Bethesda spiega come funzionerà il sistema di progressione di Fallout 4

Bethesda spiega come funzionerà il sistema di progressione di Fallout 4

Ecco una serie di dettagli su come funzionerà la gestione del personaggio, ovvero il vero cuore delle meccaniche di gioco di Fallout 4.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 12:21 nel canale Videogames
BethesdaFallout
 

Come al solito per la serie Fallout, anche Fallout 4 gestirà la progressione del personaggio tramite i sette attributi S.P.E.C.I.A.L. e relativi talenti. La prima scelta che i giocatori faranno all'inizio del gioco sarà assegnare il valore di partenza (da 1 a 10) ai 7 attributi S.P.E.C.I.A.L.: Forza, Percezione, Costituzione, Carisma, Intelligenza, Agilità e Fortuna.

In fase di selezione degli S.P.E.C.I.A.L. è possibile assegnare un totale di 28 punti. Inizialmente sarà difficile portare certi attributi al massimo, ma sarà sempre possibile assegnare un 10 ad alcuni e ignorare temporaneamente gli altri. Anche se gli S.P.E.C.I.A.L. andranno scelti prima dell'esplosione nucleare che dà il via alla storia, sarà possibile modificarli una volta usciti dal Vault dopo qualche minuto di gioco.

Un importante differenza rispetto a Skyrim riguarderà poi la gestione dell'aumento di livello, basato sui punti esperienza (PE) e non sullo sviluppo delle abilità come in Skyrim. Si salirà di livello con una velocità paragonabile a quella riscontrata in Skyrim, maggiore quindi rispetto a quanto succedeva in Fallout 3. Questo significa che, soprattutto all'inizio, ci saranno più possibilità di selezionare un talento. Inoltre, a differenza di Fallout 3, in cui il livello massimo era inizialmente 20, Fallout 4 non ha un limite. "Abbiamo bilanciato il gioco in modo che resti avvincente anche ai livelli elevati", promette Bethesda.

La seguente illustrazione fa capire che tipi di talenti è possibile scegliere nel momento in cui si sale di livello. Come vedete, ogni attributo S.P.E.C.I.A.L. si caratterizza per un talento. Ad esempio, se si ha 10 di Carisma, si può scegliere il talento Intimidazione, che permette di piegare i nemici umani al nostro volere.

Fallout 4

I talenti più particolari richiedono un valore S.P.E.C.I.A.L. più elevato. Per esempio, il talento di grado 1 dell'attributo Agilità è Pistolero (+20% Danni con le pistole) e il talento di grado 10 è Boom-Fu (il secondo bersaglio nello S.P.A.V. subisce +25% Danni indipendentemente dall'arma usata). "Il nostro obiettivo è stato quello di bilanciare i vari talenti tra loro, indipendentemente dal grado", puntualizza Bethesda.

Ognuno di questi talenti si ramifica ulteriormente in diversi sottolivelli e il suo effetto diventa sempre più devastante nel momento in cui si sale di grado. Il talento Boom-Fu può, ad esempio, permettere di infliggere più danni quando si seleziona un maggior numero di bersagli, fino a ottenere colpi critici istantanei. Pistolero migliora l'uso delle pistole, aggiunge una probabilità di disarmare i nemici e permette di infliggere colpi che causano menomazioni.

Migliorare nel livello di esperienza, quindi, consente di abilitare talenti sempre più complessi ed efficienti, oltre che sviluppare al meglio gli attributi S.P.E.C.I.A.L. In alcuni casi si tratta di adeguamenti di talenti già visti in Fallout 3: per esempio, il talento Palmo paralizzante di Fallout 3 (paralizza i nemici con colpi in mischia) è diventato il grado 5 del talento Pugno di ferro. Per ottenerlo è necessario aver scelto i 4 gradi precedenti ed essere di livello 46. Schiena forte non solo aumenta il peso trasportabile, ma ad alti livelli consente di viaggiare rapidamente quando si trasporta troppo peso o perfino correre spendendo i Punti Azione.

Con 10 talenti per ogni attributo S.P.E.C.I.A.L. abbiamo un totale di 70 talenti di base. Se si considerano anche i vari gradi dei talenti, il numero aumenta fino a 270, contando anche un grado di addestramento di alto livello per ogni S.P.E.C.I.A.L. In questo modo sarà possibile saltare l'assegnazione di un talento e aumentare un attributo S.P.E.C.I.A.L. di 1. Questo funzionamento dà la possibilità di accedere a talenti migliori successivamente.

"All'inizio può sembrare complicato e dispersivo", si legge sul sito ufficiale di Bethesda. "Tuttavia, è un sistema incredibilmente elegante che ci permette di ricompensare sia chi desidera investire fin da subito in un certo stile di gioco sia chi preferisce costruire il personaggio nel corso dell'avventura.

Bethesda sostiene che si tratta di un miglioramento rispetto al sistema di abilità di Fallout 3, il quale allo stesso tempo risulta integrato in quello nuovo. L'obiettivo è quello di avere un sistema meno confusionario.

A completare il tutto, si possono ottenere talenti dalle varie riviste che si trovano in gioco (ce ne sono più di 100). Alcune forniscono un talento individuale, mentre altre aumentano il grado del talento associato a quella rivista. Per esempio, i dieci fumetti di Grognak il Barbaro aumentano di altrettanti gradi il talento Barbaro, che potenzia il danno critico degli attacchi corpo a corpo.

"Dopo anni di sviluppo e innumerevoli ore di testing, pensiamo che amerete questo sistema", dice ancora Bethesda. "Ne abbiamo sperimentati anche altri, ma questo è risultato il più flessibile e intuitivo. Bilanciare tutti i gradi, la loro efficacia, gli attributi S.P.E.C.I.A.L. e il livello del giocatore non è stato facile. Speriamo che vi diverta quanto ha divertito noi e che vogliate condividere le vostre scelte di sviluppo del personaggio dopo l'uscita del gioco".

"Un'ultima cosa. L'idea di appendere al muro il poster dei talenti ci piace molto, e crediamo che piacerebbe anche a voi. Pertanto, a ogni copia prenotata di Fallout 4 sarà allegato un poster!"

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^