BioShock 2 per PC: proteste per l'assenza del supporto al gamepad

BioShock 2 per PC: proteste per l'assenza del supporto al gamepad

La versione PC di BioShock 2 non supporta i gamepad ma vincola al gioco con mouse e tastiera. Lamentele anche per il supporto non adeguato alle risoluzioni widescreen.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 15:11 nel canale Videogames
 

Nonostante il produttore 2K Games avesse avvertito i giocatori prima del rilascio del gioco, sul forum di 2K Games ci sono diverse proteste per l'assenza del supporto al gamepad nella versione PC di BioShock 2. C'è anche l'inevitabile petizione in cui si richiede il rilascio di una patch. 2K Games ha subito risposto alle proteste ribadendo che non sarà incluso il supporto al gamepad nella versione PC. C'è comunque un workaround non ufficiale per ovviare al problema (vedi qui).

"Abbiamo apportato diversi cambiamenti all'interfaccia per la versione PC del gioco. La decisione è stata presa tempo fa perché riteniamo che su PC giocare con mouse e tastiera sia la soluzione migliore. Il supporto a mouse e tastiera ci ha tolto una certa quantità di tempo perché abbiamo dovuto rivedere l'interfaccia. Per esempio abbiamo rimosso i menu radiali per la selezione delle armi e dei plasmidi e abbiamo introdotto un menu che riflette meglio i layout delle tastiere", è la posizione ufficiale di 2K Games.

Il primo BioShock supportava i gamepad, consentendo di avere anche su PC un'esperienza di gioco simile a quella che si ha su console. D'altronde, l'altro gioco di riferimento dell'ultimo periodo, ovvero Mass Effect 2, manca anch'esso del supporto ai gamepad. In entrambi i casi gli sviluppatori hanno pesantemente rivisto le rispettive interfacce di gioco e quindi differenziato le versioni console da quella PC. Ovviamente, su console sia BioShock 2 che Mass Effect 2 continuano a non supportare mouse e tastiera.

C'è un'altra protesta sul forum di 2K Games (vedi qui), e riguarda il supporto non adeguato alle risoluzioni widescreen della versione PC di BioShock 2. Quando si imposta la risoluzione widescreen il software procede in realtà a un ritaglio dell'immagine in risoluzione 4:3, senza consegnare la prospettiva più ampia che normalmente è possibile in widescreen. 2K Games è già al lavoro per risolvere questo problema e rilascerà una patch il prima possibile.

128 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nicola[3vil5]11 Febbraio 2010, 15:15 #1
passi il pad, stiamo pur sempre parlando di un gioco per PC, ma la risuluzione?? a Che servono beta e compagnia bella???
Sammy Jankis11 Febbraio 2010, 15:16 #2
Per il wide mi rodo !
per il pad ci godo...
ghiltanas11 Febbraio 2010, 15:17 #3
se leggete il thread ufficiale che ho aperto ne leggete di cotte e di crude ...il pad credo sia una delle cose meno gravi...fate un salto ad esempio sul thread del forum ufficiale, riguardante i drm
tommy198111 Febbraio 2010, 15:23 #4
Tra l'altro il problema del wide c'era già sul primo!!!
Yellow1311 Febbraio 2010, 15:23 #5
Aspetterò per comprarlo, la cosa del widescreen è scandolosa per me... mentre per il pad è sacrosanta
ghiltanas11 Febbraio 2010, 15:25 #6
Originariamente inviato da: Yellow13
Aspetterò per comprarlo, la cosa del widescreen è scandolosa per me... mentre per il pad è sacrosanta


nn entro nel merito (anch'io uso la tastiera e del pad nn mi interessa), però se fai un gwfl, il supporto al pad360 è obbligatorio
Squall8111 Febbraio 2010, 15:27 #7
Originariamente inviato da: Sammy Jankis
Per il wide mi rodo !
per il pad ci godo...


Come non quotarti?? gli unici giochi dove uso il pad sono pes, virtua tennis e i giochi di corse
II ARROWS11 Febbraio 2010, 15:27 #8
Ma piantatela, vergognatevi a RICHIEDERE il controller.

Ci vorrebbe anche un punto nel regolamento del forum che dica che è vietato fare certe domande.
Marckus8711 Febbraio 2010, 15:28 #9
ma non erano tutti hardcore gamer amanti della keyword e del mouse?
dimdar11 Febbraio 2010, 15:30 #10
Quindi anche BioShock 2, come Mass Effect 2, sarà un gioco che non acquisterò perchè mouse e tastiera non sono compatibili con il divano di casa mia!!!! Ma perchè mi deve essere preclusa la possibilità di giocarci con un 42 pollici FullHD dal PC? Siamo seri, è improponibile usare mouse e tastiera dal salotto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^