Code Hero: un gioco che insegna a creare giochi

Code Hero: un gioco che insegna a creare giochi

Il CEO di Unity ha avviato un progetto in crowd funding che permetterà di creare videogiochi semplicemente andando avanti in uno shooter.

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Videogames
 

David Helgason, CEO di Unity, la software house responsabile dell'omonimo middleware per la grafica, ha avviato un progetto in crowd funding attraverso Kickstarter che attira le attenzioni per più di un elemento di originalità. Code Hero è infatti un innovativo tool di sviluppo che consente di programmare mentre si va avanti nei livelli di gioco di un classico sparatutto in prima persona.

Insegna a programmare videogiochi in Unity, Javascript e altri linguaggi. I giocatori possono interagire con blocchi di programmazione già pronti e procedere all'interno di livelli di gioco di difficoltà crescente con l'ausilio di una guida, la robotica Ada Lovelace. Modificando i blocchi attraverso le armi si ottengono diversi risultati nel progetto corrispettivo. L'arma con la quale si modificano i blocchi è stata definita pistola del codice (code gun) e non manca la possibilità di giocare in co-op all'interno di uno scenario fantascientifico alla Tron.

Mentre i primi livelli insegnano le basi del sistema, quello finale costituisce l'ultimo passaggio per la pubblicazione del proprio lavoro. Il progetto ha raccolto circa 45 mila dollari e, quando mancano tre giorni alla fine dell'inserzione, non ha ancora raggiunto l'obiettivo dei 100 mila dollari.

Ecco la nota ufficiale a margine dell'inserzione: "Code Hero, la risorsa definitiva fra gli strumenti di sviluppo indipendenti, ti insegna a usare Unity Game Engine. Puoi usare Javascript, C# e Python-like Boo per scrivere il codice dei videogiochi, che possono girare praticamente su qualsiasi piattaforma: Mac, Windows, iOS, Android, XBox 360, Playstation 3, Wii, Web player, Flash, Native Client. Puoi anche mettere le tue creazioni sull'App Store e iniziare a vendere il tuo software per lanciare il tuo team di sviluppo indie! Padroneggia il motore Unity3D e diventa il prossimo eroe del codice!"

Con 42 dollari si acquista il software in pre-order, mentre con offerte inferiori si ha accesso a sconti sulla release finale. Con 10 mila dollari e oltre, invece, si ottiene la possibilità di inserire contenuti speciali nella versione definitiva come scenari di gioco personalizzati o il proprio personaggio.

Code Hero è già disponibile in versione beta ma, stando ai calcoli di Helgason, servono 100 mila dollari per finalizzare il prodotto.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
redeagle21 Febbraio 2012, 08:25 #1
Ullallà, non mi dire che finalmente abbiamo un'idea originale! Ben venga.
bonzoxxx21 Febbraio 2012, 08:59 #2
SPETTACOLO! credevo che portal fosse l'unico gioco che si fosse mai discostato da questa marmaglia di giochi triti e ritriti, e invece ora appare questo. che fico..
Phoenix Fire21 Febbraio 2012, 09:09 #3
ottima idea, ma cascano in un brutto momento imho, dopo schafer non so quanti appassionati vorranno partecipare, per me se aspettavano un mese sbancavano
Fire-Dragon-DoL21 Febbraio 2012, 09:17 #4
Se posso dire il mio commento però, l'avrei fatto costare intorno i 30 dollari invece che i 40... (si lo so che è a offerta libera ma praticamente è quello il costo del preorder) mi semnbra piu appetibile.

Per il resto, un'idea interessante e mi sa che ci farò un pensiero!
Marci21 Febbraio 2012, 10:20 #5
Ada...Lovelace? chi vuol intendere intenda
Ho visto il video e non ci ho capito una mazza Quindi uno che non sa programmare è inutile che lo provi, no?
TrombatorCortese21 Febbraio 2012, 10:46 #6
frena gli ormoni
mi sa che sei tu che non hai inteso...

http://it.wikipedia.org/wiki/Ada_Lovelace
filippo198021 Febbraio 2012, 10:56 #7
Scusate, sono cieco e non posso andare a vedere il video ne tanto meno provare questo gioco ma non mi è chiara una cosa: come si "sceglie" il codice da inserire? Sparando in un certo punto o scrivendolo a mano?
Nel primo caso non capisco dove sia la possibilità di imparare a programmare, nel secondo non capisco l'affinità con uno sparatutto...
In ogni caso mi sembra un'idea originale... speriamo che si muova qualcosa con questa idea dell'auto finanziamento...
Jerrozzo22 Febbraio 2012, 08:53 #8
@filippo1980
Il video non è chiarissimo ma sembra che si acceda a "mock" di codice da dover completare come se fossero degli indovinelli che il giocatore trova sul suo percorso durante l'evolversi del gioco.
Inoltre per la scelta dei protagonisti mi è sembrato che possono essere selezionati "sparando" su di loro.
In breve : immagina un tutorial "step-by-step" trasposto in chiave videoludica.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^