavorarci su, davvero non mi stupirebbe se fossero i piú avanti.

Il problema é appunto quello: i loro motori sono SEMPRE per la generazione successiva, e quindi o non li sfrutti appieno, o ti ritrovi mattonazzi galattici alla Crysis che ci sono voluti 2 anni per riuscire a farlo andare degnamente...
monster.fx15 Giugno 2012, 09:11 #5
[B][...]Avevamo già un sistema particellare spettacolare, disponevamo già del GPU rendering e del deferred shading. Utilizziamo la tessellation fin dai tempi in cui abbiamo pubblicato Crysis 2. Avevamo già il supporto per le DirectX 11[...][/B]

Si certo ... peccato che il supporto alle DX11 è arrivato dopo quanti mesi?5/6 o sbaglio? E sopratutto perchè? Perchè l'utenza si è ribellata animatamente...altrimenti col cavolo che rilasciavano la patch.

Sul lato buttare fango ad altri ingegneri non sono daccordo. Vuoi esaltare il tuo motore grafico fallo, ma non punterei mai il dito contro altri ... sopratutto se poi il mercato(sopratutto quello console per ovvie ragioni)preferisce Unreal Engine.
Dal mio punto di vista potrei pensare che sebbene l'Unreal Engine sia qualche passo indietro, forse è più gestibile dall'HW di fascia media?Forse la programmazione e l'interazione è più semplice per gli sviluppatori? Forse le licenze costano meno per i produttori?
NighTGhosT15 Giugno 2012, 09:23 #6
....nel senso che come il primo Crysis, bisognera' aspettare tre anni di hardwares prima di poterlo giocare decentemente?

Ottima scelta direi!
[SeldoN]15 Giugno 2012, 09:36 #7
Per quanto mi riguarda mi ero già fatto quest'idea guardando i demo che entrambe le società hanno diffuso.

L'Unreal Engine 4, per quanto evoluto possa essere, nei demo dimostra una gestione delle superfici e dell'illuminazione poco credibile, in quanto a realismo.

Penso ad esempio alle statue dorate che negli screenshot sembrano ritagliate da un'altra foto e incollate in quello scenario.
IRAx15 Giugno 2012, 09:43 #8
Si, queste affermazioni sono reali, ma si può avere anche un motore grafico fotorealistico se poi viene utilizzato male

CryEngine 3 avanti di tre anni? Non lo metto in dubbio, ma al momento non ho visto titoli che sfruttino come si deve questo motore grafico. Che poi è la stessa cosa che potrebbe accadere all'Unreal Engine 4.

Secondo me non è buttare fango, ma gli rode che l'Unreal Engine 4 alal sua presentazione sta avendo tutta questa attenzione, dato che loro ritengono che sia vecchio di tre anni.

Red Baron 8015 Giugno 2012, 09:49 #9
Che il Cryengine 3 fosse avanti lo si vedeva. Sinceramente il problema è stato implementare le DX11 e la tessellazione solo dopo. Chi dici che è colpa della consolle ha pienamente ragione. Però c'è anche da dire che il primo Crysis uscì solo per PC e avrebbero potuto fare lo stesso con il due. Il punto di forza di Crysis era proprio la grafica che solo oggi si gode a pieno visto che l'HW all'epoca manco ce la faceva.
NighTGhosT15 Giugno 2012, 09:50 #10
Originariamente inviato da: IRAx
Si, queste affermazioni sono reali, ma si può avere anche un motore grafico fotorealistico se poi viene utilizzato male

CryEngine 3 avanti di tre anni? Non lo metto in dubbio, ma al momento non ho visto titoli che sfruttino come si deve questo motore grafico. Che poi è la stessa cosa che potrebbe accadere all'Unreal Engine 4.

Secondo me non è buttare fango, ma gli rode che l'Unreal Engine 4 alal sua presentazione sta avendo tutta questa attenzione, dato che loro ritengono che sia vecchio di tre anni.


Finora quelle di Crytek sono solo dichiarazioni....ergo parole.

Qua sevono i fatti.....di parole campate per aria ne abbiamo le tasche piene.....le han riempite tutte i politici gia'.

Servono DIMOSTRAZIONI.....e dopo le dimostrazioni, le conferme nei titoli....mouse-tastiera o pad alla mano.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^