Con quale console si gioca di più in Usa? PS2, ovviamente

Con quale console si gioca di più in Usa? PS2, ovviamente

Lo rivela un sondaggio realizzato da Nielsen. Gli americani giocano soprattutto con PlayStation 2, mentre XBox 360 supera Wii e la prima XBox supera PlayStation 3.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 14:43 nel canale Videogames
XboxPlaystationMicrosoftSony
 
Un sondaggio realizzato da Nielsen rivela che la console con cui si gioca di più negli Stati Uniti è PlayStation 2. È un dato in una certa misura prevedibile visto che si tratta anche della console domestica più diffusa negli Usa (fino al maggio del 2008 le unità di PS2 vendute in questo territorio ammontavano a 42 milioni). Il sondaggio è stato praticato nei mesi che vanno da gennaio a ottobre 2008.

Se il valore 100 equivale al totale dei minuti che i videogiocatori americani dedicano a tutte le console domestiche, il valore di utilizzo di PlayStation 2 si attesta sul 31,7%. Nella classifica seguono XBox 360 con il 17,2%, Wii con il 13,4%, XBox con il 9,7%, PlayStation 3 con il 7,4% e GameCube con il 4,6%.

Se il dato relativo a PlayStation 2 è prevedibile, appaiono più sorprendenti i dati che riguardano le due XBox. I videogiocatori americani dedicano più tempo a XBox 360 che a Wii, nonostante quest'ultima sia molto più diffusa nel territorio rispetto alla console di nuova generazione di Microsoft. Inoltre, appare molto vitale anche la prima XBox, visto che supera di due punti percentuali PlayStation 3.

Per formulare queste statistiche Nielsen ha utilizzato il box People Meter TV, che è stato disposto in oltre 12.000 case negli Stati Uniti, nelle quali circa 33.000 persone hanno l'opportunità di accedere alle sei console più popolari. È un sistema simile a quello utilizzato in Italia per il calcolo dell'audience televisiva e radiofonica. Il box analizza anche i suoni provenienti dalla console e, mettendoli a raffronto con quelli presenti in una libreria di proprietà di Nielsen, riesce a individuare anche quale videogioco è in esecuzione. Altri dati sui titoli più giocati saranno diffusi da Nielsen prossimamente.

Per il momento è disponibile la classifica con i titoli per PC a cui i giocatori americani hanno dedicato più tempo nel periodo che va da gennaio a ottobre del 2008. Anche in questo caso la prima posizione è prevedibile, visto che è occupata da World of Warcraft, con una media di 671 minuti giocati per ogni settimana. Seguono Call of Duty 4: Modern Warfare, Halo, The Sims 1 e 2, RuneScape, Diablo II, Team Fortress 2, Counter-Strike e Counter-Strike: Source.

I dati sui giochi PC sono ottenuti tramite un sondaggio settimanale che coinvolge 1200 giocatori di età tra 7 e 54 anni. Possono partecipare al sondaggio coloro che giocano almeno un'ora alla settimana e che hanno acquistato almeno un gioco negli ultimi sei mesi.

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
]Rik`[05 Gennaio 2009, 14:46 #1
la cosa più impressionante è il dato della vecchia xbox, secondo me..
Mr Resetti05 Gennaio 2009, 14:59 #2
per me non hanno senso queste statistiche!!! Il dato relativo al primo xbox da dove salta fuori? per quella console non esce praticamente più nulla da anni!!!

boh!?!?
paulgazza05 Gennaio 2009, 15:01 #3
e vogliamo parlare di diablo II?
TheZeb05 Gennaio 2009, 15:01 #4
Originariamente inviato da: Mr Resetti
per me non hanno senso queste statistiche!!! Il dato relativo al primo xbox da dove salta fuori? per quella console non esce praticamente più nulla da anni!!!

boh!?!?


quoto.. impossibile che batta la ps3
paulgazza05 Gennaio 2009, 15:02 #5

@ Mr Resetti

il significato di questa indagine non è tanto tecnologico, quanto economico-sociale
Glax05 Gennaio 2009, 15:03 #6
vai che il 1° xbox continua a rullare XD

secondo me una delle migliori console di sempre =)

tornando IT: secondo me è perchè con il numero di mod fattibili ( 90% delle quali ormai semplicissime per chi ha un minimo di praticità nel campo) ormai chiunque ne avesse una la continua ad usare, almeno come mediacenter ( a mio parere anche migliore di alcuni in commercio ora)

edit: è vero che non esce nulla da un pò come giochi, ma conta che:
1) oramai se trovi giochi usati costano meno di 1 gelato
2) molta gente continua ad usare i giochi che aveva ( eh...l'affetto...)
3) (andando un pò sull'illegale) si scaricaricano come niente....
sniperspa05 Gennaio 2009, 15:17 #7
Halo2 rulla ancora in multi
truncksz05 Gennaio 2009, 15:29 #8
@glax
come mediacenter xbmc è imbattibile. Purtroppo però non regge i film in hd dato l'hardware un po' datato dell'xbox, anche se alcuni 720p (con qualche scattino ogni tanto) li regge.
Ntropy05 Gennaio 2009, 15:32 #9
Originariamente inviato da: ]Rik`[
la cosa più impressionante è il dato della vecchia xbox, secondo me..


Io invece non mi meraviglio, infatti se vengono a casa mia potrebbero registrami mentre gioco a street fighter alpha 3 con la playstation (ovvio la prima )

Perchè vi meravigliate dell'ovvio, next-gen non significa necessariamente divertimento garantito (prova ne è il mezzo flop della ps3), quasi quasi tiro fuori il nes e mi faccio una grande partita a sumer mario bros 3.

P.S.
Non voglio sbagliare ma credo che halo e halo 2 siano attualmente i titoli più giocati in live [U]per quanto riguarda la prima xbox[/U] e quindi..........
Manwë05 Gennaio 2009, 15:44 #10
Ahimé ... ora avranno sempre più tempo da dedicare ai videogiochi dato che fra qualche mese avranno 10 milioni di disoccupati

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^