Call of Duty Black Ops II, 1 miliardo di dollari in 15 giorni

Call of Duty Black Ops II, 1 miliardo di dollari in 15 giorni

L'annuncio ufficiale di Activision arresta le voci secondo le quali il franchise venderebbe di meno rispetto agli anni scorsi.

di pubblicata il , alle 09:30 nel canale Videogames
ActivisionCall of Duty
 

Activision ha annunciato che Call of Duty Black Ops II ha raggiunto l'obiettivo del miliardo di dollari in vendite a livello mondiale. Il dato proviene da statistiche raccolte da Chart-Track, informazioni di sell through provenienti dai clienti e stime interne della società.

Call of Duty Black Ops II

"Ad ulteriore riprova del crescente appeal che l’intrattenimento interattivo ha sul pubblico di tutto il mondo, il gioco ha raggiunto questo importante risultato in soli 15 giorni dal suo lancio, lo scorso 13 Novembre 2012", si legge nel comunicato stampa ufficiale.

Lo scorso anno, Modern Warfare 3 raggiunse il miliardo di dollari in vendite dopo 16 giorni, mentre il record nel mondo della cinematografia fu stabilito nel 2009 da Avatar, che raggiunse il miliardo di dollari in 17 giorni. Questo consente ad Activision di dire che Call of Duty eclissa per il secondo anno consecutivo il record cinematografico.

Dall'uscita di Call of Duty Black Ops II, oltre 150 milioni di ore sono state giocate online su Xbox Live e sul PlayStation Network.

"Il lancio di Call of Duty è stato uno degli eventi più significativi dell'entertainment negli ultimi 6 anni," dichiara Bobby Kotick, CEO di Activision Blizzard. "Da quando Call of Duty è stato lanciato, i ricavi cumulativi del franchise in tutto il mondo sono superiori agli attuali incassi di box office a livello mondiale dei 10 film a maggiore introito del 2012 messi insieme. Le vendite del franchise Call of Duty alla data odierna hanno superato gli incassi mondiali al box office di Harry Potter e Star Wars, i due franchise cinematografici di maggiore successo di tutti i tempi".

L'annuncio arriva dopo che alcuni analisti di mercato avevano parlato di ritmo di vendite inferiore per Black Ops II rispetto ai Call of Duty degli ultimi anni. Secondo questi dati, Black Ops II avrebbe realizzato vendite inferiori del 20% rispetto a Modern Warfare 3 in alcune aree. Al di là della qualità del gioco, molti analisti quindi hanno individuato un declino per il franchise. Ma le cifre diffuse da Activision confermano che Black Ops II è il videogioco più venduto in assoluto nel 2012, oltretutto con un bel margine rispetto al titolo piazzato al secondo posto di questa classifica.

58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kirylo06 Dicembre 2012, 09:50 #1

Ma quanti ne sono

Ma quanti bimbiminkia ci sono in giro? e chi gli da i soldi?
Notturnia06 Dicembre 2012, 09:50 #2
alla faccia della crisi..
shura06 Dicembre 2012, 09:50 #3
dite quello che volete, odiate cod odiate il copia incolla ma è semplicemente un esempio di come si azzeccano le strategie
NighTGhosT06 Dicembre 2012, 09:52 #4
Originariamente inviato da: shura
dite quello che volete, odiate cod odiate il copia incolla ma è semplicemente un esempio di come si azzeccano le strategie


.....o di lavaggio del cervello della massa.
Notturnia06 Dicembre 2012, 09:56 #5
no no non odio nessuno.

e mi stanno pure antipatici quelli che offendono i ragazzi che comprano videogiochi..

bimbominkia che quotano purtroppo ce ne sono..

mi stupivo del fatto che a livello mondiale 1 miliardo di dollari in 15 giorni..

so che la crisi è prevalentemente qua in europa.. e neanche ovunque a dire il vero.. ma mi stupiva la capacità di fare shopping.. era uno stupore sincero e "felice"..

non era invidia come nel post #1 dove si offende perché non si sa che fare..

brava la Activision e per fortuna che c'è chi compra.. sennò altri a casa senza lavoro..

mi stupiva la cifra.. 1 miliardo..
Dave8306 Dicembre 2012, 10:01 #6
A me stupisce che ci sia chi davvero spende 70€ per questo "videogioco".
Contenti loro...
shura06 Dicembre 2012, 10:03 #7
Originariamente inviato da: Notturnia
brava la Activision e per fortuna che c'è chi compra.. sennò altri a casa senza lavoro..


conta comunque che non necessariamente chi compra cod compra poi così tanti altri titoli
lo metti dentro, ti dura un anno quindi la spesa vale su tutto il periodo

aggiungo inoltre che i prezzi dei giochi fuori dall'italia sono molto più bassi dei nostri
Notturnia06 Dicembre 2012, 10:14 #8
@shura

beh si.. in teoria con la storia che ci giochi online è un gioco che sfrutti parecchio..

c'è chi compra un sacco di riviste e alla fine ha speso molto più di 70 euro l'anno..

non capisco mai perché c'è chi si diverte a fare i conti in tasca agli altri.. ma credo sia una questione di mera invidia per il fatto di non poterlo fare.. una costa alla volpe e l'uva..

alla fin fine che ci siano persone che spendono soldi non mi danneggia.. quindi non capisco perché dovrei chiamarli bimbominkia a meno di non essere invidioso o talmente triste da dover cercare qualcuno da offendere a gratis..

boh.. cmq 70 euro per un gioco che usi un anno sono 0,2 €/giorno.. un caffè ogni 5 giorni.. una spesa folle :-D hahahaha..

si si.. una cosa da brivido.. pensa.. conosco gente che beve il caffè tutti i giorni.. o gente che fuma.. o che beve birra.. che uominiminkia che sono..

rotfl..

vabbè..
ChiHuaHua8606 Dicembre 2012, 10:30 #9
sarà bello quanto volete ma quei soldi sarebbero spesi bene solo in presenza di un "multiplayer" stile cod1 e cod2!
RAEL7006 Dicembre 2012, 10:51 #10
Quando leggo notizie simili ho l'ennesima conferma che questo mondo non può continuare ad andare all'incontrario (sebbene molti vedono il bicchiere mezzo pieno piuttosto che mezzo (o tutto) vuoto).

Un miliardo di dollari...praticamente 770 milioni di Euro, quante cose si potrebbero fare per una nazione, per un popolo?

Costruire scuole, realizzare infrastrutture, ampliare ed estendere le reti di trasporto, creare nuovi posti di lavoro...e invece siamo qua a parlare di un videogioco (di guerra tra l'altro...).

Il mondo all'incontrario: 770 milioni a disposizione di pochi e il resto che continua sempre più a stringere la cinghia che ormai non ha più spazio per altri buchi...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^