Controller Xbox next-gen: poche differenze rispetto all'attuale

Controller Xbox next-gen: poche differenze rispetto all'attuale

Non ci saranno differenze sostanziali tra l'attuale gamepad e quello per la prossima Xbox, stando agli ultimi rumor.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 

Fonti anonime hanno riferito a Kotaku che i primi prototipi del controller per la nuova Xbox, che sono già in mano degli sviluppatori, risultano pressoché identici agli attuali gamepad per Xbox 360.

Xbox gamepad

Anche se sembrerebbero effettivamente un po' più piccoli, i nuovi controller presenterebbero la stessa configurazione di pulsanti e stick analogici, inclusi il pulsante Home centrale, i grilletti analogici e il d-pad.

Microsoft quindi non seguirebbe la strada tracciata da Nintendo e Sony, che invece hanno voluto sperimentare nuove meccaniche di input con Wii U e PS4. Come noto, il GamePad di Wii U presenta, infatti, un touch screen, mentre DualShock 4 è dotato di touchpad, lightbar, speaker e numerose altre feature di interfacciamento.

La prossima Xbox, nome in codice Durango, si dice sia basata su processore AMD x64 1.6GHz a otto core, su soluzione grafica D3D11.x 800MHz e disporrebbe di 8 GB di RAM DDR3. L'annuncio definitivo dovrebbe avvenire in un evento dedicato programmato entro la fine di aprile.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giubox36003 Aprile 2013, 14:15 #1
Certo che a sto giro la microsoft si è poggiata sugli allori....sveglia!! sennò la ps 4 si sta già guadagnando il trono per la next gen!

p.s. a meno che tutti questi ritardi sono duvuti alla sicurezza di microsft per qualche features escusiva....ma spero proprio che nn si basino solo sul kinekt 2.0....
acerbo03 Aprile 2013, 14:27 #2
Che siano piu' piccoli lo spero proprio, per usare comodamente quelli attuali devi avere le mani di una scimmia cazzo!!!
Paganetor03 Aprile 2013, 14:43 #3
se fosse compatibile con i "vecchi" pad della xbox 360 non sarebbe male...
Duken03 Aprile 2013, 15:58 #4
ma perchè, sony ha cambiato controller...?
Donbabbeo03 Aprile 2013, 16:46 #5
Originariamente inviato da: Duken
ma perchè, sony ha cambiato controller...?


Decisamente.

A prima vista è migliorata l'ergonomia, ha micronofono integrato, jack per cuffie, touchpad, PS Move... L'unica cosa che non ha cambiato è il layout.

Sono alla ricerca di un controller per PC e stavo appunto aspettando che tutti mostrassero le loro novità. Vediamo cosa farà Valve per la sua SteamBox, se non sarà nulla di interessante potrei addirittura prendere il Wii U Pro Controller
Link ad immagine (click per visualizzarla)
che dicono essere molto comodo o addirittura quello dell'Ouya
Link ad immagine (click per visualizzarla)
sempre che il touchpad funzioni su PC.
ciocia03 Aprile 2013, 17:15 #6
Personalmente mi trovo benissimo col pad xbox, anche avendo mani piccole, lo preferisco a quello della play3.
Microsoft continua ( almeno dalle notizie ) la strada della console low budget.
Staremo a vedere...ancora non si sa quando verra' presentata?
nicacin03 Aprile 2013, 18:28 #7
confermo che anche io mi trovo benissimo con il pad della 360, è perfettamente anatomico, tutto sommato semplice e duraturo.

Con il dualshock, sarà che non ci sono più abituato, mi viene davvero male alle dita dopo un pò di utilizzo..

In ogni caso molto meglio andare sul sicuro che proporre il solito clone degli altri, io rimango dell'idea che avere una megacontroller con touch, schermo o altro sia assolutamente inutile.
mau.c03 Aprile 2013, 18:55 #8
loro possono almeno contare sul discreto successo del kinect e del fatto che non sono riusciti a sfruttare nemmeno quello, figuriamoci se era il caso di fare un controller ancora diverso per incasinare gli sviluppatori.

è sony che doveva rischiare un pochino di più imho. proprio non riesco a capire perché non dividano i controller tra parte sinistra e destra e non integrino il move con il controller tradizionale. sarebbe stato l'ideale e gli sviluppatori avrebbero potuto sia supportare la parte move che lasciarla perdere. così com'è il move non se l'è filato nessuno e il nuovo controller non fa assolutamente nulla di significativo al momento
Ale199203 Aprile 2013, 19:55 #9
Non vedo perchè stravolgere le cose, se si deve osare meglio farlo su cose certe e non con solo teorie, il pad della 360 va benissimo come è adesso, e lo trovo molto piu comodo di quello per ps3, nonostante nemmeno io abbia le mani grandi; sopratutto le levette le trovo molto comode rispetto a quelle ps3 che a lungo andare mi stancano le dita.
mau.c03 Aprile 2013, 20:45 #10
Originariamente inviato da: Ale1992
Non vedo perchè stravolgere le cose, se si deve osare meglio farlo su cose certe e non con solo teorie, il pad della 360 va benissimo come è adesso, e lo trovo molto piu comodo di quello per ps3, nonostante nemmeno io abbia le mani grandi; sopratutto le levette le trovo molto comode rispetto a quelle ps3 che a lungo andare mi stancano le dita.


i controller sono buoni entrambi, con pregi e difetti vari. ma se microsoft si degnasse di mettere un d-pad minimamente decente sarebbe largamente superiore. ho le mani molto molto lunghe e affusolate ma sinceramente non vedo grandi vantaggi ergonomici nel controller della 360 ripetto all'altro. con quello che costa il controller uno sforzo per portare la pulsantistica al livello della concorrenza potrebbero anche farlo imho.
detto questo è quello che uso più di frequente su pc perché prevalentemente sui giochi di corse.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^