Blizzard si assicura la licenza Havok Engine

Blizzard si assicura la licenza Havok Engine

Blizzard ha raggiunto un accordo con Havok per lo sfruttamento della nota tecnologia legata alla simulazione della fisica. Annunciata contemporaneamente l'edizione MAC dell'Havok Engine.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 13:54 nel canale Videogames
Blizzard
 
Havok ha annunciato che Blizzard Entertainment ha acquisito la licenza per lo sfruttamento del motore fisico Havok 4.0. Questa versione è stata rilasciata nel corso del mese di luglio dell'anno in corso e amplia le potenzialità della già avveniristica tecnologia che ormai è presente in un numero sempre crescente di titoli. Il pacchetto Havok 4.0 contiene, inoltre, due nuovi prodotti: Havok Behavior e Havok FX.

"Havok 4.0 aggiungerà potenza e flessibilità al nostro processo di sviluppo", afferma Mike Morhaime, presidente e co-fondatore di Blizzard Entertainment. "Stiamo vagliando la possibilità di utilizzare questa tecnologia nei nostri prossimi progetti".

Al di là della fisica, il motore Havok si occupa delle animazioni e dei comportanemtno dei personaggi, oltre a gestire effetti speciali avanzati. La piattaforma è stata pensata per tutti i formati, compresi PlayStation 3, PC, i sistemi operativi a 64 bit di Microsoft e, da adesso, i MAC.

L'altro importante annuncio della giornata riguarda, infatti, il supporto ai MAC. Jeff Yates, vice presidente di Havok, commenta a tal proposito: "MAC è un'importante componente del mondo della tecnologia e, grazie alla natura multi-piattaforma di Havok, la conversione è stata semplice. Inoltre, l'impegno assunto da Blizzard Entertainment nella direzione di OS X e della comunità MAC è una buona indicazione sulle potenzialità di crescita di MAC come piattaforma videoludica. Blizzard ha sempre pensato a MAC per i suoi giochi, e noi vogliamo includere Havok all'interno di questa tradizione".

Blizzard ha recentemente rivelato in via ufficiosa di essere al lavoro su un nuovo RTS che le solite indiscrezioni individuano in Starcraft 2. Con ogni probabilità, grazie all'accordo del quale abbiamo parlato in questa news, il nuovo prodotto Blizzard si avvarrà di una nuova caratteristica. Per leggere la press release dell'annuncio di oggi recatevi a questo link.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
eltalpa15 Settembre 2006, 14:05 #1
bellissimo bellissimo bellissimo! Havok 4 per starcraft 2

Voglio vedere gli zergling che saltano da tutte le parti sotto il fuoco dei cannoni di assedio terrestri, un vero campo di battaglia
Asterion15 Settembre 2006, 14:12 #2
Originariamente inviato da: eltalpa
bellissimo bellissimo bellissimo! Havok 4 per starcraft 2

Voglio vedere gli zergling che saltano da tutte le parti sotto il fuoco dei cannoni di assedio terrestri, un vero campo di battaglia


Purtroppo nessuno ci assicura che verrò sfruttato per starcraft2. Che dire: En Taro Adun
Redvex15 Settembre 2006, 14:15 #3
Adesso cominciamo con l'annuncio ufficiale di starcraft 2 e poi si potrà fantasticare
PsyCloud15 Settembre 2006, 14:31 #4
Secondo me lo usano per Starcraft Ghost su ps342342342 e xbox9999999
STICK15 Settembre 2006, 14:32 #5
dico solo una cosa: Diablo 3 con Havok4!!!!
Crysis9015 Settembre 2006, 14:36 #6
Scommetto che il CryEngine 2 (nell'ambito della fisica si intende) di Crysis sarà certamente migliore, no?
stop8115 Settembre 2006, 14:49 #7
Havok è davvero molto versatile e penso si possa implementare con successo sia in un eventuale Diablo III che in uno Starcraft 2

Non sono informatissimo sul CryEngine 2 ma sembrerebbe sviluppato per gli FPS magari non è adattabilissimo in altri ambiti, ma sono solo supposizioni dettate da quello che ho già visto.
ultimate_sayan15 Settembre 2006, 15:52 #8
Esatto, credo anch'io che il Cry Engine sia adatto principalmente ai FPS... Havok mi da l'idea di un motore molto più versatile, adattabile a varie tipologie di gioco. Importante notare come una software house come Blizzard investa sempre di più sul Mac come piattaforma videoludica. Questo evidenzia come Boot Camp non influenzerà più di tanto quello che è il mondo videoludico nativo per Mac OS X.
jpjcssource15 Settembre 2006, 16:15 #9
Originariamente inviato da: Crysis90
Scommetto che il CryEngine 2 (nell'ambito della fisica si intende) di Crysis sarà certamente migliore, no?


rispetto alla versione precedente alla 4 penso fosse superiore, all'ultima non so perche in commercio non vi è alcun gioco che la usi
Ratatosk15 Settembre 2006, 16:23 #10
Voglio Starcraft 2!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sbavazz...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^