BioWare: il finale esteso di Mass Effect 3 non soddisferà tutti

BioWare: il finale esteso di Mass Effect 3 non soddisferà tutti

Mass Effect 3 Extended Cut, il DLC che correggerà il finale di Mass Effect 3 secondo le richieste della community, sarà disponibile dalla giornata di domani.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Videogames
 
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ale55andr025 Giugno 2012, 19:50 #11
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Perchè? O_o

A me il senso del finale di ME3 ha anche decisamente soddisfatto, anzi, l'ho trovato proprio bello e avvincente.

.



interessante... quindi trovi soddisfacente che [spoiler] i razziatori, delle gigantesche macchine senzienti, hanno lo scopo di distruggere gli esseri organici, prima che possano creare delle macchine senzienti creando sanguinosi (per gli organici) conflitti... il tutto attraverso un bambino nato evidentemente dal profondo culo dell'universo (cit.) [/spoiler]


Rispetto i tuoi gusti, ma per me è un putta**ta colossale, non foss'altro perchè, oltre che [U]ridicola[/U] di per se, va in netto conflitto con moltre altre argomentazioni snocciolate nel corso dei precedenti capitoli. In definitiva, anche il mio cane ha notato che hanno cambiato lo story writer in corso d'opera, con uno che, oltre che [U]incapace[/U] (ad essere gentile, calmo e pacato), non si è degnato di capire quanto fatto in precedenza continuando il percorso narrativo con coerenza.
Raghnar-The coWolf-26 Giugno 2012, 00:24 #12
Sì trovo decisamente interessante la fine.
Partendo dal più facile
[spoiler] * ovviamente il bambino è un'immagine mentale di Shepard che questo alieno utilizza per giungere alla sua comprensione senza sconvolgergli i sensi. Presente Contact? (ma anche la leggenda del Sacro Graal e 1000 leggende analoghe...)

* Che una razza superiore generi delle macchine organiche (i Reapers erano macchine ma dal core ottenuto sintetizzando intere specie) senzienti, con dei precisi constrain onde evitare che perseguissero i propri scopi ma seguissero i loro, non contemplando l'eliminazione. E' interessante.
E' abbastanza plausibile che il fine ultimo di una AI sufficiente potente e intelligente possa essere l'eliminazione di ogni specie organica (risorse limitate ---> organici sprecano risorse per abbassare di poco l'entropia, noi macchine siamo molto più efficienti ---> se gli organici non esistessero le macchine e l'universo tutto prospererebbero meglio.) i Geth d'altronde si sono sempre frenati unicamente perchè "non erano in grado di calcolare l'esito dell'eliminazione di una specie". E se l'esito del calcolo fosse positivo? e se lo fosse per l'eliminazione di OGNI specie?
Personalmente francamente non mi stupirebbe più di tanto.
Quindi magari questa super-razza ha già calcolato che una AI sintetica sufficentemente sofisticata arriverebbe comunque a questo pensiero, determinando quindi una ricerca allo sterminio di ogni organico (non solo delle razze senzienti e sofisticate, di OGNI essere organico), e lo porterebbe a compimento senza troppi problemi (un organico, per quanto forte, rimane limitato. Un essere tecnologico? Un Krogan dopo 100 mila anni è forte e robusto uguale, ha debolezze biologiche e fisiche, un Geth anche solo dopo 100 anni è incomparabile).

Questa super-razza però ha delle riserve su questo processo (per motivi di calcolo ancora più sofisticato che tiene conto dei path inaspettati che può percorrere la vita organica? per motivi etici? non è dato sapere...), e quindi deve predisporre un meccanismo di controllo.

I Reapers+artefatti random in giro francamente mi sembrano un metodo molto da "super-razza". Efficiente, lascia esprimere il maggior numero di possibilità nel minor tempo possibile. La stessa possibilità concessa a Shepard può essere l'outcome di un gigantesco esperimento durato milioni di anni. [/spoiler]

Insomma sì, la trama che conduce alla fine mi soddisfa più che discretamente.


Quello che non mi soddisfa è appunto il non vedere le conseguenza della mia scelta e di 100 mila altre scelte che sono stato portato a fare nel corso dei 3 episodi e ognuna delle quali ha potenziali conseguenze geopolitiche per il destino della galassia

[spoiler] salvare o distruggere i Geth, salvare o distruggere i Rachni, curare o non curare il genophage. Assetto generale dopo la battaglia a seconda della generale potenza della flotta, composizione della gente che alla fine quando esplodono i Mass Relay, si ritrova intrappolata sulla Terra...etc...[/spoiler]

Dato che era un gioco con una geopolitica MOLTO curata, è un peccato lasciar andare forse l'aspetto più interessante di tutto il gioco da questo punto di vista (le conseguenze a lungo termine delle azioni di shepard), per un filmatino in cui non cambia un cavolo tranne 3 colorini diversi.

Aspetto con ansia un finale esteso, non una riscrittura del finale.
Pier220426 Giugno 2012, 00:43 #13
Ribadisco che ME3 è un gran gioco, anche se il primo per me rimane imbattuto, non tanto quanto dialoghi ma la storyline ha un altro spessore, però il finale è una blasfemia.

Le famose tre scelte rimangono tali qualunque cosa fai nei tre capitoli.

Non so cosa hanno cambiato nel finale del terzo, mi sta bene che la galassia non sia più la stessa e la morte di Shepard, ma cavolo tutti gli altri che fine hanno fatto? Garrus, Liara, Urdnot Wrex, La Dottoressa, Ashley Williams, Grunt, Tali, Vega, ecc..
NighTGhosT26 Giugno 2012, 08:53 #14
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Perchè? O_o

A me il senso del finale di ME3 ha anche decisamente soddisfatto, anzi, l'ho trovato proprio bello e avvincente.

Tuttavia la cosa assurda è che appunto quello che hai fatto, chi hai salvato, la personalità del tuo PG e il modo in cui ha influenzato usi e costumi delle razze di mezza galassia, non sia apprezzabile nell'endig cutscene ma solo fantasticabile, ,che così risulta striminzita (e anche incoerente).
Insomma è la fine classica di un videogioco di 15 anni fa, quando non avevano i mezzi per creare troppe cutscene alternative...

In un gioco che faceva del realismo geopolitico il cavallo di battaglia poi, direi che è un peccato non far lavorare gli esperti 3 giorni in più per prevedere i diversi scenari a seconda delle scelte e personalità del giocatore.


Non ho intenzione di ripetere qua le decine dei miei interventi nel thread dove abbiamo discusso sul finale e fatto e smentito ipotesi varie.

Fattosta' che e' esattamente come ho detto, mi rigiocai TUTTO Mass Effect apposta, per confermare/smentire teorie e cercare di capire l'incoerenza alla base di TUTTO Mass Effect 3, che rimane uno SPLENDIDO gioco, sia mai eh......ma a livello di story, ci azzecca poco e nulla rispetto a TUTTO quanto ci hanno raccontato da Mass Effect 1 fino a quel momento.
Ale55andr026 Giugno 2012, 13:02 #15
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-

Insomma sì, la trama che conduce alla fine mi soddisfa più che discretamente.


Buon per te , io mi limito a non essere assolutamente d'accordo dalla A alla Z e facciamo prima
La shit storm piovuta su bioware nonchè la necessita' (per quanto ormai non possano risolvere alcunchè nel concreto) di rimettere mano al gioco sono solo il frutto del lavoro pessimo svolto nel concludere la storia. Ad ogni modo, dopo questo e DA2 mi marciranno le mani prima di toccare un solo altro titolo EA/Bioware
Raghnar-The coWolf-26 Giugno 2012, 13:06 #16
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Non ho intenzione di ripetere qua le decine dei miei interventi nel thread dove abbiamo discusso sul finale e fatto e smentito ipotesi varie.


E linka questi interventi. O qualcosa di riassuntivo e comprensivo...
Ale55andr026 Giugno 2012, 13:07 #17
Originariamente inviato da: NighTGhosT
a livello di story, ci azzecca poco e nulla rispetto a TUTTO quanto ci hanno raccontato da Mass Effect 1 fino a quel momento.


mi limito a dire che sono completamente d'accordo dalla A alla Z e facciamo prima

Vivissimi complimenti a Bioware, che ha [U]distrutto[/U] un'intera trilogia in...dieci minuti
L'extend cut non risolverà NULLA, perchè l'idea idiota alla base dei razziatori è fatta e non puo' essere cambiata per forza di cose, se pure daranno maggiori dettagli su che fine abbiano fatto gli altri personaggi, le altre razze ecc, ormai è ininfluente e serve solo a togliersi lo sfizio fine a se stesso. E' incredibile come siano riusciti a rovinarmi l'appeal per la serie al punto tale che, semplicemente, non riuscirò mai piu' a rigiocarla
NighTGhosT26 Giugno 2012, 13:56 #18
Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
E linka questi interventi. O qualcosa di riassuntivo e comprensivo...


E' veramente TROPPO spoiler, si va in analisi dettagliata di tutto quanto....info del codex.....avvenimenti.....dialoghi.......se dovessi riportare un mio intervento come tu richiedi qua e qualcuno che ancora dovesse giocare ME3 e che ne ha le intenzioni dovesse passar di qua....andrei via storto un mese dai cancheri che mi tirerebbe.

Se vuoi, vatti a leggere pure la' gli interventi miei e non solo....in tanti hanno detto cose sensate..........cosa che Bioware sembra non sia riuscita a fare vista l'appurata incoerenza con quanto succede nel terzo capitolo e quanto ci avevan raccontato prima.........senza nessuna apparente spiegazione pergiunta.

Diciamo pure che perfino un cieco noterebbe che il team di ME3 NON E' il team di ME.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^