Buon compleanno Commander Keen: ha compiuto 25 anni

Buon compleanno Commander Keen: ha compiuto 25 anni

Ieri è stato il venticinquesimo anniversario dal rilascio di Commander Keen, uno dei primi giochi id Software famoso ancora oggi per aver dato il via a una nuova era per la grafica dei videogiochi.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 11:34 nel canale Videogames
 

Commander Keen è stato originariamente rilasciato il 14 dicembre del 1990 e quindi la famosa serie di platformer, che nasceva come trasposizione di Super Mario su PC, compie adesso 25 anni. Un traguardo che è stato festeggiato sui social dai vari esponenti storici di id Software, il team di sviluppo texano che ha debuttato nel mondo dei videogiochi proprio con Commander Keen.

Commander Keen

Commander Keen fu uno dei primi giochi in grafica EGA, il che consentiva di avere immagini in stile cartoon decisamente definite per l'epoca in cui uscì. Diede il via anche alla distribuzione shareware e alla serie di grandi titoli id Software, che negli anni successivi sarebbe diventata molto più famosa grazie ai vari Wolfenstein, DooM e Quake.

Commander Keen segnò un'epoca perché il motore grafico di John Carmack che lo muoveva per la prima volta consentiva di giocare in maniera assolutamente fluida all'interno di uno schema di gioco da platformer a scorrimento orizzontale.

Per festeggiare l'anniversario, un'altra delle figure chiave di id Software di quel periodo, John Romero, ha pubblicato un video di quello che può essere considerato come il primo prototipo in assoluto di Commander Keen. Romero aveva infatti creato una demo di Super Mario 3 in grado di girare sul PC, come si può vedere nel filmato sottostante.

Super Mario Bros. 3 Demo (1990) from john romero on Vimeo.

Oggi i diritti su Commander Keen appartengono a Zenimax, la società che qualche anno fa ha acquisito id Software. Per il momento non si parla di prosieguo della serie o del rilascio del codice sorgente di Commander Keen.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Balthasar8515 Dicembre 2015, 12:30 #1
Bellissimo gioco!
Recentemente ho acquistato da STEAM tutta la collezione in offerta. Dopo 10 minuti volevo lanciare la tastiera fuori dalla finestra, ma quant'erano ostici i comandi e come facevo a giocare all'epoca?

Spero che non facciano un nuovo titolo, apprezzerei però delle versioni rimasterizzate con grafica e controlli migliorati.

CIAWA
Cfranco15 Dicembre 2015, 12:37 #2
Come passa il tempo
L' ho preso anch' io su steam ... quante partite ho fatto all' epoca invece di studiare
Varg8715 Dicembre 2015, 13:47 #3
Un episodio l'ho giocato piú volte anch'io all'epoca, trovato in un giornale del tempo. Eran quei giochi che giocavi e rigiocavi piú volte e non stancavano mai. Mi mancano i tempi dello shareware.
Vertex15 Dicembre 2015, 14:22 #4
Beh Commander Keen è un mito...come non ricordarlo
Non mi dispiacerebbe un bel remake

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^