Brian Reynolds vorrebbe creare uno shooter con lo scenario di Alpha Centauri

Brian Reynolds vorrebbe creare uno shooter con lo scenario di Alpha Centauri

Tutto è nato da una discussione su Facebook, che ha coinvolto alcuni tra i più famosi autori di videogiochi.

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Videogames
 

Diversi celebri autori di videogiochi sono intervenuti in un thread sulla pagina Facebook di Ken Levine in una discussione circa gli effettivi titolari dei diritti di alcune famose serie videoludiche del passato. Levine ammette di non sapere chi possiede i diritti su System Shock, la serie da lui stesso creata e che poi è sfociata in BioShock. Quest'ultima IP, e stavolta Levine è sicuro, è invece di proprietà di Take-Two.

Alpha Centauri

Tra gli altri, è poi intervenuto George Broussard (Duke Nukem), che ha rivelato la sua intenzione di organizzare una campagna Kickstarter per lo sviluppo di un "seguito spirituale" di System Shock basato su Unity Engine. E poi è invervenuto Brian Reynolds, l'autore dell'indimeticabile Alpha Centauri.

Reynolds ha detto che la proprietà dei diritti di System Shock, così come di Alpha Centauri, non è chiaramente definita. E ha poi ammesso che gli piacerebbe creare un nuovo gioco con lo scenario dell'Alpha Centauri originale, ma appartenente a un genere diverso. Nello specifico, fa riferimento a uno shooter con elementi da gioco di ruolo.

"I diritti di Alpha Centauri dovrebbero essere di proprietà di Electronic Arts, ma Firaxis mantiene comunque il diritto di portare avanti questa serie. Allo stesso tempo Firaxis è una software house di proprietà di Take-Two, quindi diventa una specie di nodo gordiano", scrive Reynolds. "A un certo punto i diritti su Civilization erano suddivisi tra Activision, Hasbro, Spectrum Holobyte, Avalon Hill e Hartland Trefoil. Poi, fortunatamente, qualcuno riuscì a far luce in tutto questo e così abbiamo ancora oggi nuovi giochi della serie Civilization. Spero che accada lo stesso con Alpha Centauri perché mi piacerebbe lavorare su uno shooter/rpg ambientato nello scenario di Alpha Centauri".

Ricordiamo che recentemente è stato rilasciato il "seguito spirituale" di Alpha Centauri, ovvero Civilization Beyond Earth, la cui recensione è raggiungibile a questo indirizzo.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
illidan200009 Gennaio 2015, 09:48 #1
fai prima a creare un nuovo brand, scopiazzando qua e là, ma cambiando nomi, così come ha fatto King con candy crash saga
gildo8809 Gennaio 2015, 14:35 #2
Da quanto ne so sono molte le ip le cui proprietà intellettuali sono rimaste in sospeso in un limbo in cui apparentemente non si sa di chi sono.
Un'altro di questi casi è quello di Nolf.
Certo che un nuovo System shock sarebbe fantastico, ma sono quasi rassegnato al fatto che non sarà mai realizzato

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^