Causa Jailbreak PS3: accordo fra Sony e GeoHot

Causa Jailbreak PS3: accordo fra Sony e GeoHot

È stato raggiunto un accordo tra le parti che pone fine alla causa sul Jailbreak di PlayStation 3. George "Geohot" Hotz è stato accusato di aver diffuso su internet informazioni che consentirebbero di eseguire software non originale sulla console di Sony.

di pubblicata il , alle 08:29 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Elf8913 Aprile 2011, 14:59 #11
Scusa efrite ma le tasse esistono per una ragione e ognuno deve pagare quanto deve, non esiste che prima io pago una tassa di importazione per vendere il mio prodotto in altri paesi e dopo limito le sue funzionalità a quelle di una consolle per la quale la tassa è maggiore. Se il medico privato non ti fa la ricevuta tu avrai anche pagato di meno ma il medico ha evaso le tasse e arrecato un danno all'economia. Detto ciò, se Sony toglie certe funzioni io non sono automaticamente autorizzato ad hackerare la consolle però a questo punto Sony dovrebbe registrare la ps3 come consolle e pagare il dovuto. Poi se a te non importa installare Linux è un conto ma poiché era una funzione della consolle e sopratutto quella che rendeva La ps3 un PC, toglierla ha reso la play una semplice macchina per giocare e vedere bluray. A qualcuno questa cosa giustamente non è andata giù.
anac13 Aprile 2011, 15:33 #12
alla fine si e' venduto pure lui
Darkon13 Aprile 2011, 15:38 #13
Ehm che ci sta di male nel scrivere delinquere.... se volevate intendere un errore grammaticale vi informo che si scrive con la "q" e non con la "c".

http://www.etimo.it/?term=delinquere

---------------------------------------------------

detto questo io non metto certo in croce geohot che poteva avere tutte le migliori intenzioni del mondo fatto sta che a seconda delle versioni:

- se ha preso soldi ribadisco che infrangendo le norme perchè l'ha fatto ha guadagnato più del 99,999% dei programmatori che campano con una miseria.

- se non ha preso nulla gli è comunque andata bene dato che IMHO ha infranto la legge poi a fin di bene o meno non sta a me deciderlo ma l'ha fatto.


Poi non raccontiamoci balle... homebrew si come no. Jailbreak serve solo e soltanto a giocare pirata poi ci sarà lo 0,000000000000000001% che fa un homebrew o che gli interessa veramente linux.
efrite1513 Aprile 2011, 16:32 #14
Il problema è che a noi utenti, che lo importino come patate o come mele, non deve interessare NULLA, se mai è un problema fra la finanza e la sony, e probabilmente, ad oggi, sono importate come consolle.
La funzionalità Linux è, oggettivamente, inutile, dato che non poteva manco essere usato come mediacenter o altro... era messa li solo per un discorso commerciale.
Non era comoda da usare, non era veloce, e di fatto, non era utile... poi se vogliamo attaccarci a questo va bene, e mi sta bene anche che non sia stato un atto carino togliere una funzionalità (seppur utilizzata, forse, dall'1% dell'utenza), ma se uno ha comprato questa consolle per questo motivo, allora ha sbagliato il suo acquisto... sembra un voler attaccare Sony a tutti i costi... se vogliamo lamentarci, ci sono cose ben più gravi da tenere in considerazione
monkey.d.rufy13 Aprile 2011, 16:33 #15
complimenti a sony per la bella figura
farsi fregare da un ragazzino
efrite1513 Aprile 2011, 16:58 #16
se fossi oggettivo diresti :

complimenti a Sony per aver resistito fino ad adesso, dove gli altri sono caduti dopo manco un mese.... questi fanboy....
E faccio notare che sono i "ragazzini" i più quotati in questo settore....
maumau13813 Aprile 2011, 18:10 #17
Originariamente inviato da: Ventresca
ah è vero, se si fanno uscire firmware che permettono di far girare giochi copiati o scaricati illegalmente da internet non si chiama "delinquere", ma "aiutare la comunità a sviluppare i propri software homebrew"...

che faccia tosta...


Mi dispiace ma delinque chi pirata i giochi non chi scrive il firmware, è lo stesso principio per cui le aziende di armi continuano a esistere, così come non si arresta Marchionne perché una Punto ha investito e ucciso qualcuno.

Originariamente inviato da: efrite15
Per me potevano importarle anche come frigoriferi o forni a microonde, se mi costa meno, ben venga !
Poi da quando vige la legge del taglione?? Se sony li importa come PC e dopo toglie tale funzione, allora io posso automaticamente hackerarli la consolle... è questo il ragionamento giusto per te XD ???
Poi mi pare che nelle clausole, che si accettano con l'acquisto, ci sia scritto che la consolle è loro, e se tolgono qualche funzione, puoi solo che stare zitto.
Io l'ho presa usata (regalata) e ne sono felice, fa quello che deve e la "funzione" linux è quantomeno INUTILE, dato che se lo vuoi te lo metti sul pc, non certo in salotto...


Certo, ben venga, se poi ci troviamo con le pezze al culo perché ci sono 200 miliardi di euro di evasione non fa niente, l'importante è pagare di meno la PS3.
udenzio13 Aprile 2011, 19:38 #18

mah

la funzione linux è tutt'altro che inutile per alcuni individui, visto che i 5 core paralelli e programmabili su cui gira la playstation sono al momento il più potente strumento di calcolo parallelo di cui un uomo comune possa disporre senza affittare (a soldoni) tempo macchina su un supercomputer, o pagare una bollettona per usufruire di un proprio cluster.
va bene che il 99.9% degli utenti lo usi per giocare, ma non puoi eticamente bullarti di produrre e vendere un supercomputer bello e fatto, e poi impedire la funzione con un aggiornamento del firmware...bella faccia da xxxx
lespaul7814 Aprile 2011, 07:58 #19

Una piccola considerazione

Incredibile l'affetto per Linux, sistema operativo di grande valore in quanto gratuito e open source... ma purtroppo, installato solo sullo 0,7% dei PC al mondo.
PS3 non è una semplice console. E' uno dei più potenti (ed economici, per quello che offre) media center disponibili.
1-Ha un suo sistema operativo
2-Ha la configurazione hardware di un PC
Non sta scritto da nessuna parte che un PC debba avere per forza la possibilità di installare ciò che mi pare, per essere considerato tale, quindi Sony non evade affatto il fisco importando la PS3 come fosse un computer.
Per anni Apple ha venduto terminali che non permettevano l'installazione di altri sistemi operativi... Ma non ho mai sentito nessuno gridare "il Mac in realtà è una console perché non mi da la possibilità di installare linux".
Tutta questa voglia di homebrew è del tutto ridicola, in quanto qualsiasi homebrew possa voler installare su console, riesco a emularlo in maniera molto più performante su PC.
Sulle prime PS3 60 GB c'era la retrocompatibilità e c'era linux... oggi non ci sono più, ma quando l'acquisti lo sai... Se non ti sta bene, non la compri e ti rivolgi ad altro.
Poi possiamo aprire tutti i dibattiti del mondo su quanto costino i giochi ecc... è la discussione più vecchia della storia delle console... Ma parliamoci chiaro, non è che se tirassero indietro i prezzi di 20 euro cambierebbe qualcosa, ci sarebbe comunque la ricerca del piratare per non pagare... vedi jailbreak per iphone, dove vengono scaricate illegalmente, applicazioni da pochi centesimi.
In conclusione, non ti piace la politica sony di protezione dei propri prodotti? Non comprare PS3, risolto il problema.
Jack79714 Aprile 2011, 08:29 #20
Molte persone qui non sono minimamente informate e parlano solo per attaccare Sony e difendere coloro che infrangono la legge.
La Sony importava le proprie consolle spacciandole per pc e per questo fatto ha aggirato la legge, ma non l'ha infranta.
Molte società sfruttano le mancanze della legge per cercare di guadagnare di più e penso che per noi consumatori non sia un problema. Può esserlo quando viene a toccare direttamente la nostra vita, ad esempio la Rai e il Digitale Terrestre che sono tra le più grandi truffe "legali" del nostro paese.
La funzione Linux era super bloccata e lenta essendo che Sony non permetteva di sfruttare l'intera potenza del cell (se non sbaglio erano utilizzabili solo 2 core e le SPE erano bloccate) e disattivava completamente la scheda video, quindi era quasi inutile un so su PS3.
Gli homebrew su psp vengono ancora utilizzati e girando in rete non si sente nessuno che li usa per scopi diversi della pirateria, quindi non credo che cambi su PS3 (e sarebbe da sciocchi insinuare il contrario).
E per ultimo, ma non meno importante, ogni software che noi compriamo è soggetto a delle "regole" dettate dal produttore che noi acquistando il gioco/programma/so accettiamo e siamo obbligati a seguire per non infrangere la legge. Sony ha pieno diritto di difendere la propria consolle, l'unica sua colpa è che, pur essendo durata molto, ha fatto una protezione antipirateria troppo semplice.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^