Citzalia: mondo online vuoto che costa all'UE 275 mila euro

Citzalia: mondo online vuoto che costa all'UE 275 mila euro

Citzalia è un mondo online creato con finanziamenti dell'Unione Europea, pensato per fare conoscere ai cittadini il funzionamento interno del Parlamento europeo.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Videogames
 

Citzalia è l'ennesimo finanziamento europeo senza reali prospettive? La risposta alla domanda sembra si, stando ad alcune fonti che sono riuscite ad apprendere l'entità del finanziamento e come procedono i lavori. Si tratta di una sorta di mondo online virtuale che integra elementi e oggetti con lo scopo di spiegare ai cittadini come funziona il Parlamento europeo.

Citzalia

Ecco la descrizione di Citzalia proveniente dagli autori: "Citzalia è uno strumento per comprendere come funziona il Parlamento europeo democraticamente eletto. Attraverso la partecipazione nei dibattiti e scrivendo articoli, oltre che l'eloborazione della legislazione vigente, i cittadini hanno modo di informarsi sulle politiche europee e su come funziona la vita democratica all'interno dell'Unione Europea".

Alcuni dei deputati del Parlamento europeo hanno accettato di collaborare con gli autori del sito, e quindi saranno raggiungibili attraverso la realtà simulata dai visitatori.

Dove sta il problema allora? Stando a Business Insider e al Guardian, Citzalia è ancora completamente vuoto, nonostante l'investimento di circa 275 mila euro praticato dall'Unione Europea. È pronta una parte dei contenuti, ma non c'è alcun personaggio virtuale disponibile per orientare i visitatori.

Citzalia dovrebbe essere lanciato ufficialmente nel corso del prossimo mese, anche se larghe parti del sito sono già operative mentre altre non funzionano ancora. Il lancio, d'altronde, sembra molto in ritardo se si considera che già nel 2010 il politico britannico Jon Worth si mostrava turbato della lentezza con cui il sito veniva sviluppato, prevedendo che sarebbe diventato una "città fantasma".

Il progetto è finanziato per il 25% da Esn, European Service Network. In questa pagina, alla voce 'websites', si possono trovare altri dettagli ufficiali.

Citzalia si può raggiungere a questo indirizzo.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor01 Febbraio 2012, 10:06 #1
275.000 euro ed è vuoto? A confronto con italia.it è un successo clamoroso!
YellowT01 Febbraio 2012, 11:01 #2
Capisco la voglia di far polemica, ma 275 mila euro sono spiccioli per un progetto che potrebbe anche essere carino e utile a molti...
mi sembra una buona iniziativa... E poi ti credo che è vuoto, nbemmeno è stato lanciato...
AleLinuxBSD01 Febbraio 2012, 11:07 #3
Citzalia è l'ennesimo finanziamento europeo senza reali prospettive?

Penso di si.
Credo che i finanziamenti andrebbero dedicati per altri progetti, dato che al livello informativo, è possibile avvalersi dell'esistente.
icoborg01 Febbraio 2012, 11:32 #4
Originariamente inviato da: Paganetor
275.000 euro ed è vuoto? A confronto con italia.it è un successo clamoroso!


ma italia.it non erano 40 milioni?
Rudyduca01 Febbraio 2012, 11:35 #5
Utile?!?!
Immagino quanta gente comune vorrà informarsi!!

Per chi è veramente interessato, non mancano certo le possibilità di informarsi in maniera compiuta sull'argomento.
Chi non è interessato rimarrà tale. Sicuramente l'ennesimo esempio di finanziamento occulto a qualche amico o organizzazione "amica". L'ultilià vera, anche qualora funzionasse "sta roba" dov'è?
Noir7901 Febbraio 2012, 11:36 #6
Un progetto utile quanto lo é il Parlamento Europeo - cioé zero.
uncletoma01 Febbraio 2012, 13:05 #7
Citzalia... dovevano farne un gioco per fessbuk
@icoborg: appunto, se italia.it ci è costato 40 milioni di euro, in confronto il capitale messo per il sito europeo è nulla, briciole.
filippo198001 Febbraio 2012, 14:53 #8
Tutti a dire male a questo progetto... volete la mia? NO? e io ve la dico lo stesso...
Il progetto potrebbe avere l'indubbia utilità di non essere SOLO un punto dove informarsi ma anche un punto di contatto diretto con i parlamentari europei! Volete mettere la possibilità, senza dover perdere tempo a cercarselo su internet, di andare sul sito, trovare il tal parlamentare e dirgli cosa si pensa delle sue proposte e, magari, proporgli anche delle modifiche?
IMHO sarebbe utile, poi come detto da qualcuno meno di 300 mila euro per un progetto che deve ancora essere presentato ufficialmente non è assolutamente niente e il fatto che sia ancora vuoto altrettanto visto che se fosse già pieno di informazioni queste potrebbero essere, potenzialmente, obsolete...
dennyv01 Febbraio 2012, 15:10 #9
Concordo che utile o no, vuoto o pieno 275.000€ per un progetto europeo sono briciole. La maggior parte dei siti spesso fatti con i piedi e con contenuti discutibili delle PA nostrane sono costati singolarmente di più.
TheQ.01 Febbraio 2012, 18:01 #10
credo sia un concorso a chi la fa più grossa...

Italia.it 4.5 milioni di euro, di cui 2 milioni spesi certi dal bilancio della società che gestisce il sito e 175 mila euro annui ai tre project manager.

Generazione Italia l'unico FPS dove il giocatore prima o poi si spara per movimentare l'azione del gioco
Una tesi sviluppata da studienti pubblicizzata come prodotto sopraffino, con cui ci hanno deriso in giro per il mondo (vedi destructoid) creando non pochi problemi ai videoprogrammatori veri ed italiani che comunque hanno sempre saputo far molto meglio...

Citzalia è nello stesso concorso...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^