Bizarre Creations: acquisizione importante per Activision

Bizarre Creations: acquisizione importante per Activision

La software house americana ha acquisito Bizarre Creations, team storicamente legato a Microsoft per via della serie Project Gotham Racing.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 16:53 nel canale Videogames
MicrosoftActivision
 
Activision ha annunciato di aver acquisito il team leader nel settore dei giochi di guida arcade, ovvero Bizarre Creations. La software house, storicamente legata a Microsoft e a XBox 360, è artefice della serie Project Gotham Racing.

Secondo i termini dell’acquisizione, Bizarre Creations diventerà una sussidiaria totalmente di proprietà di Activision. Lo studio che comprende 160 persone, è situato a Liverpool, in Gran Bretagna. Non sono stati resi noti i termini finanziari dell’accordo. Attualmente, Bizarre Creations sta lavorando su due nuovi titoli "Tripla A" per conto di Activision. Il primo dei due titoli sarà disponibile dopo l'anno fiscale 2009. Non sono state rivelate le caratteristiche di questi due nuovi prodotti.

Da segnalare che il franchise Project Gotham Racing resta di proprietà di Microsoft Game Studios. Evidentemente, la società di Redmond ha intenzione di creare altri episodi della serie, ma dovrà ricorrere ad un nuovo sviluppatore. Project Gotham Racing 4, come precedentemente previsto, sarà rilasciato nella prima parte di ottobre, esclusivamente in formato XBox 360.

Al di là della serie Project Gotham Racing, Bizarre Creations ha prodotto Geometry Wars e attualmente è al lavoro su The Club, action/adventure distribuito da SEGA, il cui rilascio è previsto nei primi mesi del 2008 nei formati PC, PlayStation 3 e XBox 360.

Per Activision si tratta della seconda acquisizione di rilievo: infatti lo scorso anno acquisì il franchise Guitar Hero, di proprietà di Red Octane. Quanto al genere dei giochi di guida, si tratta di uno dei generi più popolari all'interno dell'industria dei videogiochi. Con un mercato da 1.4 miliardi di dollari, infatti, si posiziona al 4° posto nella classifica dei giochi più diffusi, costituendo più del 10% del mercato videoludico internazionale.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
franksisca28 Settembre 2007, 17:33 #1
microsoft che si lascia scappare esclusive.....mi puzza sta cosa.....
nodep28 Settembre 2007, 17:40 #2
Secondo me M$ ha fiutato ke poteva vendere Bizarre a molto piu' di quanto l'aveva comprata ... tanto PGR lo fanno sviluppare poi da ki vogliono e la gente almeno il 5 lo comprera' solo per il nome ...
franksisca28 Settembre 2007, 17:49 #3
Originariamente inviato da: nodep
Secondo me M$ ha fiutato ke poteva vendere Bizarre a molto piu' di quanto l'aveva comprata ... tanto PGR lo fanno sviluppare poi da ki vogliono e la gente almeno il 5 lo comprera' solo per il nome ...


magari è anche così, certo he i clienti da microsoft vengono trattati sempre meglio eh.....
Lonolf28 Settembre 2007, 18:26 #4
Mah, staremo a vedere se PGR è compreso nel pacchetto o no.

Per Franksisca: non vedo perchè, sono tutte supposizioni, le vostre.
Fl1nt28 Settembre 2007, 18:37 #5
Spero non rovineranno il gioco
gefri28 Settembre 2007, 19:27 #6
microsoft non ha venduto niente, bizarre non era di sua proprietà.
Certo che è curioso comunque notare come sony e m$ sotto anche questo punto di vista, abbiano strategie opposte.
nodep28 Settembre 2007, 20:24 #7
Effettivamente anke Bungie nn e' di proprieta' di M$ .. e "se ne potrebbe andare"
da un momento all'altro ...
Spero ke cio' nn accada.
Naveg28 Settembre 2007, 20:47 #8
@nodep

No, Bungie è stata acquisita da Microsoft, quindi non può andare da nessuna parte.
El Roy29 Settembre 2007, 01:56 #9
Eh eh? microzozz si è fatta scappare Bizarre. E adesso chi glielo sviluppa PGR4? Grande MS continua a fare minchiate così.

Però vedo che nessuno si meraviglia. Se fosse capitato a Sony tutti a dare contro (tanto oramai se non attaccate Sony siete fuori moda è vero?)

Bastardi.
Xile29 Settembre 2007, 07:06 #10
@El Roy PGR4 ormai è in fase di sviluppo finale quindi non ci sono problemi, e non credo che Activision vieterà di svilupparne altri qualora Microsoft lo chiedesse.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^