Clash Royale, il giochino da 1 miliardo di dollari l'anno

Clash Royale, il giochino da 1 miliardo di dollari l'anno

Grande successo per Supercell che nel 2016 ha fatturato oltre 2 miliardi di dollari. Quasi la metà sono stati garantiti dall'ultimo titolo, Clash Royale

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Videogames
Supercell
 

Supercell ha annunciato un forte 2016 sul fronte di fatturato e profitti ma non ha svelato dettagli specifici sui proventi garantiti da ogni videogioco. Ad analizzare la situazione nel dettaglio ci ha pensato Sensor Tower, che afferma che il solo Clash Royale è riuscito a portare oltre 1 miliardo di dollari nelle tasche dello sviluppatore di giochi in meno di un anno.

Clash Royale ha fatto il suo debutto ufficiale il 2 marzo 2016 e, considerando affidabili i numeri di Sensor Tower, da solo ha generato quasi la metà del fatturato complessivo annuale di Supercell, che ammonta a circa 2,3 miliardi di dollari. Il nuovo titolo strategico ha semplicemente surclassato il successo di Clash of Clans che dallo scorso 2012 rappresentava il più grande titolo di Supercell in termini di guadagni.

Nei primi undici mesi dal rilascio ufficiale Clash Royale ha guadagnato circa cinque volte di più rispetto a Clash of Clans durante lo stesso periodo di tempo prendendo come riferimento le piattaforme App Store e Google Play di iOS e Android: "Anche se consideriamo la mancanza della versione Android di Clash of Clans nei suoi primi sei mesi di vita la differenza è impressionante", ha affermato Randy Nelson, responsabile dei numeri mobile per Sensor Tower.

"Questo dimostra come la capacità di generare proventi dei titoli mobile free-to-play sia aumentata negli ultimi quattro anni, e non solo per Supercell". Clash Royale ha mantenuto la prima posizione nelle classifiche dei titoli più redditizi dei due store quasi per tutto il 2016, nonostante la scomoda presenza di Pokémon Go, che è riuscito anch'esso a generare più di 1 miliardo di dollari nel suo primo anno di vita.

Il trend positivo per Supercell non sembra destinato a terminare a breve. In Italia Clash Royale e Clash of Clans occupano saldamente la prima e la seconda posizione su Google Play e App Store per quanto riguarda le app più redditizie, e "con il continuo flusso di nuovi contenuti, eventi speciali e miglioramenti non sembra che ci saranno molte possibilità per la concorrenza", conclude il report Sensor Tower.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
maxsy16 Febbraio 2017, 19:06 #2
Originariamente inviato da: Wawacco
L'utenza media di sto gioco:




FA.Picard16 Febbraio 2017, 19:24 #3
certe sfide amichevoli tra me e mio figlio

Lui livello 9, io livello 10
leoben16 Febbraio 2017, 20:11 #4
Originariamente inviato da: FA.Picard
certe sfide amichevoli tra me e mio figlio

Lui livello 9, io livello 10


Perchè tu puoi shoppare e lui no... Con la sua povera paghetta...
rockrider8117 Febbraio 2017, 09:07 #5
Mio figlio ci gioca tutti i giorni ma non tantissimo , e secondo me la regola principale di questi giochi è assolutamente di non spendere soldi .
Lui si confronta con i suoi amici ma ne ha un paio con problematiche varie i quali genitori (purtroppo divorziati) usano il cell. come baby sitter ; gli dicono sempre di si e gli hanno concesso di buttare denaro con la loro carta di credito registrata sul play.




theJanitor17 Febbraio 2017, 09:27 #6
io non spendo un centesimo e giocherò la media di mezzora al giorno, giochino molto comodo visto che la partita dura 3-4 minuti
Biroger17 Febbraio 2017, 12:03 #7
Originariamente inviato da: Wawacco
L'utenza media di sto gioco:



Dopo aver letto un po' di recensioni sul play store comincio a comprendere l'allarmismo per il problema dell'analfabetismo funzionale
OttoVon17 Febbraio 2017, 12:58 #8
Originariamente inviato da: theJanitor
io non spendo un centesimo e giocherò la media di mezzora al giorno, giochino molto comodo visto che la partita dura 3-4 minuti


Nooo, ma sei matto a fare coming out?
Adesso verrai ostracizzato dal gruppetto di boriosi.
[K]iT[o]17 Febbraio 2017, 14:15 #9
Ero convinto (o forse speravo) che nessuno dei registrati qui giocasse a quell'abominio.
Rogo17 Febbraio 2017, 14:21 #10
Originariamente inviato da: [K]iT[o]
Ero convinto (o forse speravo) che nessuno dei registrati qui giocasse a quell'abominio.

Sinceramente chiamarlo "abominio" mi pare alquanto esagerato.

Io ci gioco da diversi mesi, e mi diverto molto nel farlo. Il gioco è realizzato bene, se non lo vivi con la fretta di un dodicenne immaturo riesci a far tutto con la giusta tempistica, e sinceramente mi ha divertito molto più Clash Royale che giochi tripla A che promettevano chissà cosa ed invece si rivelavano esser puro fumo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^